Io sono bolognese!
In questi giorni la città è irriconoscibile, c'è un silenzio piacevole, rotto solo dal suono delle pale da neve :evil: e dall'abbaiare dei cani che si divertono troppo! :D
Visualizzazione stampabile
Domani per me sarà una giornata infernale, non credo riuscirò ad aggiornare "Oggi ricordiamo" ed è anche possibile che io sia costretta ad assentarmi qualche volta ancora nei prossimi giorni.
"Poco male" se non "meno male" :mrgreen::lol: direte voi! So che non è la discussione dell'anno e che andrebbe gestita diversamente, ma ho poco tempo e nessuna capacità di fare meglio, temo.
Ovviamente sarei felice di leggere l'intervento di altri Scompaginati, va da sé, non deve essere un impegno ma solo un piacere e un divertimento.
Un bacione a tutti e a presto
Patrizia
Fortuna che avevo fatto un bel po' di spesa prima che cominciasse a nevicare, perchè i negozi sono quasi vuoti! :shock:
Chissà, sarà il gelo che ha un influsso nefasto sui neuroni, fatto sta che stasera, così dal nulla, mi arriva un sms da una conoscente che non sentivo almeno da due anni, scritto nel suo consueto stile “codice fiscale”:
“Ciao, dmani mtt su le gomme termike. Tu le hai?”
Io penso: bah, si sarà sbagliata, voleva mandarlo a qualcun altro. E rispondo:
“No, niente gomme termiche. Tutto bene?”
Lei: “Sì tt bn, ma snz gomme termike nn s riesce a girar.”
Io: “Speriamo che non nevichi ancora come hanno detto, perché se no non bastano nemmeno le gomme termiche.”
Lei: “Beh, ma ho anke le catene. Cmq merc ho passato strapaura a trnar da Fe.”
Io: “Immagino, infatti io dovevo andare via ma sono rimasta a casa.”
Lei: “Sì xkè anke se puliscon le strd è strapriclos girar xkè c e ghiacc. Snz le gomme termike nn potrei and a lav.”
A questo punto ho smesso di rispondere, anche perché non sapevo più cosa dire. Sarà forse stato un tentativo di sponsorizzare le gomme termiche? Boh.
Ecco la mia scemenza del giorno, l’ho riportata qui perché credo che meriti. Sicuramente è un modo molto più originale di farsi sentire, dopo anni di silenzio, del banale “Ciao, come stai?”. :lol:
A me questo modo di scrivere fa morire dal ridere.
Beh , qualcosa di buono l'ha ottenuto. Mi ha divertito.
Ho anch'io un'amica che scrive con questo sistema telegrafico( bello, stile codice fiscale!) ed ALLA VELOCITà DELLA LUCE!
Non è una scemenza, hai fatto bene a raccontarlo: è anche questo un ...segno del tempo in cui viviamo!
ciao Rosy
Visto che è in linguaggio criptato posso scrivere anche quello che mi ha consigliato di risponderle il mio ragazzo, sempre molto conciliante :mrgreen:: "Fat fot". Si capisce anche come abbreviazione dall'italiano, ma è bene precisare che in realtà vuole essere l'abbreviazione della versione in dialetto ferrarese, in cui "fatti" si dice proprio "fat", e a "fot" si dovrebbe aggiungere "ar". :lol:
Perdonate la seppur criptica volgarità, ma mi fa morire dal ridere. :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: Mi hai fatto morire! :lol:
OHIBO', ragazzi; il nostro ultimo iscritto viene dal Bahrain!!!!!!!!!!!!! abbiamo una varietà di etnie, incredibile! Che dici Sir, tu che capisci, cosa vorrà mai? ciao
Rosy:o:o
Non ho molto dimestichezza in questioni tecniche di 'sto tipo, Rosy. Ricordo però che anche su QForum, specialmente all'inizio, si iscrivevano figuri dal nome impossibile. Che siano alieni?
Allegato 718
Più che varietà di etnie, Rosy, sono una varietà di SPAM! Non si fa in tempo a bannarli, che vengono fuori come funghi...e si propagano come virus impestando tutti i thread!!!
Da domani inizia un corso di aggiornamento ECM di ben 3 giorni ad Alberobello e io sono una partecipante. Sarà una bella sfacchinata ma ne vale la pena.Ci alloggeranno nei Trulli.:shock:Una novità per me. Saranno confortevoli?:roll:
Claire
Vorrei ringraziare tutti gli assidui frequentatori del Forum di Poesia per le emozioni che sempre ci regalano attraverso le loro proposte di lettura. Alcune vere illuminazioni. Sto persino stampando una selezione personale delle poesie preferite...
Sono veramente grata anche a tutti gli Scompaginati che mi stanno aiutando nell'aggiornamento di "oggi ricordiamo". Il vostro contributo è prezioso e sempre interessante.
Questa mattina sotto la doccia preparavo mentalmente la bozza di una cosa che devo scrivere e all’improvviso sono stata fulminata da una consapevolezza atroce. “Struggere” - o meglio, la forma riflessiva "struggersi" -, nel suo significato figurato, è un verbo così bello, che a me è sempre piaciuto tanto. Il participio presente “struggente” è un aggettivo così poetico… Ma il participio passato è strutto! Il grasso di maiale. E come si fa a scrivere una cosa tipo “La ragazza per cui si è strutto per anni”?!
Strutto mi rovina tutto.
Escludendo a priori i sinonimi “liquefatto”, “fuso”, “sciolto”, “squagliato”, anche gli altri come “consumato”, “tormentato”, “afflitto” non rendono la stessa idea. ”Arso” poi diventa persino melodrammaticamente patetico. E anche “languito”.
Come uscire da questa impasse?
Sinonimi: accorato,intenso,appassionato,toccante, fervido, fremente (ma il part.pass. è un orrido: fremuto!)
Eh appunto, mi sa che mi dovrò rassegnare a cambiare frase. Comunque grazie, Carlo. :)
Mi intrufolo in questa interessante discussione...e se usassi sempre "struggersi" ma con un tempo verbale diverso? Es.: "la ragazza per la quale si struggeva da anni" ?
Forse sto dicendo una cavolata colossale, perché in effetti il senso della frase sarebbe leggermente differente...ma ci ho tentato,via!:D
Nessuna cavolata Indigowitch ;), anzi, grazie per il suggerimento. E' che, usando il presente per riferire quello che oggi fa il soggetto, volevo rendere l'idea del fatto che si è strutto per anni, ma adesso non si strugge più (ed era ora!). :lol: Ad ogni modo ormai sono ubriaca, per cui per ora lascio che faccia un po' quello che gli pare e ci ripenso domani. :lol:
Grazie! :)
distrutto, consumato, non vanno bene?
Andranno sicuramente bene, perchè mi ha talmente stufato che se non si è consumato abbastanza ci penso io a distruggerlo! :lol:
Scherzi a parte, non sto scrivendo un romanzo, devo proprio parlare di uno in carne e ossa. Ma siccome è anche un po' co...one non credo nemmeno che meriti tutta questa attenzione, perciò mi accontenterò dei sinonimi senza pensarci più.
Grazie ancora a entrambi, Carlo e Indigowitch. :)
"La ragazza per la quale ha trascorso anni a struggersi". Oh yeah.
E adesso speriamo che non incontri più ragazze struggenti, se no siamo daccapo. :D
Buona notte e w i particìpi. :lol:
ASSOLUTAMENTE SI'! Viva il congiuntivo, che è sempre meno di moda. Bisogna anche saper essere reazionari. Io poi mi rendo conto che sono più le occasioni in cui sono reazionaria che quelle in cui sono rivoluzionaria. E poi Carlo, visto che mi hai dato lo spunto, colgo l'occasione per dire anche un'altra cosa che mi stava qui in sospeso da tempo: VIVA LE MAIUSCOLE! Con internet stanno sparendo anche loro, e anche senza internet, questa è l'unica cosa che non riesco a perdonare a Bukowski: scrivere senza la maiuscola dopo il punto (lo faceva a volte, non sempre). Ma checcaspita vuol dire iniziare una frase con la minuscola?!!!!!
Non so, sarà che io alle elementari avevo una maestra INFLESSIBILE, che per una cosa del genere sarebbe stata disposta anche a frustare - così come per qualsiasi altra scorrettezza -, ma quando assisto allo scempio delle maiuscole mi viene l'orticaria...
Volevo dire che ...ieri alla manifestazione è stato UN SUCCESSO! Durante la lettura di un brano da "Oltre l'orizzonte",che ho fatto io stessa (ho fatto taaanto teatro un tempo)http://img543.imageshack.us/img543/5453/fvwc1tjpg.gifhttp://img543.imageshack.us/img543/5453/fvwc1tjpg.gifvedevo le reazioni del pubblico, ridevano, si indignavano, si emozionavano e alla fine... applauso scrosciante, complimenti e..."Dove posso comprare il libro?":)
Anna, che bella soddisfazione! Immagino il perché delle reazioni..ho quasi finito il libro (manca pochissimo!) e mi sono ritrovata spesso a sorridere ed emozionarmi durante la lettura:)
Grande Anna! :D
Grazie care, è per questo motivo che scrivo qui, perchè è bello trovare persone che condividono gioie, emozioni, rabbie e purtroppo a volte anche dolori.
Ehilà!
tra poco darò il mio contributo!!!!!!!!! ciao Anna!
Rosy:-P:-P
Passo di qui velocemente per salutarvi per augurarvi tante cose belle :)
E' stato bello fare parte di questa comunità.
Ciao!
:shock: allarme! la gatta sta brucando la mia mimosa ....... :lol: