-
11-November-2017, 07:12
#316
Moderator

Originariamente inviato da
Elvira Coot
Volevo dire che ... si viene qui per stare meglio, ma io finisco solo per intristirmi.
Forse sarebbe il caso di parlarne.
Rieccomi. Io sono uno dei (probabilmente non pochissimi) smarriti, con vita forense sotterranea. La scomparsa apparente non è stata una scelta consapevole e meditata. Non implica alcun giudizio sul forum e sui forumisti. Sono semplicemente stato travolto dalle mie responsabilità lavorative e dalla vita in generale.
Sono il primo a sostenere vigorosamente che gli amici, le conoscenze, gli interlocutori con i quali si interagisce in un forum a cui si partecipa da anni (o anche da minuti, non è una questione cronologica) non siano affatto "virtuali" e si accendono con loro le stesse responsabilità affettive che si generano nelle amicizie fisiche. Ma in queste come in quelle, la nostra debolezza umana ci è d'ostacolo. "Da quanto tempo non incontro più tale o talaltro amico, magari del cuore, magari d'infanzia, magari malato, magari..." Quante volte ci capita di attraversare un istante di consapevolezza per poi ricadere nell'oblio abitato da microemergenze quotidiane, esazioni professionali, urgenze apparenti e distrazioni?
Così mi (e sono convinto di poter dire "ci") succede con gli amici e gli interlocutori del forum.
Non sono del tutto certo che sia salutare percepire il forum come un luogo terapeutico. Probabilmente lo può essere a volte, ma a volte ci si altera, a volte ci si infervora e a volte, come è successo a me ci si eclissa per lunghi periodi. Ma come dici tu è il caso di parlarne. Proprio perché il forum è un ambito non irrilevante delle nostre vite, che mette in gioco la nostra affettività, anche se in modo un po' particolare: personale, intellettuale, ma non strettamente fisico; che mette in gioco la nostra libertà, la nostra personalità e molti altri aspetti della nostra vita, tutt'altro che virtuali.

Originariamente inviato da
Elvira Coot
Oppure semplicemente lasciamo perdere.
Qualcuno tempo fa disse che il forum era finito: probabilmente aveva ragione, ma alcuni di noi non hanno voluto accettarlo e testardamente siamo andati avanti. Abbiamo sbagliato?
Ditemi qualcosa, non lasciatemi qui a parlare da sola. Almeno ci salutiamo
No. non è per nulla sbagliato. E il tuo post dichiara apertamente, per la sua stessa esistenza, che neppure tu credi fosse sbagliato. Certo l'abulicità ciclica dei partecipanti e i periodi di latenza della conversazione, degli spunti e della vivacità clloquiale sono scoraggianti. Ma il tuo richiamo ha avuto un effetto. Almeno si di me in questo momento. E sto reagendo. E ti ringrazio.
Certo dobbiamo essere coscienti del fatto che il nostro forum è estremamente selettivo. Non per volontà elitaria di noi partecipanti, ma per la sua natura. I lettori sono pochi. tra i lettori, quelli che scivono e sanno assumersi l'onere di formulare frasi strutturate di senso compiuto dotate di un impianto sintattico accettabile sono ancora molti di meno. Quelli che argomentano, ragionano e rispettano, controargomentando, l'opinione altrui - come facciamo qui nel forum, almeno tentativamente - sono ancora più scarsi.
Cosa voglio dire con questo? Semplicemente che non bisogna scoraggiarsi. Non saremomai paragonabili ai potenti flutti dell'oceano. Siamo piuttosto simili a un rivolette che scorre in area desertica e che avolte soffre a causa della siccità. Ma quando scorre porta acqua e vita dove non ce ne sarebbe.

Originariamente inviato da
kaipirissima
Mi dispiace se ti intristisci, certo anche a e dispiace quando vedo il forum fermo, ma poi penso che... Non importa... Io ci sono, tu ci sei...e anche altri continuano a postare nonostante tutto, e a me questa incrollabile fede nel condividere mi piace.
Quoto in pieno e sottoscrivo.
"non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)
-
11-November-2017, 10:28
#317
Moderator
-
11-November-2017, 10:39
#318
Moderator
Vorrei condividere questo discorso tenuto David Foster Wallas.
Forse lo conoscete, forse no. Secondo me è molto bello, forse un po' lungo ma è costruito in modo da suscitare una naturale e personale reazione in chi legge. Un lungo discorso che non si limita a offrire pillole di saggezza ma a posare dentro di noi il seme della saggezza. (Come disse-parafraso- Confucio, a chi ha fame non offrire la ciotola di riso, ma insegnagli a coltivare. Certo, oggi molti non sanno neppure di aver fame..... per quello c'è il discorso di Wallas e il nostro forum! Eh eh.)
http://www.letteratura.rai.it/artico...4/default.aspx
-
11-November-2017, 16:15
#319
Logopedista nei sogni

Originariamente inviato da
Elvira Coot
Volevo dire che ... si viene qui per stare meglio, ma io finisco solo per intristirmi.
Forse sarebbe il caso di parlarne.
Capisco quello che vuoi dire, a volte succede anche a me, poi però sento il bisogno di scrivere qualcosa e torno qui.
Mi va bene anche così.
Non avere mai paura di essere un papavero in un campo di giunchiglie.
-
11-November-2017, 21:40
#320
Master Member

Originariamente inviato da
kaipirissima
Mi dispiace se ti intristisci, certo anche a e dispiace quando vedo il forum fermo, ma poi penso che... Non importa... Io ci sono, tu ci sei...e anche altri continuano a postare nonostante tutto, e a me questa incrollabile fede nel condividere mi piace.
Diciamo che l'unica cosa che mi dispiace e non vedere Daniela. Spero non sia successo nulla, e si sia solo presa una pausa o una vacanza!
Ciao!
Mi intristivo troppo a vedere il forum morente. Comunque tutti i giorni entro nel forum per leggervi, ma anche solo postare una poesia mi diventa difficile senza interlocutori. Mi sembra di parlare da sola, non ha più senso per me.
Credo che sia necessario un certo numero di utenti che scrivono abitualmente per mantenere il forum in vita, e negli ultimi mesi (anni?) eravamo al di sotto del minimo vitale, a mio parere.
Comunque Kaipirissima ed Elvira avete tutta la mia ammirazione per la vostra perseveranza, io per ora mi sono arresa. Però vi leggo!
A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.
-
12-November-2017, 09:19
#321
Senior Member
Anche io sono una "utente" che non scrive molto, ma spesso vi leggo...
come diceva un altro amico è certo che la vita di tutti i giorni impegna o meno...io, ad esempio, faccio un lavoro pesante e quando rientro, dopo un viaggio di 30 km in scooter
, mi devo davvero sforzare a guardare o leggere tutto ciò che mi interessa ed appassiona fuori dal lavoro.....
questo forum mi è sempre piaciuto per gli argomenti e per l'impaginazione colorata e rilassante...
quello che invece mi ferma dallo scrivere è che ci sono utenti che scrivono meravigliosamente e io, che sono una persona semplice e anche introversa, faccio fatica a stare al passo...mi sembra che quello che scrivo sia banale e alla fine troppo "sempliciotto" e in effetti molte volte i miei scritti non hanno seguito...
però non vorrei rinunciare a leggere perchè traggo spunti, suggerimenti, opinioni dei quali sono sempre curiosa.......
in questi giorni ho dedicato più tempo al forum leggendo qua e là (anche se davvero gli argomenti sono molti e alcuni li salto) perchè sono in convalescenza e se viene abbandonato mi dispiacerà, però sono dell'idea che anche se partecipano poche persone sia ugualmente molto positivo...
io partecipo a pochi forum anche per questo, perchè ogni tanto bisogna partecipare...sono iscritta a questo e a quello del bookcrossing, poi ad uno dell'associazione cefalalgici (sono emicranica da una vita) che mi ha portato tanto giovamento fisico e morale..per questo il mio pensiero "sempliciotto" è questo:
manteniamo questo forum anche con poco, perchè per qualcuno può essere utile e salutare...
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 1 Likes
-
12-November-2017, 19:57
#322
Moderator
@daniela
La poesia non è il mio pane, ma da quando non posti più ne sento quasi una mancanza fisica.
@Fosca
capsico, anche a me capita di non commentare perché...perché... Poi però un piccolo commento qui o là scappa sempre, un film, un libro, un dipinto, una curiosità, una poesia....piccole cose...
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 1 Likes
-
13-November-2017, 11:52
#323
Master Member
A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.
-
13-November-2017, 11:55
#324
Master Member

Originariamente inviato da
Fosca
però non vorrei rinunciare a leggere perchè traggo spunti, suggerimenti, opinioni dei quali sono sempre curiosa.......
Anch'io ho sempre trovato buoni spunti di lettura, attraverso il passaparola del forum ho letto libri interessantissimi, che probabilmente non avrei mai saputo esistessero!
A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.
-
14-November-2017, 16:53
#325
Member
Sono iscritta al forum da qualche mese ma, a parte i primi tempi (e purtroppo parlo di giorni), poi non ho partecipato attivamente. Purtroppo capita che si legga senza accedere perché...la fretta....la famiglia...le cose... magari domani intervengo...e invece così il forum si spegne. Mi è dispiaciuto leggere il post di Elvira, questo forum non deve rendere tristi, ma dare spunti e e idee per poi passare ore a leggere. Però ha anche ottenuto un risultato: poi ci sono stati molti interventi, nuove poesie, consigli di libri e scambi di commenti. Da parte mia mi riprometto di essere più attiva, anche se spesso mi frena l'dea che comunque quello che ho da dire non sia granché, e spero tanto che Elvira quando rientrerà sorriderà.
“Poi non è che la vita vada come tu te la immagini. Fa la sua strada. E tu la tua.”
Alessandro Baricco . Oceano Mare
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 1 Likes
-
15-November-2017, 08:50
#326
Senior Member

Originariamente inviato da
Aptenia
Da parte mia mi riprometto di essere più attiva, anche se spesso mi frena l'dea che comunque quello che ho da dire non sia granché, e spero tanto che Elvira quando rientrerà sorriderà.
Siamo sulla stessa barca Aptenia e l'ho scritto qui sopra...però poi alla fine anche se scrivo solo "mi è piaciuto" a commento di un libro è già qualcosa....e ti faccio un esempio recente:
sul post del cinema Kai ha scritto "mi è piaciuto" sul film "La ragazza di nebbia"...
io avevo molti dubbi, ma solo quella frase mi ha incuriosito...
beh come leggerei...anche io sono andata a vedere il film...
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 2 Likes
-
15-November-2017, 15:05
#327
Moderator

Originariamente inviato da
Fosca
Siamo sulla stessa barca Aptenia e l'ho scritto qui sopra...però poi alla fine anche se scrivo solo "mi è piaciuto" a commento di un libro è già qualcosa....e ti faccio un esempio recente:
sul post del cinema Kai ha scritto "mi è piaciuto" sul film "La ragazza di nebbia"...
io avevo molti dubbi, ma solo quella frase mi ha incuriosito...
beh come leggerei...anche io sono andata a vedere il film...
Infatti, il mio era un commento mooolto profondo! E soprattutto senza spoiler!
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 1 Likes
-
15-November-2017, 18:42
#328
Administrator
Che dire... concordo con ogni forma di tristezza e nostalgia...
Ho creduto e continuo a credere nel forum, che ormai fa parte delle nostre vite dal 26/20/2011... accetto ogni suggerimento per il miglioramento!
Personalmente mi rammarico e mi do colpe sul fatto che non sono riuscita e non riesco, quanto meno a breve, a pubblicizzarlo abbastanza...
Dire che è colpa del lavoro mi fa star male, anche se mi ritrovo a fare degli orari assurdi avendo il fiato sul collo ogni istante con scadenze che rasano il disumano....
Non ho giustificazioni, mea culpa, per non riuscire nel giusto advertisement.
Più che partecipante attivo, mi sono trovata ad eseguire le attività quotidiane basilari dell'amministratore: confermare le registrazioni di utenti veri, negare le registratori di spammer evidenti (es: spammer123@spam.it), aggiornare la piattaforma, controllare la burocrazia del dominio... ed altri tecnicismi vari...
Come partecipante, prometto di impegnarmi di più, può essere un buon proposito per il nuovo anno? 
In fondo il progetto che mi sta togliendo l'anima a lavoro sta per terminare e dovrei riprendere la mia vita privata in mano, sarà vero? Buon proposito per il nuovo anno?
Visto che ci sono... posso aggiungere... @Kaipirissima, ma io non ti mancooo??!! 
The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.
-
Post Thanks / Like - 1 Thanks, 1 Likes
-
15-November-2017, 20:22
#329
Moderator
Cara Darky,
Lo so che tu e Mauro lavorate dietro le quinte, senza di voi saremmo già affogati in un mare di Spam, senza sapere che fare o battere la testa, . (tra l'altro dev'essere un impegno davvero "noioso".), anzi senza di voi, non ci sarebbe nemmeno il forum. Doppio grazie.
Se mi manchi? Certo che sì. 
e comunque sarà perché ci siamo conosciute di persona, ma ti sento vicina anche quando sei lontana. Kiss.
pubblicizzare, non sai le volte che ho chiesto ai miei amici di passare e lasciare un obolo.. macchè! Niente da fare!
-
Post Thanks / Like - 1 Thanks, 1 Likes
-
17-November-2017, 09:09
#330
Moderator
Sono fuori allenamento, quasi non riesco a tenere il passo con i post.
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 1 Likes
Segnalibri