-
29-September-2014, 22:04
Moderator

Originariamente inviato da
Elvira Coot
Tu forse ti riferisci ai tortelloni, quelli con il ripieno di ricotta. Quelli stanno bene con i funghi, e anche con burro e oro, burro e salvia, ragù.
Ma i tortellini, quelli con il ripieno di carne, devono stare nel brodo di carne. Mi sconvolge il pensiero dei piselli che vagano nel brodo di carne. Ancora peggio i tortellini che vagano nel brodo di verdura

Se facessi una cosa del genere, i miei avi tornerebbero nella notte a strapparmi le lenzuola
Credo sia questione di fede. Io - che non sono bolognese - risulto poco impressionabile nei confronti delle variazioni creative sui tortellini. Ma non ammetto apstasie sul risotto e auguro la gogna a chi propina polentine meccaniche cotte celermente (dove "celermente" vuol dire per meno di 90') su una fonte di calore diversa dal fuoco di un camino.
"non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)
-
29-September-2014, 23:10
Master Member

Rupert
Credo sia questione di fede. Io - che non sono bolognese - risulto poco impressionabile nei confronti delle variazioni creative sui tortellini. Ma non ammetto apstasie sul risotto e auguro la gogna a chi propina polentine meccaniche cotte celermente (dove "celermente" vuol dire per meno di 90') su una fonte di calore diversa dal fuoco di un camino.
Beh caro Rupert, mi spiace darti una delusione sul mio conto , ma...io, che adoro cucinare, sono passata per comodità ad...una polentina meccanica cotta celermente!
Mentre a casa mia , nel natìo Piemonte, si è sempre fatta rigorosamente sul fuoco della stufa, nel paiolo, rimestando! Ed ora dì pure: O Tempora, o mores! Ah ah ah
Allegato 2779
ciao
" Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
M.Medeiros
-
30-September-2014, 10:24
Administrator

Rupert
Ragazzi, la polenta 90' vuol dire farsi un bicipite alla Schwarzenegger
io modestamente mi fermo a 45, ma sul risotto sono assolutamente Talebano ... potrei togliere il saluto a chi lo accosta alla pentola a pressione.
Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 1 Likes
Rosy liked this post
-
30-September-2014, 10:26
Administrator

Rosy
Hai tutta la mia comprensione!!!! Quando le mie ragazze guardano Real Time, penso due cose , essenzialmente:
1. che gli americani sono fuori di testa. ( molti, almeno)
2. che le mie nipoti non sono tanto furbe, sarà l'età? a guardare gente che accumula miliardi di buoni -sconto( da manicomio!)o spose gipsy, con vestiti orrendi e situazioni familiari FOLLI! ( sono vecchia, vero?)
Continuo a pensare che l'unica cosa buona che gli Stati Uniti hanno donato al mondo sia la Pallacanestro.
-
30-September-2014, 20:41
Master Member

Mauro
Ragazzi, la polenta 90' vuol dire farsi un bicipite alla Schwarzenegger

io modestamente mi fermo a 45, ma sul risotto sono assolutamente Talebano ... potrei togliere il saluto a chi lo accosta alla pentola a pressione.

D'ACCORDISSIMO! ORRORE! il risotto va cotto lentamente , non a pressione!
M.Medeiros
-
02-October-2014, 14:19
Master Member

Rupert
Ma non ammetto apstasie sul risotto e auguro la gogna a chi propina polentine meccaniche cotte celermente (dove "celermente" vuol dire per meno di 90') su una fonte di calore diversa dal fuoco di un camino.
Mia suocera (montanara d'Appennino) faceva una stupenda polenta da 90'!!!! Sul fornello, però. 
Non mi è capitato di mangiare la polenta cotta sul camino, ma sono convinta che me ne innamorerei follemente al primo boccone
-
03-October-2014, 05:50
Senior Member
Io da buona terrona trovo la polenta assolutamente senza sapore, quindi per me sarebbe assurdo stare a rimestare ore per mangiare una farina, e lo so adesso, mi odierete tutti!
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 2 Likes
-
03-October-2014, 08:34
Moderator
A me invece la polenta piace, sia quella tenera come una crema sia quella dura come il marmo.
-
03-October-2014, 10:40
Administrator

annaV
Io da buona terrona trovo la polenta assolutamente senza sapore, quindi per me sarebbe assurdo stare a rimestare ore per mangiare una farina, e lo so adesso, mi odierete tutti!

Io comunque ti capisco.
Mia moglie ha dei parenti nel beneventano e quando sono stato da quelle parti (anche se sono anni che non ci torniamo) ho sempre trovato sapori pieni e decisi ... perfino il pane è assai meglio.
Però la polenta è un accompagnamento che esalta la cucina di queste parti a partire dai piatti tipici che si trovano in montagna (stufato di capriolo al timo per esempio) per finire con il top che è la polenta tagliata a fette, fritta e guarnita con fette di Gorgonzola da farci sciogliere sopra
-
-
03-October-2014, 11:04
Master Member

Mauro
Io comunque ti capisco.
Mia moglie ha dei parenti nel beneventano e quando sono stato da quelle parti (anche se sono anni che non ci torniamo) ho sempre trovato sapori pieni e decisi ... perfino il pane è assai meglio.
Però la polenta è un accompagnamento che esalta la cucina di queste parti a partire dai piatti tipici che si trovano in montagna (stufato di capriolo al timo per esempio) per finire con il top che è la polenta tagliata a fette, fritta e guarnita con fette di Gorgonzola da farci sciogliere sopra 
Per un piatto del genere potrei vendermi l'anima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rosy
M.Medeiros
-
03-October-2014, 11:24
Administrator

Rosy
Per un piatto del genere potrei vendermi l'anima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rosy
Ossignùr ... no, non è così complicato
Una bella scarpinata in Valtellina e poi polenta con stufato oppure pizzoccheri (o anche tutti e due
) con bottiglia di Inferno D.O.C. di accompagnamento e raggiungi senz'altro la beatitudine.
-
03-October-2014, 14:52
Master Member

annaV

Nonostante sia bresciana da generazioni, a me la polenta non piace, "non mi dice nulla" e anche se mia mamma alla domenica faceva il coniglio con la polenta, io nemmeno la assaggiavo, preferivo il pane.
A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.
-
03-October-2014, 20:59
Master Member
Salto ad un altro argomento.
Non vi pare suggestiva questa foto scattata ieri dal consorte nell'entroterra di Savona?
sono tutte ragnatele messe in evidenza dalla rugiada...
M.Medeiros
-
-
03-October-2014, 21:03
Master Member
Che scatto ! Molto suggestiva si ed anche molto bravo il consorte. Complimenti!
-
04-October-2014, 18:54
Master Member
Questo diario di bordo penso che meriti....
A chi pensa che io sia una cuoca a cui riesce sempre tutto perfetto!!! Premessa: stasera eravamo invitati a cena ed avevo promesso il dolce.
Una crostata: guscio di pasta frolla, crema di cioccolata, pere a fettine, ancora cioccolata e coperchio di pasta frolla. Fatta con amore.
Venuta benissimo. Mentre la spostavo con delicatezza nel piatto da portata per spolverizzarla di zucchero a velo, ZAC fulmineamente è scivolata in avanti!
Nel tentativo di fermarla mi è rimasto del cioccolato sulla maglia; il resto è finito sul tappeto e dopo nel secchio della spazzatura!!!
Quando Enzo è rientrato stavo ridendo così forte, che mi ha detto :-chissà cosa è successo?
Ecco, cosa è successo!

Questa è la mia torta nella spazzatura, vedete la cioccolata sul tappetino?

E la mia maglia ( rovesciata).
PORTERO' UNA BOTTIGLIA, IH IH IH
Rosy
M.Medeiros
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 2 Likes
Tag per questa discussione
Permessi di invio