Master Member
Stasera, per accontentare la richiesta di una cugina che voleva qualche bella poesia sul Natale, sono andata a rileggermi TUTTE le poesie postate qui sul forum sul Natale.
MA CHE BELLE! MA QUANTE!
Sarà perchè sono già in atmosfera natalizia, grazie ai bambini a scuola con lavoretti vari, ed alle mie nipotine... ma è bello, nonostante.
Nonostante tutto quello che non funziona, che non ci piace, che ci addolora, che vorremmo cambiare.
E' bello, visto con l'animo di bambini!
Rosy
" Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
M.Medeiros
05-December-2013, 06:55
Senior Member
É proprio vero Rosy. I bambini hanno ancora voglia di fare l'albero, di scrivere la letterina a Babbo Natale.
Noi adulti invece ci facciamo prendere dalla malinconia. Abbiamo quasi l'obbligo di sentire l'atmosfera natalizia e di esserne felici. In realtá molti di noi sono sommersi da problemi e preoccupazioni e l'ultima cosa di cui hanno voglia é far festa e fingere che vada tutto bene.
Meno male che a questo mondo ci sono ancora i bambini!
05-December-2013, 22:04
Moderator

Originariamente inviato da
Sabrina71
É proprio vero Rosy. I bambini hanno ancora voglia di fare l'albero, di scrivere la letterina a Babbo Natale.
Noi adulti invece ci facciamo prendere dalla malinconia. Abbiamo quasi l'obbligo di sentire l'atmosfera natalizia e di esserne felici. In realtá molti di noi sono sommersi da problemi e preoccupazioni e l'ultima cosa di cui hanno voglia é far festa e fingere che vada tutto bene.
Meno male che a questo mondo ci sono ancora i bambini!
Allora vuol dire che io sono rimasto irrimediabilmente impigliato nei miei anni d'inanzia. Ogni anno aspetto con trepidanza la prima settimana d'avvento per addobbare l'albero, riesumare il mio vecchio trenino e montarlo per far viaggiare vagoni e fantasia ...
"non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 3 Likes
05-December-2013, 23:15
Master Member
Rupert, che bello sentirti parlare così.. Anch'io sono come te; pensa che quest'anno, essendo impegnati all'8 dicembre -data fatidica per...riesumare -abbiamo fatto albero di Natale e tutto, il 1o del mese!!!!!!!!!!!!!!!!!! Così l'atmosfera natalizia è completa. ciao!
Rosy
M.Medeiros
06-December-2013, 08:12
Senior Member
Buongiorno amici eccomi di nuovo tra voi anche se solo per un rapido saluto e un veloce intervento. Per me il Natale è stato sempre triste ed è diventato addirittura angoscioso dopo la lunga agonia del mio adorato fratello che morì il 27 dicembre alcuni anni fa ( sembra impossibile lo so ma ho rimosso l'anno), non ho bambini che me lo rallegrino, però lo scorso anno, la vigilia di Natale è arrivato un angelo bianco a quattro zampe che consolò il mio dolore e oggi rallegra le nostre giornate, la mia cagnetta Renna( naturalmente capite il perchè del nome)
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 2 Likes
08-December-2013, 22:34
Master Member
Oggi ho addobbato l'albero di natale.
Quest'anno ho cominciato a vedere gli addobbi natalizi e il panettone già a fine ottobre
.
Rispetto agli anni scorsi io sono in netto anticipo...
"...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"
08-December-2013, 23:11
Administrator

Claire
Oggi ho addobbato l'albero di natale.
Quest'anno ho cominciato a vedere gli addobbi natalizi e il panettone già a fine ottobre 
.
Rispetto agli anni scorsi io sono in netto anticipo...

Quest'anno l'anticipo degli addobbi è dovuto a motivi strettamente economici, almeno dalle mie parti noto che tutti gli addobbi prematuri sono stati messi su da esercizi commerciali di varia natura e la cosa credo sia dovuta alla crisi che spinge i commercianti a stimolare la voglia di spendere con ogni mezzo possibile.
La scocciatura che ne consegue è che ho passato le ultime settimane a spiegare alle mie bimbe che l'albero e tutto il resto delle decorazioni si espongono il giorno dell'Immacolata (la cosa paradossale è che tocchi a un convinto laico ricordare le tradizioni cattoliche) per cui oggi abbiamo trasformato la casa in una sorta di presepone totale e, come al solito, a me toccano le luminarie esterne ... in una giornata di gelo e nebbia di quelle che rendono la città inospitale come poche (fortuna capitano sempre più di rado)
Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 1 Likes
09-December-2013, 07:03
Senior Member
Ringrazio tutti per aver ignorato i miei saluti
09-December-2013, 09:11
Administrator
Anna, io sono fuori dall'Italia, ho una connessione molto lenta quindi qualche post mi sfugge.
Leggo ora del tuo triste ricordo e mi dispiace tanto 
Pensa solo che sicuramente lui non vuole vederti triste, soprattutto in questo periodo dell'anno.
Un abbraccio!
The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.
Post Thanks / Like - 1 Thanks, 0 Likes
annaV thanked for this post
09-December-2013, 17:34
Master Member

annaV
Ringrazio tutti per aver ignorato i miei saluti
Ciao Anna, io sono tornata ieri sera tardi da un meraviglioso weekend tirolese dove ho fatto indigestione di mercatini natalizi e torta sacher! Sto dando adesso un'occhiata ai post (di corsa perchè sto anche per uscire, uffa)
Come stai? Dai, resta un pochino qui con noi e raccontaci di te! 
Beh, in effetti anch'io appena vedo i primi panettoni nei supermercati ho una specie di regressione allo stadio infantile dove penso ai regali, addobbo la casa in modo esagerato e mi incanto davanti alle vetrine luccicanti anche se non mi interessa la roba esposta ...
Ho fatto albero e presepio già da tre settimane, con grande gioia della gatta che va in esplorazione e si sente cacciatrice di pecore facendone strage
Il trenino mi manca, però! Ma la trovo un'ottima idea e me la segno per l'anno prossimo.
Mauro, anche Mr Coot, ben intabarrato, ha dovuto sottoporsi alla gelida tortura delle luminarie esterne! Pensava di portarsi dietro Mr Boy, così l'ha vestito e involtolato nella sciarpa, ma alla fine Mr Boy ha fatto dietro front e si è rifiutato di uscire!!! Chissà, magari quando sarà più grande avrà più senso del dovere e non lascerà più il povero nonno a congelarsi da solo fra le lucine!
09-December-2013, 18:50
Master Member
Chiedo scusa ad Anna. Vengo sul forum correndo( sono rientrata ora!) guardo i titoli e gli argomenti e chiudo.
Spero nelle vacanze di Natale. E' un momento per noi di varie preoccupazioni -non propriamente sereno.
Questa non vuole essere una scusante, ma è la verità. tu obietterai: ma hai fatto l'albero, lo hai pure raccontato!
Certo, le nipotine mi ..creano una sorta di obbligo morale, in un certo senso.E poi è bello, ti fa dimenticare i "Pinseri nivuri" come li chiama Camilleri!!!!
Ti abbraccio, Anna!
Rosy
M.Medeiros
10-December-2013, 13:20
Master Member

Mauro
Quest'anno l'anticipo degli addobbi è dovuto a motivi strettamente economici, almeno dalle mie parti noto che tutti gli addobbi prematuri sono stati messi su da esercizi commerciali di varia natura e la cosa credo sia dovuta alla crisi che spinge i commercianti a stimolare la voglia di spendere con ogni mezzo possibile.
La scocciatura che ne consegue è che ho passato le ultime settimane a spiegare alle mie bimbe che l'albero e tutto il resto delle decorazioni si espongono il giorno dell'Immacolata (la cosa paradossale è che tocchi a un convinto laico ricordare le tradizioni cattoliche) per cui oggi abbiamo trasformato la casa in una sorta di presepone totale e, come al solito, a me toccano le luminarie esterne ... in una giornata di gelo e nebbia di quelle che rendono la città inospitale come poche (fortuna capitano sempre più di rado)
Non solo dalle tue parti Mauro, credo che sia una situazione generalizzata quella di invogliare a ogni costo a comprare in tempi così tristemente di crisi.
Il Natale è una festività che ci appartiene come una sorta di magia...un tepore antico che si rinnova e quest'anno anche io ho voluto, cosa paradossale pure per me, ricordare le tradizioni cattoliche rispettando i tempi canonici. L'illusione è quella di non sentirsi trascinare da tutta quella macchina affaristica che gira intorno al Natale...La voglia di un poco di autenticità.
"...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"
14-December-2013, 10:27
Moderator
Ieri sera sono stata a teatro a vedere un monologo tratto da Paul Auster! L'invenzione della solitudine. Attore: Battiston.
bello mi è piaciuto, se vi capita di trovarlo nei vostri teatri, ci farei un pensierino.
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 1 Likes
Rosy liked this post
14-December-2013, 20:39
Master Member

kaipirissima
Ieri sera sono stata a teatro a vedere un monologo tratto da Paul Auster! L'invenzione della solitudine. Attore: Battiston.
bello mi è piaciuto, se vi capita di trovarlo nei vostri teatri, ci farei un pensierino.
Trovo Battiston bravissimo; il titolo mi sembra tutto un programma...ti ringrazio dell'indicazione! ciao ciao
Rosy
M.Medeiros
16-December-2013, 08:37
Master Member
Ieri pomeriggio la mia nipote grande- con braccio finalmente libero dal gesso - ha "creato" dei segnaposti carini e semplici per la tavola di Natale.
ve li vorrei mostrare...
Sono fatti con le cialde vuote del Nespresso ( o similare? non me ne intendo, io amo la cara e vecchia caffettiera!), tagliate per creare un abete a strati e appiattite col batticarne. Simpatiche, no? Eccole:
M.Medeiros
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 4 Likes
Tag per questa discussione
Permessi di invio