-
26-September-2013, 16:12
Master Member

Originariamente inviato da
annaV
Cari amici mi permetto di intervenire come ex insegnante di primaria ( come sapete ormai sono diversi anni che insegno alle superiori), e come amica di moltissime maestre, vedo che purtroppo non state considerando le famigerate e schifosissime Prove Invalsi, queste orribili prove che non tengono in alcun conto della personalità e della creatività dei bambini, prevedono l'uso del cronometro. I bambini DEVONO rispondere nel tempo stabilito, poi si passa alla successiva. Veniamo alle notizie ancora più amene, se i bambini( la maggioranza) sbagliano le prove una proposta attuale del ministero prevede corsi di aggiornamento forzato per le maestre. Se invece la maggioranza risponde bene( questo che segue ha dell'incredibile ma vi assicuro è vero è capitato a una mia carissima amica maestra eccezionale) gli insegnanti sono tacciati di essere imbroglioni, di aver aiutato i bambini e le prove vengono annullate e rifatte!!! Penso quindi che le maestre cominciano a usare in classe il famigerato cronometro per evitare a se stesse e ai bambini brutte sorprese alle prove Invalsi.
Non ho parole. Pensa che io ho sempre detestato le competizioni, da bambina poi mi bloccavo completamente. Meno male che ho finito le scuole da un pezzo ...
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 1 Likes
-
26-September-2013, 23:23
Administrator
Che prove...
The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.
-
-
27-September-2013, 15:33
Master Member
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 2 Likes
-
29-September-2013, 04:06
Senior Member
È notte e come sempre non dormo. I libri unici compagni
-
29-September-2013, 15:25
Senior Member
Giustissimo quello che ha scritto Anna sulle prove Invalsi. Per un certo periodo dell'anno scolastico vengono fatte diverse esercitazioni a tempo per preparare gli alunni a queste prove. Quindi probabilmente è per questo che le maestre hanno cominciato a tenere in classe il cronometro. I bambini passano giorni in ansia, ma purtroppo vanno fatte. La scuola di oggi è più moderna e tecnologica e ne sono contenta, ma per certi aspetti è più complessa e difficile di quella che frequentavo io. Certo che l'orgoglio che prova un genitore quando viene superato dal proprio figlio, è unico. Almeno per me è così.
-
-
29-September-2013, 20:07
Moderator

Elvira Coot
Più che foglie acqua!
Questa mattina mi sono svegliata con un super temporalone, neanche fossimo a giugno!
-
30-September-2013, 12:02
Moderator
E piove anche oggi, e fa pure un freddo becco. La mia resistenza alla pioggia è di quattro giorni poi vado in depression.
-
30-September-2013, 17:31
Administrator
A Roma quando piove un giorno, piove per almeno altri due/tre giorni 
Comunque meglio il freddo a questa umidità che ti si appiccica addosso
The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.
-
30-September-2013, 17:57
Master Member
-
-
30-September-2013, 18:00
Master Member

annaV
È notte e come sempre non dormo. I libri unici compagni
Vero. Compagni delle notti, dei giorni, degli anni, compagni di sempre
-
-
01-October-2013, 11:22
Administrator

annaV
Cari amici mi permetto di intervenire come ex insegnante di primaria ( come sapete ormai sono diversi anni che insegno alle superiori), e come amica di moltissime maestre, vedo che purtroppo non state considerando le famigerate e schifosissime Prove Invalsi, queste orribili prove che non tengono in alcun conto della personalità e della creatività dei bambini, prevedono l'uso del cronometro. I bambini DEVONO rispondere nel tempo stabilito, poi si passa alla successiva. Veniamo alle notizie ancora più amene, se i bambini( la maggioranza) sbagliano le prove una proposta attuale del ministero prevede corsi di aggiornamento forzato per le maestre. Se invece la maggioranza risponde bene( questo che segue ha dell'incredibile ma vi assicuro è vero è capitato a una mia carissima amica maestra eccezionale) gli insegnanti sono tacciati di essere imbroglioni, di aver aiutato i bambini e le prove vengono annullate e rifatte!!! Penso quindi che le maestre cominciano a usare in classe il famigerato cronometro per evitare a se stesse e ai bambini brutte sorprese alle prove Invalsi.
Grazie Anna, questo è un aspetto della questione che ancora nessuno mi aveva fatto notare.
Dire che sono sconcertato è poco ... e in questo caso non posso che essere solidale con le maestre, prima fra tutte quella di mia figlia che è davvero la classica persona a cui sei felice sia stata affidata l'istruzione di un figlio.
Certo che la scuola è messa davvero male.
Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.
-
Post Thanks / Like - 1 Thanks, 0 Likes
annaV thanked for this post
-
01-October-2013, 18:32
Master Member
A proposito di scuola, oggi ho fatto un'interessante scoperta: le scuole stanno mettendo in opera il cosiddetto "registro elettronico". In pratica tutto quanto riguarda uno studente viene messo su internet e ogni genitore può accedere a questi dati. Si tratta di voti, note, orari di entrata ed uscita, presenza o assenza ad una determinata lezione, tutto!
Come faranno adesso i ragazzi a fare fughino? Senza parlare delle insufficienze nascoste ai genitori, delle firme false sulle giustificazioni, delle ore passate chiuse in bagno per non essere interrogati! Guardando indietro ai miei anni scolastici, mi rendo conto che in realtà sono stati parecchio movimentati! E io non ero neanche quella che combinava i guai più grossi, c'era anche di molto peggio 
D'ora in poi, gli anni scolastici saranno lisci e tranquilli per tutti i ragazzi?
-
-
01-October-2013, 19:58
Member
Finche' qualche studente non si impossessera' delle password!!! 
Nell'istituto in cui lavoro siamo alle prese proprio con questa piccola grande rivoluzione...
Un libro è un paio d'ali che portano lontano...
-
-
01-October-2013, 23:10
Administrator

Tess
Finche' qualche studente non si impossessera' delle password!!!

Nell'istituto in cui lavoro siamo alle prese proprio con questa piccola grande rivoluzione...

Finché è la scuola primaria va tutto bene, ma già alle superiori me li vedo gli studenti con voti magari bassi in altre materie diventare degli assi dell'informatica per potere hackerare allegramente i computer della scuola e cancellarsi le assenze "scomode"
Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.
-
04-October-2013, 16:20
Moderator
Stasera vado a Padova!
Concerto, chissà se conoscerò almeno una canzone.
Non importa. Va bene così.
Chi?
Serj Tankian
Segnalibri