Possiamo ritrovare la capacità di meravigliarci leggendo Tolstoj? Sentirci di nuovo affamati di vita grazie a Leopardi? O assaporare il tempo con Il Gattopardo?
Guendalina Middei ci accompagna, con passione e originalità, alla scoperta di nove giganti della letteratura e, superando l’idea che serva una cultura enciclopedica per comprenderli e amarli, ci contagia con il desiderio irresistibile di leggerli.


dal web

Un classico è un libro che tutti lodano ma che nessuno legge
(Mark Twain)

Ecco per evitare questo , forse la lettura del libro in questione puo' aiutare.
Guendalina Middei ,classe 1992,conosciuta su FB come "Professor X" ha gia' scritto libri interessanti ( penso a "Clodio" romanzo storico che vorrei recuperare). Con l'entusiasmo della giovane prof la scrittrice romana ci parla in dieci brevi lezioni di vari autori.


Attenzione non e' un saggio di critica letteraria...almeno non nel senso stretto del termine.
Tutto viene raccontato con chiarezza e semplicita'. E si sente la passione che l'autrice ci mette. A volte le descrizioni sono sommarie
( questo e' l'appunto fatto da un mio amico). Come fatto presente anche a lui credo sia normale se si vuole condensare in 200 pagine se no ce ne volevano il doppio. Per me una
lettura piacevole.
Non la conosco di persona ma credo ci vorrebbero piu' prof come lei.
Detto cio' innamoratevi pure di Anna Karenina il sabato sera il giovedi pomeriggio o il martedi mattina se volete, ma innamoratevi. Non ve ne pentirete.



“In tanti, oggi credono che i classici non siano libri per tutti. Belli, sì, e profondi, ma rivolti soltanto a un genere di lettori. Ecco, lasciatemelo dire: sono sciocchezze! Amare la letteratura non è affatto un piacere da persone strane. Non fatevi sviare dal pregiudizio che esistano libri inaccessibili. La lettura è più democratica di tutte. Non conta chi sei, quanto possiedi o che lavoro fai: ci sei tu, ci sono le pagine che hai davanti e c’è la tua voglia di capire, immaginare, conoscere”.


Guendalina Middei