-
Master Member
I ragazzi del massacro - Giorgio Scerbanenco
Letto "I ragazzi del massacro".
Crudo, molto. E con un Duca Lamberti messo moltissimo alla prova considerato che deve, anche, affrontare una vicenda personale molto dolorosa. Come se non bastasse già tutta la cattiveria che viene fuori dal caso che Lamberti è chiamato a risolvere. E quando il nostro, grazie alle sue indagini, scoprirà il colpevole, rimarrà comunque tanta amarezza per tutta la cattiveria che noi "esseri umani" riusciamo a sfoderare.
Un grande Scerbanenco, che ho scoperto grazie a voi e che continuo ad apprezzare ad ogni sua lettura.
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 1 Likes
-
07-December-2018, 10:55
#2
Moderator
Letto pure io. L'inizio è stato duro, soprattutto perché la vicenda personale mi aveva davvero colpita e non riuscivo a credere al comportamento di Duca. Poi invece si redime ai miei occhi, resto comunque basita sull'atteggiamento che un dottore/autore ha nei confronti dei gay. Sarà che siamo nel 1967 però...
Il massacro non sono riuscita a leggerlo nella sua descrizione, troppo... troppo, almeno per me.
Il romanzo mi è piaciuto anche perché Livia (l'incredibile Livia) è presente in quasi tutta la vicenda ed è attraverso lei, i suoi occhi, che Duca mi sta più simpatico.
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 1 Likes
-
02-January-2019, 12:32
#3
Administrator
Duca Lamberti è personaggio uscito dalla penna di uno scrittore nato nel 1911 e che, quindi, va inquadrato in un suo preciso contesto storico con tutti i pregi e difetti che si possono attribuire alla sua generazione ed è comunque, a suo modo, un uomo rivoluzionario e avanti coi tempi visto il motivo per cui viene radiato dall'ordine dei medici ovvero un'eutanasia.
Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 1 Likes
Segnalibri