-
21-February-2018, 17:27
#1
Moderator
La forma dell'acqua - Guillermo Del Toro - 2017
Regia di Guillermo Del Toro.
con Sally Hawkins, Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg.
Titolo originale: The Shape of Water.
Drammatico, 119 min.
USA, 2017
Trama e commento
Elisa, giovane muta, lavora come donna delle pulizie in un centro del governo, in cui si cercano strumenti per vincere la Guerra fredda.
Di fronte ai piani egemoni di Russia e America gli umili, per dirla alla Manzoni, diventano protagonisti: sono Elisa, privata da piccola della facoltà di parlare; Zelda, una donna discriminata per il colore della pelle; Giles, un artista omosessuale licenziato per la sua identità sessuale e un giovane uomo acquatico, trasformato in cavia di laboratorio. Ognuno di loro è un escluso, un emarginato pronto a lottare per la sua identità.
Guillermo del Toro per raccontare questi temi utilizza un linguaggio misto, che fonde realtà e fantasia, horror e romanticismo senza rinunciare a una denuncia morale.
È incredibile come tutto ciò trovi un suo equilibrio e armonia, alternando scene crude a momenti lirici.
Nello stesso modo in cui ne Il Labirinto del fauno il mondo magico si inseriva nella realtà iniqua dei totalitarismi del Novecento, così ne La forma dell'acqua la fiaba d'amore diventa lo strumento per sconfiggere l'ipocrisia (per dirla gentilmente) delle società occidentali.
Consigliato? Of course!
-
21-February-2018, 18:17
#2
Senior Member
L'ho visto ieri.Niente da dire,è un gran bel film,poetico e drammatico insieme. Ma mi da la fastidiosa impressione di un pacchetto hollywoodiano ben confezionato solo per vincere premi.
" E se io non fossi l'eroe? Se io fossi il cattivo? " Twilight
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 2 Likes
-
21-February-2018, 23:28
#3
Moderator
Dici? a me sembra molto sulle corde di Guillermo, c'è la sua firma su ogni cosa, mi pare che non ci siano compromessi per ottenere l'Oscar.
Direi che The Post, con le sue tematiche calate nel contesto storico dell'era Trump, considerando che l'establishment hollywoodiano si oppone a Trump, mi sembra molto di più costruito ad hoc.
-
21-February-2018, 23:55
#4
Senior Member
Devo dire che è la prima volta che mi avvicino a questo regista e quindi il mio è un giudizio superficiale.In generale non amo le storie fantastiche e improbabili ,infatti non leggo né Fantasy né Fantascienza,credo che la realtà le superi ampiamente.Ma ripeto,è molto bello e delicato
" E se io non fossi l'eroe? Se io fossi il cattivo? " Twilight
-
22-February-2018, 00:00
#5
Moderator
-
Administrator
Io l'ho trovato privo di sale. Sono d'accordo con nottibianche, impacchettato per vincere premi.
Carino, romantico... ma l'Oscar? No, io non glielo avrei dato come miglior film.
The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 1 Likes
Segnalibri