-
08-October-2015, 12:52
Moderator
Mi aggiungo anch'io. Il tennis non è il mio sport preferito (anche se Federer è ormai stato elevato al ruolo di eroe nazionale assieme a quell'altro sportivo che praticava il tiro con la balestra). Ma provo a vedere se è un testo che può mobilitare alla lettura qualche ragazzotto refrattario agli effetti benefici della carta stampata.
Quindi sono anch'io della partita.
"non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 1 Likes
-
08-October-2015, 13:01
Administrator
Eccellente idea, poi ci sono quelli che leggono solo testi riguardanti sportivi famosi, il che significa che leggono, al massimo, due libri all'anno, ma la possibilità che qualcuno si lasci prendere dal vizio della carta stampata c'è sempre.
Ti posso anche suggerire un seguito nel caso a qualcuno piaccia l'idea: un mio collega mi ha detto che Agassi ha fortissimamente voluto che la sua biografia fosse scritta da J.R. Moehringer dopo aver letto questo libro che, sempre il collega in questione (del cui giudizio mi fido molto), mi dice essere un ottimo lavoro.
http://www.edizpiemme.it/libri/il-ba...randi-speranze
La sinossi è interessante e credo che comprerò entrambi in un sol colpo.
Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.
-
Post Thanks / Like - 1 Thanks, 1 Likes
-
08-October-2015, 13:28
Moderator
@ Robbo
tu sarai il nostro capo gruppo!
-
-
08-October-2015, 14:15
Administrator
Avere una libreria a tiro d'ufficio è più che deleterio ... comprati entrambi.
Ditemi se iniziamo subito con "Open" perché sono all'inizio di "Mr. Mercedes" di King ma lo metto in freezer se serve.
-
08-October-2015, 16:01
Moderator
Ok aspettiamo notizie da Darky e Rupert!
nessuno si aggiunge?
elvira? Daniela?
Dai che facciamo un gruppone!
-
08-October-2015, 16:09
Senior Member

Originariamente inviato da
Mauro
Eccellente idea, poi ci sono quelli che leggono solo testi riguardanti sportivi famosi, il che significa che leggono, al massimo, due libri all'anno, ma la possibilità che qualcuno si lasci prendere dal vizio della carta stampata c'è sempre.
Ti posso anche suggerire un seguito nel caso a qualcuno piaccia l'idea: un mio collega mi ha detto che Agassi ha fortissimamente voluto che la sua biografia fosse scritta da J.R. Moehringer dopo aver letto questo libro che, sempre il collega in questione (del cui giudizio mi fido molto), mi dice essere un ottimo lavoro.
http://www.edizpiemme.it/libri/il-ba...randi-speranze
La sinossi è interessante e credo che comprerò entrambi in un sol colpo.
Questo è un libro che ho nella lista dei desideri da molto tempo, e ora che mi hai fatto notare che l'autore è lo stesso che ha aiutato Agassi nella stesura del suo libro è arrivato il momento di acquistarlo!
Non esiste niente al di fuori del momento.
-
08-October-2015, 16:11
Senior Member

Originariamente inviato da
kaipirissima
@ Robbo
tu sarai il nostro capo gruppo!

Beh, non ho mai partecipato ad un gruppo di lettura
. Mi fà piacere di aver messo la pulce nel'orecchio con "OPEN". Riguardo il capo gruppo che è una cosa seria ?
-
08-October-2015, 16:17
Administrator
Ma no!
Dai tu il via alla lettura e ogni tanto posti qualcosa sul thread apposito tanto per stimolare il dibattito, cosa che, peraltro, farà chiunque partecipi al GdL.
-
08-October-2015, 16:30
Moderator
Ah ah,
in realtà non esiste il capo gruppo, tutti leggono con il loro ritmo, commentano con il loro stile, si confrontano con la loro verve, ti ho eletto capogruppo perchè tu sei avanti a noi con la lettura, ma se partecipa anche Daniela mi sa che lo finisce prima di te. Dany è una scheggia!
-
08-October-2015, 19:12
Administrator
Allora vado ad aprire il post che da il via!
Sono in treno e la connessione va e viene. Spero di riuscire a farlo ora e poi passare in libreria in stazione per la spesa! Eheheh
The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.
-
08-October-2015, 23:46
Master Member
Per il momento... passo.
Però vi leggo!
A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.
-
15-October-2015, 16:43
Senior Member
Ho preso dalla mia libreria (che si allarga di mese in mese
), "La polvere del Messico" di Pino Cacucci.
Romanzo, che ho cominciato e non sembra male dalle prime pagine. Per chi ama viaggiare, quindi tutti.. o quasi. 
da una parte del prologo:
"L'ingrediente più nefasto della cultura occidentale, credo che sia proprio questa ormai istintiva consuetudine ad analizzare e giudicare, filtrando i comportamenti altrui attraverso una rete di convenzioni che ci illudiamo siano assolute e scontate"
-
-
15-October-2015, 22:55
Administrator
Cacucci mi piace molto ma questo non l'ho letto ... resto in attesa di un giudizio più ampio quando lo finirai.
Di suo consiglio vivamente "In ogni caso nessun rimorso" racconto romanzato di una storia vera.
-
Post Thanks / Like - 1 Thanks, 0 Likes
Robbo thanked for this post
-
15-October-2015, 23:09
Senior Member
Lo metto subito in cima alla lista. 

Appena lo finisco cerco di fare qualcosa che assomigli vagamente ad una recensione.
-
-
16-October-2015, 11:35
Moderator
Ieri sera ho letto un romanzo brevissimo di Maurensig. Parla di scacchi. L'ultima traversa. Delusione.
Segnalibri