Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
Se quella biblioteca però è stata letta tutta (veramente), in quel momento anche loro sono stati lettori...
Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
A volte la categoria "lettori" è veramente snob.
Se uno mangia Hot dog o caviale va uguale che si nutre . Poi magari a uno viene il colesterolo all'altro la salmonella... Bisognerebbe astenersi... Ma come dice l'epigrafe di Rosy : lentamente muore chi non legge, viaggia...
Avete ragione entrambe: la lettura è lettura, punto. E in quanto a snobismo il sottoscritto è certamente da podio, però mi viene da osservare che la lettura dovrebbe essere anche ricerca, scoperta, voglia di imparare, di conoscere e di arricchire sè stessi.
Per cui, a mio modesto parere, leggere significa ricercare parti di noi stessi che sono disperse nel mondo di pagine che ci circondano e riconquistarle alla nostra coscienza e conoscenza.

Lettura, secondo me, non è far scorrere delle pagine, che magari non ci dicono nulla, solo allo scopo di uniformarsi a un trend del momento ... cito a esempio "Il pendolo di Focault" di Umberto Eco, libro uscito circa trent'anni fa dopo lo strepitoso successo de "Il nome della Rosa". Ricordo che, ovunque si andasse, non c'era persona che non lo avesse in mano, ma mi è sempre rimasto il dubbio di quante di quelle persone lo abbiano letto davvero (con interesse, passione e curiosità intendo) o lo abbiano semplicemente acquistato per poter poi trattare con sprezzo da parvenu quelli che erano così "out" da non averlo letto, come me che proprio per questo mi sono sempre rifiutato di leggerlo.

Se poi vogliamo rimanere sul paragone gastronomico (altro terreno fertile per il mio snobismo da top ten) ti dirò, Kaipi, che io sono molto attento a distinguere i momenti in cui mangio (come a casa o in ristoranti degni di esserlo) da quelli in cui mi limito a provvedere al mio sostentamento (mensa aziendale in primis) e sarò anche esagerato, ma mi rifiuto categoricamente di considerare sullo stesso piano un ristorante stellato e un locale "All-you-can-eat" così come non riesco a considerare lettore chiunque abbia davanti una parola scritta sennò considererei lettrice (perfino accanita) mia zia che ha passato un'intera vita a divorare riviste di gossip.

No. Per me lettura è qualcosa di più e di meglio.