-
Moderator
The Divergent series: Insurgent (Parte 2) - Robert Schwentle - 2015
THE DIVERGENT SERIES - Insurgent - parte 2
Un film di Robert Schwentle
con Shailene Woodley, Theo James, Naomi Watts, Kate Winslet, Octavia Spencere,ansel Elgort, Miles Teller,
Titolo originale The Divergent Series - Insurgent.
Sceneggiatura: Brian Duffield, Akira Goldsman, Mark Bommback
Tratto dal romanzo Insurgent di Veronica Roth
Avventura, 119 min.
USA 2015
Eagle Pictures
Secondo capitolo della trilogiadistopica firmata da Veronica Roth.
Trama primo episodio:
Nel primo capitolo DIVERGENT gli Eruditi, attraverso un siero, hanno manipolato leschiere degli Intrepidi e realizzato colpo di stato contro gli Abneganti. Durante la battaglia i genitori di Tris muoiono per salvarla. Tris e Fourriescono a fermare la carneficina dell’attacco ma il colpo distato riesce, non resta che fuggire.
trama secondo episodio:
Tris, Four e altri sono in fuga. Prima si rifugiano nella comunità deiPacifici, poi in quella dei Candidi. Intanto gli Esclusi si preparano a unnuovo colpo di stato contro gli Eruditi che sono ora al potere.
Dentro a queste dinamiche si aggiunga che gli Eruditi sono in possesso di un cofanetto (rubatoagli Abneganti) contenente un messaggio dei primi fondatori delle fazioni edella comunità. Per aprire tale cofanetto è necessario avere il codice che solo un divergente tra tutti è ingrado di aprire. Chissà chi sarà?
Aderenza al testo:
La trama è stata semplificata e questo rende il film più veloce.
Alcuni personaggi sono stati poco curati, questo un po’ pesa nella rifinituradi alcune sfaccettature, soprattutto per quanto riguarda Four.
Nel libro la storia d’amore tra Tris e Four è carica di non detto, questoera praticamente impossibile renderlo nel film, però ha l’effetto di appiattirei personaggi.
Nel complesso la resa del libro è onesta.
Recitazione
Shailene Woodely si conferma una promessa. Viso espressivo, a metà tra lainnocenza e ferocia, dolcezza e spietatezza. Occhi stupendi. Nonostante ilfisico atletico muscoloso non convince quando corre o quando spara, il che nonè proprio un bene.
Theo James, punto di domanda. Nelle sequenze d’azione certo in gran forma, maforse un miglior copione avrebbe potuto rendere la sua interpretazione piùincisiva.
Kate Winslet, glaciale. Non le si può chiedere di più, anche nel libro il suopersonaggio è monotematico.
Naomi Watts, forse troppo giovane, bella e un po’ vampiresca. Una dark lady chetrova anche lei poco spazio nella sua caratterizzazione.
Ritmo e azione
Ben calibrate e soprattutto non si prolungano oltre il lecito. La trama veloceregala qualche colpo di scena.
Intento moralistico
I romanzi distopici posseggono o, meglio, devono possedere un’anima critica neiconfronti del potere, della società, qui le dinamiche si muovono o, meglio,dovrebbero muoversi nell’interiorità, come il libro, nella ricerca e affermazionedel proprio io, o nella risoluzione di conflitti famigliari, padri violenti,fratelli traditori, affetti che se ne vanno e lasciano un vuoto fatto di sensidi colpa, ma in realtà queste dinamiche nel film un po’ si perdono. L’impattofinale è quello di un film d’azione in cui i grandi interrogativi e l'analisi dellasocietà sono appena sfiorati.
Consigliato? Sì. Film d’azione senza noia. Forse non porta avanti grandiriflessioni, ma per un film easy going possiamo essere soddisfatti.
Ultimo messaggio:
Io spero, ardentemente, che il terzo capitolo finisca in modo diverso dallibro.
Il regista, Robert Schwentke. Stoccarda 1968
Filmografia tratta da Wikipedia
Heaven! 1993
Tattoo 2002
Eierdiebe 2003
Fightplan - Mistero in volo 2005
Un amore all'improvviso 2009
Lie to me (serie TV) 2009
Red 2010
R.I.P.D. poliziotti dall'aldilà 2013
The divergenti Series: Insurgent
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 1 Likes
Segnalibri