Traggo da ANSA di oggi nuovi appuntamenti per gli amanti delle arti figurative:
Week end di mostre a Vicenza 100 capolavori,a Firenze Bacon
a Roma invece gli splendori dell'eta' imperiale ai capitolini
MOSTRE: 100 CAPOLAVORI DAL MONDO RILANCIANO VICENZA
(di Nicoletta Castagni)
A Vicenza cento capolavori provenienti dai maggiori musei internazionali per raccontare cinque secoli di arte nell'appena restaurata Basilica Palladiana, nella capitale, ai Musei Capitolini, gli splendori della Roma imperiale attraverso meraviglie della statuaria, sono le mastre di maggior richiamo che si aprono nel week end. A Firenze, invece, le tele (alcune esposte per la prima volta in Italia) di Francis Bacon che illustrano il dramma della condizione umana.
VICENZA - Un meraviglioso volto di Cristo risorto di Botticelli, mai esposto in una mostra, così come il ritratto di Monet fatto a sua moglie Camille, una rarissima Madonna con Bambino di Mantegna, per la prima volta in Europa: questi e molti altri gli straordinari capolavori che dalle collezioni pubbliche e private di tutto il mondo sono arrivati a Vicenza per 'Raffaello versus Picasso', la grande mostra che il 6 ottobre inaugura la Basilica Palladiana dopo cinque anni di restauri. Esposte cento opere in un percorso che è una storia di sguardi. Si comincia con i dipinti di carattere religioso, grazia ed estasi che introducono alla dimensione spirituale dell'uomo. Un vero splendore il susseguirsi delle Madonne, tra cui quelle di Mantegna e di Bellini, cui seguiranno le immagini del Cristo immortalato dai maestri del passato, quali Caravaggio, Antonello da Messina, Bellini, Veronese. Nella sezione sulla nobiltà del ritratto ecco invece i dogi di Tiziano, Gentile Bellini, gli aristocratici di Rubens, i sovrani di Velazquez, mentre i capolavori di Raffaello, Giorgione, Durer introducono al tema del ritratto quotidiano quale rappresentazione dell'anima, con una particolare attenzione a Manet. La mostra si conclude con una una vasta rassegna sul '900 attraverso gli autoritratti di Van Gogh, Gauguin, Cezanne, Bonnard e i corpi nudi, contorti di Bacon o di Freud, Picasso, Balthus, Giacometti.
ROMA - Si intitola 'L'Età dell'Equilibriò il terzo appuntamento del ciclo 'I Giorni di Roma', che si apre domani ai Musei Capitolini. Il progetto espositivo durerà cinque anni ed é dedicato alla storia senza tempo di Roma, dall'età repubblicana fino alla tarda antichità. La nuova rassegna si propone di ampliare la comprensione del periodo storico che va dal 98 al 180 d. C., tra i regni di Traiano e Marco Aurelio. Esso fu di grande splendore artistico e vide il raggiungimento di un raro equilibrio sociale e politico tra Roma e le sue province. Imponenti statue di marmo, opere raffinate in bronzo e terracotta, interi cicli sculturali, arredi domestici in bronzo e argento del più alto valore stilistico, racconteranno quindi la storia dell'era del consenso tra la classe dirigente, l'amministrazione imperiale e l'elite provinciale, un fenomeno epocale per la fondazione della cultura occidentale.
FIRENZE - Francis Bacon e la condizione umana sono al centro della mostra che si apre a Palazzo Strozzi il 5 ottobre. La rassegna propone un nucleo di opere del grande pittore provenienti da prestigiose collezioni internazionali. Esposti per la prima volta in Italia anche tre suoi lavori non finiti, tra i quali spicca quella che viene considerata l'ultima creazione dell'artista irlandese, un autoritratto ritrovato su un cavalletto nel suo studio di Reece Mews a Londra, nel 1992, anno della morte. I dipinti di Bacon in mostra sono affiancati da una selezione di materiali provenienti dall'archivio dell'artista: ritratti fotografici, riproduzioni di grandi capolavori del passato, immagini tratte da libri e riviste. Allestite, infine, le opere di artisti contemporanei che, ispirandosi alla lezione di Bacon, investigano il tema dell'esistenza nel rapporto tra individuo e collettività.
Segnalibri