-
Master Member
Pavana
La Pavana (nome che deriva dalla città di Padova) è una danza di corte ; ebbe il suo periodo di splendore nel XVI e nel XVII secolo.
Però, secondo alcuni, il nome potrebbe derivare dallo spagnolo pavo, pavone . In effetti, oltre alle versioni italiane, ci sono altre musiche di gusto e ispirazione spagnoli.
La Pavana è una danza caratterizzata da un incedere lento, solenne e maestoso, come ben si addice alle corti regali: le coppie di ballerini entrano in corteo e percorrono la sala con incedere lento e maestoso, quasi “pavoneggiandosi”; per questo motivo la Pavana era la danza preferita dalla nobiltà che poteva farsi ammirare ostentando i ricchi e pesanti abiti , affermando così il proprio prestigio sociale nella corte.
Una curiosità: il passo cadenzato della Pavana sopravvive oggi in quello che viene chiamato “hesitation step” (passo dell’esitazione), come si usa (o si usava?) fare nei matrimoni durante l’ingresso con la marcia nuziale....
La pavana che ho proposto è chiamata anche "danza di Beatrice" ed era un omaggio cinquecentesco all'amata di Dante Alighieri.
-
old crone
Interessante, la storia di questa danza.
Una splendida pavana un po' più recente è questa di Gabriel Fauré...forse tutti noi
l'abbiamo sentita almeno una volta, senza sapere che fosse di Fauré.
La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)
-
10-January-2018, 19:54
#3
Senior Member
E che dire della Pavane di Ravel?Dedicata dal compositore alla principessa Edmond de Polignac.Un incantevole lavoro giovanile che ebbe subito un notevole successo.Si dice però che l'artista in un certo senso non ne fosse così orgoglioso ritenendola,nel corso degli anni, strutturalmente troppo semplice
Esiste anche la versione strumentale,ma io preferisco quella per pianoforte.
" E se io non fossi l'eroe? Se io fossi il cattivo? " Twilight
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 1 Likes
Segnalibri