THE ARTIST


REGIA: Michel Hazanavicius SCENEGGIATURA: Michel Hazanavicius ATTORI: Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Missi Pyle, Penelope Ann Miller, Malcolm McDowell. francia 2011.

Nome:   artist.jpg
Visite:  349
Grandezza:  25.5 KB

10 Nomination, gli Oscar ricevuti sono segnalati in grassetto.

MIGLIORE REGIA
MIGLIORE FILM
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
MIGLORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
MIGLIORE FOTOGRAFIA
MIGLIORE MONTAGGIO
MIGLIORE SCENOGRAFIA
MIGLIORI COSTUMI
MIGLIORE COLONNA SONORA


Un film scommessa. Un po' come all'epoca fu certamente il passaggio dal muto al sonoro. Il film ha una trama semplice: Hollywood 1927. Georges Valentin è un orgoglioso e vanesio divo del muto. Il passaggio al sonoro, a cui non intende sottomettersi, gli toglierà tutto, ma non tutto perchè questo è un film davvero, davvero, davvero romantico!
io adoro una scena!
Credo ci siano delle citazioni di film muti che sicuramente non ho colto, ma rimane nella leggerezza della trama un colpo di genio. i sogni del protagonista, l'inizio del film insomma un lavoro fatto bene. e sicuramente orginale.
Inoltre questo varrà per me ma quel silenzio costante nel film mi ha fatto credere per un attimo di essere muta, un po' come Valentin.


Fuori dalla sala, una mia amica guardando la locandina del Gatto in in 3D mi ha chiesto se sarei andata a vederlo, e io le ho risposto che i gatti non mi piacciono, poi siccome il tipo vicino l'ho sentito infastidito ho aggiunto, per aumentare il suo fastidio, che non mi piacevano neppure i cani, e neppure... gli uomini, certi uomini. Che scema sono!
Comunque tutto questo in realtà per dire che i cani mi piacciono e il cane del film è davvero uno spettacolo!

consigliato!