Regia di Scott Cooper
con Christian Bale, Rosamund Pike, Wes Studi, Adam Beach, Rory Cochrane, Peter Mullan
Avventura, 127 min.
USA, 2017
Trama
Il capitano Joe Blocker, ormai prossimo al congedo, si è distinto per la ferocia con cui ha combattuto gli indiani.
Ora è costretto a scortare il capo indiano, che per anni è stato la sua nemesi e la causa della morte di molti suoi compagni, fino in Montana.
Al drappello si uniscono i familiari di Cane Giallo e Rosalie, una donna che ha visto trucidare la propria famiglia da una banda di ladri di cavalli Comanche. Il viaggio saprà mettere alla prova indiani e soldati americani.
Commento
Il film non offre nulla di nuovo a livello di punti di vista. All'inizio gli indiani sono visti come selvaggi, poi come vittime a cui è stata rubata la terra, sempre, però, tagliato USA.
In realtà al di là di questo, il film piace e convince per l'atmosfera, per la carismatica recitazione di C. Bale.
Alla fine il senso del tutto è che non esistono carnefici, tutti sono vittime di un sistema che appare senza sbocchi, ieri, oggi e domani, così come attesta l'epigrafe in apertura del film,"L'anima americana è essenzialmente isolata, stoica e assassina", D.H. Lawrence.
Un film spoglio, a volte crudo e violento, immerso in paesaggi immensi, antieroico e malinconico. L'unica vera pecca è la sceneggiatura un po' rigida, poco empatica. Avrei gradito un maggiore spessore nei dialoghi.
Consigliato? Sì.
Segnalibri