Regia di Francis Lawrence
Un film con Jennifer Lawrence, Joel Edgerton, Matthias Schoenaerts, Charlotte Rampling, Jeremy Irons.
Spionaggio, 139 min.
Vietato ai minori di 14 anni
Tratto dal romanzo di Jason Mattews, Nome in codice: Diva.
USA, 2018
Trama
Dominika Egorova, ballerina del Bolshoi, in seguito a un incidente che mette fine alla sua carriera, accetta la proposta dello zio Vanja di servire il governo di Mosca divenendo una Sparrow: un'arma di seduzione letale. La sua missione è scoprire la talpa che collabora con la CIA.
Commento
Jennifer Lawrence è fantastica. Non solo è bella, è carismatica, una pallottola puntata dritta sullo spettatore che non può in alcun modo distogliere lo sguardo. Certo, non è perfetta, se la sua camminata da dietro è sensuale quella frontale assomiglia molto a un elefante... però...Venivamo al film.
Buona dose di violenza, è infatti vietato ai minori di 14 anni, ho trovato un po' rigida l'accademia per diventare Sparrow, i discorsi dell'istruttrice sono un po' banali. La stessa vicenda nel suo evolversi scorre molto veloce senza lasciarci bene il tempo di cogliere i meccanismi psicologici, o di costruire atmosfere noir e ambigue, come il genere richiederebbe.
Nel complesso, però, il film mantiene per due ore l'attenzione, gratifica l'occhio e fa distogliere lo sguardo nelle scene più cruente.
Consigliato? Sì.
Nome in codice: Diva (Red Sparrow)è un romanzo thriller dello scrittore ed ex agente della CIA Jason Matthews pubblicato negli Stati Uniti il 4 Giugno 2013 da Scribner e in Italia il 10 Giugno 2014 da Bookme.
L' opera, che segna l'esordio di Mattwes come scrittore, è il primo di una serie di tre romanzi con protagonista l'agente segreto russa del SVR Dominika Egorova. (Wikipedia)
Ecco, a dirla tutta, non sento il bisogno di altri due capitoli.
Segnalibri