Allegato 4628
Regia di Luc Besson.
Un film con Dane DeHaan, Cara Delevingne, Clive Owen, Rihanna, Ethan Hawke, Herbie Hancock.
Basato sul fumetto fantascientifico "Valerian et Laurelin", scritto da Pierre Christin e disegnato da Jean-Claude Mezieres.
Fantascienza, 140 min.
Francia, 2017,
Trama
Anno 2740. Il Maggiore Valerian e il sergente Laureline vengono inviati in missione allo scopo di mettere in salvo l'ultimo convertitore rimasto.
Conclusa questa prima missione rivelatasi più complicata del previsto, Valerian e Laurelin raggiungono Alpha, la Città dei Mille Pianeti, minacciata dall'interno da una zona radiottiva in rapida espansione.
A Luc Besson piace creare la giusta atmosfera, dare il tempo di assimilare le immagini, e non importa se poi il film dura più di due ore, e non importa se le scene d'azione sono solo una piccola parte. Perché, in fondo, Besson ha deciso di privilegiare la dolcezza, il cameratismo, il romanticismo.
L'inizio del film, cioè i titoli di testa, è molto interessante. Ci mostra i mille pianeti, per poi arrivare al crogiolo del Meltin pop dell'astronave Alpha.
Gli effetti speciali si sprecano nel pezzo del Mercato, ma quello che mi è piaciuto di più è la prima sequenza, stile Avatar.
Piaciuti i due protagonisti, Laureline, soprattutto, è praticamente davvero impossibile distogliere lo sguardo da lei.
E Clive Owen? Mai visto così viscido!
Un punto anche a Rhianna, che sfoggia tutto il suo repertorio di video clip, senza sembrare stucchevole.
Consigliato? Sì!
Segnalibri