IL PASSATO

Un film di Asghar Farhadi.
Sceneggiatura : Asghar Farhadi
Con Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa, Pauline Burlet, Elyes Aguis.
Titolo originale Le passé.
Drammatico, 130 min.
Francia, Italia 2013

Nome:   unnamed.jpg
Visite:  239
Grandezza:  23.7 KB

Il regista è lo stesso di Una separazione. Non c'è che dire, un regista di talento, con un occhio davvero intenso nel delineare le figure femminili.
Come nel precedente, Asghar Farhadi, indaga all'interno del rapporto di coppia e nel dipanarsi della quotidianità si intrecciano conflitti, vendette, gelosie. Dalla più semplice routine s'innesca il giallo, il mistero. Quello che manca è la componente etnica, perchè nonostante la multienticità dei protagonisti il dramma è tutto familiare.
Intenso e angosciante. Forse un pelino meno riuscito di Una separazione il cui impatto è notevole, ma di certo un buon film.


Traccia.


Dall'Iran giunge Ahmad, deve firmare i documenti del divorzio. Fin da subito le cose si complicano. A casa di Marie c'è il figlio dell'amante, un algerino con cui Marie intende costruire il suo prossimo futuro. Purtroppo la figlia è ostile al rapporto. Ahmad cercherà di conoscere i motivi che spingono la ragazza a rifiutare l'amante della madre. E, lentamente... Uno dopo l'altro i segreti escono allo scoperto. La verità può far male, ferire gli altri, e costringerci a vivere con il senso di colpa, ma è la verità e nulla sembra più importante, alla fine, che fare chiarezza. Non importa a cosa dovremo rinunciare, la verità, solo, può renderci liberi nell'anima.


Curiosità: l'attrice è la stessa di The artist, e Julie nella saga Malaussène.


Consigliato? Sī.