Il secondo like, Daniela, vorrei metterlo alla frase che utilizzi come firma. Mi sembra particolarmente azzeccata.
Visualizzazione stampabile
Il secondo like, Daniela, vorrei metterlo alla frase che utilizzi come firma. Mi sembra particolarmente azzeccata.
A quattordici anni mi sentivo più vulnerabile che mai dal caos. Il mio corpo cresceva, si riempiva di peli, era animato da pulsioni che non capivo. E il mondo fuori dal mio corpo sembrava altrettanto volatile e capriccioso. Le mie giornate erano controllate dagli insegnanti, il mio futuro era in mano alla genetica e alla fortuna. Ma Bill e Bud mi garantivano che il cervello era mio e lo sarebbe stato sempre. Dicevano che scegliendo i libri giusti, e leggendolo lentamente, attentamente, avrei potuto tenere sotto controllo almeno quello.
J. R. Moehringer, Il bar delle grandi speranze.
"Noi non siamo solo quello che mangiamo e l'aria che respiriamo.
Siamo anche le storie che abbiamo sentito, le favole con cui ci siamo addormentati da bambini, i libri che abbiamo letto, la musica che abbiamo ascoltato e le emozioni che un quadro, una statua, una poesia ci hanno dato..."
Tiziano Terzani
Chiesi a mia madre come avrei fatto a riconoscere mio padre all'aeroporto. Non avevo più ricordi di lui.
"È passato tanto tempo" disse lei. "Era un po' come... Non saprei".
"Come chi?"
"Come te".
"Oh".
Stava bevendo una tazza di caffè. Guardò dentro la tazza e meditò. "gli piaceva mangiare" disse."Aveva fatto il cuoco una volta".
"Davvero?"
"Quindi scommetto che si è appesantito. Gli piaceva anche bere e questo può influire sull'aspetto di una persona. E cominciava a perdere i capelli. Suppongo che ne abbia persi ancora".
"Stai dicendo che devo cercare una versione grassa, sbronza e calva di me?"
Lei si mise una mano sulla bocca e cominciò a ridere. "oh J.R." disse. "sei l'unico che riesce a farmi ridere". Poi di colpo smise."Sì" aggiunse infine. "Sì, penso che sarà più o meno così".
Il bar delle grandi speranze
Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all'uomo: attraversare la vita senza fare rumore.
Ernest Hemingway
Allegato 4024
“Capire i linguaggi umani, imperfetti e capaci nello stesso tempo di realizzare quella suprema imperfezione che chiamiamo poesia, rappresenta l’unica conclusione di ogni ricerca della perfezione...”
(Umberto Eco)
Se sei paziente in un momento di rabbia,
sfuggirai a cento giorni di dolore.
Proverbio cinese.
Non esistono problemi che non possano essere risolti intorno a un tavolo, purché ci sia volontà buona e fiducia reciproca: o anche paura reciproca.
Primo Levi
L'amicizia e l'amore non si chiedono come l'acqua, ma si offrono come il the...
detto Zen
La cattiveria la puoi trovare anche nell’ultima delle creature. Quando Dio ha fatto l’uomo doveva avere il diavolo accanto.
(Cormac McCarthy)
“Il segreto della felicità non è di far sempre ciò che si vuole, ma di voler sempre ciò che si fa” (Lev Tolstoj)
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa.
(N. Nur-ad-Din)
"La legge del dono fatto da amico ad amico è che l’uno dimentichi presto di aver dato, e l’altro ricordi sempre di aver ricevuto..."
(Seneca)
La vita di una persona consiste quasi sempre in un insieme di avvenimenti di cui l'ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l'insieme.
(Italo Calvino)
"Là dove senti cantare fermati,
gli uomini malvagi non hanno canzoni."
L. S. Senghor
Nessuno scrittore sa resistere a una buona storia. Così come un politico non sa trattenersi dal fare promesse che non può mantenere
Frank Underwood (House of cards )
È inutile per l’uomo conquistare la Luna, se poi finisce per perdere la Terra.
François Mauriac
22 aprile 2016 - Giornata mondiale della Terra
Ero matta in mezzo ai matti. I matti erano matti nel profondo, alcuni molto intelligenti. Sono nate lì le mie più belle amicizie. I matti son simpatici, non così i dementi, che sono tutti fuori, nel mondo. I dementi li ho incontrati dopo, quando sono uscita.
Alda Merini
25 aprile 2016
Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione.
(Piero Calamandrei)
Molto giusto ... credo che una visita alla lapide di Piazzale Loreto dedicata ai partigiani là fucilati sia doverosa.
La libertà è come l'aria.
Ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.
Piero Calamandrei
Allegato 4112
«Ma che colpa abbiamo, io e voi, se le parole, per sé, sono vuote? Vuote, caro mio. E voi le riempite del senso vostro, nel dirmele; e io nell’accoglierle, inevitabilmente, le riempio del senso mio. Abbiamo creduto d’intenderci; non ci siamo intesi affatto».
Luigi Pirandello, “Uno, nessuno e centomila”
«Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s’era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s’era potuta riconoscere così».
Italo Calvino, “Il barone rampante”
“Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell'impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione.”
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (Articolo 23), 1948
Ti credi già al limite delle tue possibilità
ed ecco che nuove forze accorrono.
E’ proprio questo, la vita.
Franz Kafka
8 maggio 2016
Il cuore di una madre è un abisso
in fondo al quale
Si trova sempre il perdono.
H. de Balzac
http://thumbs.dreamstime.com/t/immag...i-61793858.jpg
Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona.
Carl Gustav Jung
"Se un tormento viene tenuto temporaneamente lontano, non si può dire che abbia cessato di esistere. E’ presente persino nella cura con cui si cerca di evitarlo..."
(Simone de Beauvoir)
L' ottimista guarda la rosa e non vede le spine. Il pessimista guarda le spine e non vede la rosa.
Proverbio arabo.
“Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili...”
(Tarun Tejpal)
Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo
Pablo Picasso
"Questa è un'epoca in cui tutto viene messo in vista sulla finestra per occultare il vuoto della stanza."
Tenzin Gyatso
Ho spostato le citazioni in inglese nella discussione Quotes and aphorisms ;)
@ pietmau: I've moved your posts to Quotes and aphorims ;)
La conoscenza è imparare qualcosa ogni giorno.
La saggezza è lasciar andare qualcosa ogni giorno.
Proverbio zen
Se ascoltassi il silenzio gusterei frutti coltivati lungo assolati pendii
Giuseppe Messina
http://www.2autunni.org/silvia/images/silenzio.jpg
A mio parere,la grande popolarita'che ha il calcio nel mondo non e' dovuta alle farmacie o agli uffici finanziari, bensi' al fatto che in ogni piazza , in ogni angolo del mondo c'è un bambino che gioca e si diverte con un pallone tra i piedi.
Zdenek Zeman
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:e...3682__2008.jpg
« A me la modernizzazione dell’Asia non piace per nulla. Non sono contrario al progresso, ma mi rammarico che per copiare a tutti i costi il modello occidentale gli asiatici stiano perdendo la loro peculiarità. Non mi piace vedere i cinesi con la cravatta che, vorrei ricordarlo, in origine era il cappio che i mongoli ponevano al collo dei prigionieri. E non credo neppure che mangiare con la forchetta abbandonando l’uso dei bastoncini li renderà più felici. Un popolo che rinnega le proprie tradizioni finisce con il perdere anche la sua identità. A volte mi chiedo perché l’Occidente voglia a tutti i costi esportare su scala mondiale un sistema di vita che non soddisfa neppure coloro che lo vorrebbero imporre agli altri. Sarà l’Islam la nuova ideologia che ispirerà la ribellione dei Paesi poveri. »
Tiziano Terzani 1995
“Se il clima fosse stato una banca, i paesi ricchi già lo avrebbero salvato”.
Hugo Chavez
https://www.gismeteo.ru/static/news/...7/9e79f334.jpg