"È quel mare che
ho dentro che mi crea
forti tempeste."
Victor Hugo
Visualizzazione stampabile
"È quel mare che
ho dentro che mi crea
forti tempeste."
Victor Hugo
"La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario."
Albert Einstein
Si è giovani una volta sola, ma si può essere immaturi per sempre.
Philip Roth
Per arrivare, occorre fare bassezze o capolavori.
Di cosa vi sentite più capaci?
Jules Renard
Ecco un esempio illuminante di come in poche righe riuscire a dire tante cose interessanti:
"Quando un gruppo di uomini entrò nel locale vantandosi di aver picchiato a morte un nero, mio nonno si rifiutò di servigli da bere.
"Perché non te ne torni al tuo paese?" gridò uno di loro, offeso.
"Il mio paese è questo" rispose Lefty. E, per dimostrarlo, fece una cosa molto americana: allungò una mano sotto il banco e tirò fuori la pistola."
J. Eugenides, Middlesex.
Contestualizzazione della citazione: Provate ad avere 14 anni, con un corpo diverso da quello dei vostri coetanei. Poi un giorno approdate al dizionario per capire, per comprendere perché... Per voi è diverso...
Tratto da Middlesex.
" Eccolo:
Ipospadia- med., malformazione congenita dell'uretra che presenta uno sbocco anomalo sulla parte ventrale del pene invece che all'apice del glande (dal greco hypospadìas, comp. Di hypo "sotto- meno" è un deriv. di spadìzien "ritirare (la pelle)"). Vedi EUNUCO
seguii le istruzioni e ottenni
eunuco - 1. med., uomo che non ha i genitali o li ha atrofizzati per difetti congenito o in seguito a evirazione; nell'antico mondo islamico, guardiani evirato di un harem. Vedi ERMAFRODITO
seguendo me indicazioni, raggiunsi,
ermafrodito- 1., biol., che, chi possiede gli organi riproduttivi di entrambi i sessi. Dal greco hermaphròditos, personaggio della mitologia greca con natura di uomo e di donna. Vedi MOSTRO
Lì mi fermai."
Tanto divertente quanto inquietante. :?
Vero, il romanzo si muove tra ilarità e tragedia. Tra dramma e comicità. Tra favola e realtà.
ho riso, ma in alcuni punti ho sofferto in silenzio, in altri mi sono commossa.
«La poesia è qualcosa, o qualcuno, che dentro di noi vuole disperatamente essere».
Marina Cvetaeva
Ciò che è definito Peccato è un elemento essenziale del progresso. Senza di esso il mondo ristagnerebbe, o invecchierebbe, o diventerebbe privo di colore.
(Oscar Wilde)
"Il mondo sarebbe molto più pacifico se fossimo tutti atei."
José Saramago
Io amo la semplicità che si accompagna con l’umiltà. Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l’anima. Perché lì c’è verità, lì c’è dolcezza, lì c’è sensibilità, lì c’è ancora amore.
Alda Merini
Forse attendo invano, ma spero in un "mi manchi" che mi accarezzi l'anima.
(Gustave Flaubert)
Viviamo come sogniamo – soli.
(Jospeh Conrad)
Allegato 3741
Mutiamo tutti, da un giorno all’altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo, che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano.
Grazia Deledda
"Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande.
Ho risposto “felice”.
Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita."
(John Lennon)
Le persone piene d'amore vivono in un mondo pieno d'amore. Le persone ostili vivono in un mondo ostile. Ma il mondo é sempre lo stesso.
W. Dyer
"Dicono che una donna si sposa con la convinzione di poter cambiare il marito e invece non può. E che un uomo si sposa con la convinzione che la moglie non cambierà mai e invece lei cambia."
"I segreti di Gray Mountain" John Grisham
“La vita è questo, una scheggia di luce che finisce nella notte.”
Louis-Ferdinand Céline
Tema: il disturbo mentale
“Ascoltare con gli occhi...”, curato da Pino Roveredo e Andrea Picco, fotografie di Elisabetta Danielli, Bompiani, 201
“Bisogna essere educati quando si entra nel dolore degli altri, e poi bisogna anche avere la cura cortese di usare il saluto largo, la coscienza aperta, il passo lento, e ricordarsi di sostituire l’arroganza del sapere con la volontà umile del conoscere.”
Incipit (Pino Roveredo)
La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore.
Voltaire
La bellezza non è un trucco, è l'energia che nasce dal cuore e passa dagli occhi illuminando chi ci incontra.
Letta su facebook
Non vado fiero dei miei riflessi, nè mi vengono riconosciuti. E' il mio dovere. Ogni colpo riuscito è dato per scontato, ogni colpo mancato scatena una crisi.
.....
Questo conflitto tra ciò che voglio e ciò che effettivamente faccio, mi appare l'essenza della mia vita
"Open" Andre Agassi
"Ciò che è fuori è anche dentro; e ciò che non è dentro non è da nessuna parte".
"Per questo viaggiare non serve. Se uno non ha niente dentro, non troverà mai niente fuori. È inutile andare a cercare nel mondo quel che non si riesce a trovare dentro di sé".
Tiziano Terzani
Il problema è avere occhi e non saper vedere,
non guardare le cose che accadono,
nemmeno l’ordito minimo della realtà.
Occhi chiusi. Occhi che non vedono più.
Che non sono più curiosi.
Che non si aspettano che accada più niente.
Forse perché non credono che la bellezza esista.
Ma sul deserto delle nostre strade Lei passa,
rompendo il finito limite e riempiendo i nostri occhi di infinito desiderio.
Patrizio Barbaro
Per un uomo a piedi scalzi, la felicità è un paio di scarpe.
Per un uomo che indossa scarpe vecchie, è un paio di scarpe nuove.
Per un uomo che ha scarpe nuove, è un paio di scarpe più belle.
E di certo l’uomo che non ha piedi, sarebbe felicissimo di camminare scalzo.
Misura la felicità con quello che hai, non con quello che ti manca.
M. Josephson
Oggi non ho tempo, oggi voglio stare spento.
Vasco
- Sai, sei un pochino complicata dopo tutto.
- Oh, no. No, per niente, sono solo tante diverse persone semplici.
F. S. Fitzgerald, Tenera è la notte
Sogno felicità piccole e
occhi grandi per vederle.
S. Littleword
"La sensibilità non è donna, la sensibilità è umana. Quando la trovi in un uomo diventa poesia."
- Alda Merini
Lo sguardo di una donna / è l’unico ponte / che ci permette di raggiungere / l’altro lato del giorno.
GONZALO FRAGUI
“La nostra voce, e quella dei nostri figli, devono servire a non dimenticare e a non accettare con indifferenza e rassegnazione, le rinnovate stragi di innocenti. Bisogna sollevare quel manto di indifferenza che copre il dolore dei martiri! Il mio impegno, in questo senso, è un dovere verso i miei genitori, mio nonno, e tutti i miei zii. È un dovere verso i milioni di ebrei ‘passati per il camino’, gli zingari, figli di mille patrie e di nessuna, i Testimoni di Geova, gli omosessuali e verso i mille e mille fiori violentati, calpestati e immolati al vento dell’assurdo; è un dovere verso tutte quelle stelle dell’universo che il male del mondo ha voluto spegnere… I giovani liberi devono sapere, dobbiamo aiutarli a capire che tutto ciò che è stato storia, è la storia oggi, si sta paurosamente ripetendo.”
(Elisa Springer)
Allegato 3985
27 gennaio 2016
Auschwitz è fuori di noi, ma è intorno a noi, è nell’aria. La peste si è spenta, ma l’infezione serpeggia: sarebbe sciocco negarlo. Questi i segni: il disconoscimento della solidarietà umana, l’indifferenza ottusa o cinica per il dolore altrui, l’abdicazione dell’intelletto e del senso morale davanti al principio d’autorità, e principalmente, alla radice di tutto, una marea di viltà, una viltà abissale, in maschera di virtù guerriera, di amor patrio e di fedeltà a un’idea”.
Primo Levi da “L’asimmetria e la vita”
http://www.ilvangelo-israele.it/news...i/schindbd.jpg
Sulla Terra c'è abbastanza per
soddisfare i bisogni di tutti ma
non a sufficienza per soddisfare
l' ingordigia di pochi. (Gandhi )
Si chiama nostalgia,
e serve a ricordarci che per fortuna,
siamo anche fragili.
Cesare Pavese
Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuo un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci se nelle parole ch'io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente, le assume col senso e col valore che hanno per sè, del mondo com'egli l'ha dentro? Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai!
Pirandello
La musica, come la vita, si può fare in un solo modo. Insieme.
Ezio Bosso