L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere.
Herman Hesse
Visualizzazione stampabile
L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere.
Herman Hesse
Un cuore che cerca, sente che gli manca qualcosa, ma solo il cuore che ha perduto sa cosa gli manca.
Goethe
Forse i miei migliori anni sono andati.
Ma non voglio tornare indietro.
Non con il fuoco che mi brucia dentro adesso.
Samuel Bechett
"Il coraggio non è la mancanza di paura, ma la vittoria sulla paura.
L'uomo coraggioso non è colui che non prova paura,
ma colui che riesce a controllarla."
Nelson Mandela
10.05.1994 Nelson Mandela viene eletto Presidente del Sudafrica, il primo dopo la fine dell'apartheid
Letta oggi sulla maglietta di LIBERA ( ass. contro la mafia)che hanno regalato ad Enzo.
"A CHE SERVE ESSERE VIVI SE NON SI HA IL CORAGGIO DI LOTTARE".
Giuseppe Fava
..splendide parole d'amore.E di tristezza.
Mi basterà averti vicina. Io non starò qui ad ascoltare – ti prometto – gli scricchiolii misteriosi del tetto, né guarderò le nubi, né darò retta alle musiche o al vento. Rinuncerò a queste cose inutili. Che pure io amo. Avrò pazienza se non capirai ciò che ti dico, se parlerai di fatti a me strani, se ti lamenterai dei vestiti vecchi e dei soldi. Non ci saranno la cosiddetta poesia, le comuni speranze, le mestizie così amiche dell’amore. Ma io ti avrò vicina. E riusciremo, vedrai, ad essere abbastanza felici, con molta semplicità, uomo con donna solamente, come suole accadere in ogni parte del mondo.
Ma tu – adesso che ci penso – sei troppo lontana, centinaia e centinaia di chilometri difficili a valicare. Tu sei dentro una vita che ignoro, e gli altri uomini ti sono accanto, a cui probabilmente sorridi, come a me nei tempi passati. Ed è bastato poco tempo perché ti dimenticassi di me. Probabilmente non riesci più a ricordare il mio nome. Io sono ormai uscito da te, confuso fra le innumerevoli ombre. Eppure non so pensare che a te, e mi piace dirti queste cose.
Dino Buzzati - Sessanta Racconti
A cosa serve dunque la letteratura? A cosa serve dire gatto giallo invece di gatto randagio? Definire la vecchiaia viaggiatrice della notte? Parlare delle palizzate formate dagli aranceti di Valenza a proposito di Retz? A cosa serve la testa mozzata della duchessa di Montbazon? Perché trasformare l’umiltà di Rancé (del resto dubbia) in uno spettacolo munito di tutta l’ostentazione dello stile (stile d’essere del personaggio, stile verbale dello scrittore)? Questo insieme di operazioni, questa tecnica, alla cui incongruità (sociale) bisogna sempre far ritorno, serve forse a questo: a soffrire di meno.
Roland Barthes
E' proibito piangere senza imparare.
Pablo Neruda
"Ciò che si conquista con un sorriso rimane per sempre".
Ghandi
( era sul bigliettino della Prima Comunione della nipotina di mia figlia, oggi, che ha fatto, invece delle bomboniere , l'offerta alla Onlus PAGIASSI ( = Pagliacci in genovese ). Sono l'equivalente nostrano di Patch Adams, e vanno al Gaslini nei reparti oncologici, soprattutto. Da qui, l'importanza del sorriso!).
Rosy
Dove non c'è umorismo non c'è umanità; dove non c'è umorismo (questa libertà che si prende, questo distacco di fronte a se stessi) c'è il campo di concentramento.
Eugène Ionesco
Ma bisognava essere liberi, approfittare di ogni attimo, sperimentare ogni passo di quella passeggiata che chiamiamo vita. Liberi di osservare, di studiare, di guardare dalla finestra, di spiare fra quel bosco di palazzi ogni luce che dal mare si insinua fra le imposte…
Goliarda Sapienza - L'arte della gioia
Ho letto queste parole di Gesualdo Bufalino, a Comiso( RG)nel museo a lui intitolato. Veramente interessante, se a qualcuno capitasse di passare da quelle parti. L'abbiamo fotografata.
Allegato 2502
Rosy:)
" Gli animali sono placidi e dignitosi, non sudano e non piagnucolano sulla loro condizione, non giacciono svegli nel buio, non si dannano per possedere ricchezze".
Walt Whitman
"Ci sono mani buone ad asciugare le lacrime:quelle delle madri, quelle dei pagliacci, quelle di chi sa scrivere".
Erri De Luca:)
Qualunque cosa tu voglia fare, o
sognare di fare, incominciala. Incominciala adesso. L'audacia ha in sé, genio,
potere e magia.
W. Goethe
Se voi però avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri, allora io vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall'altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri
Don Milani
Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per riflettere sui milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita.
Ancora una volta, il pensiero del prosatore scorrazza, come uno scoiattolo, sull'albero della Storia, ma non tocca a noi trovare il modo di attirare la bestiolina in una gabbietta portatile.
Osip Mandel'stam
I am inspired by the regal self-assurance of this town, so grounded and rounded, so amused and monumental, knowing that she is held securely in the palm of history. I would like to be like Rome when I am an old lady.
Sono inspirata dalla disinvolta regalità di questa città, così edificata e completa, così divertita e monumentale, sa che lei tiene saldamente la storia nel suo palmo. Vorrei essere come Roma quando sarò una signora matura.
Da "Eat pray love" di Elizabeth Gilbert
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre.
(W.Churchill)
Nascono alcuni al soave diletto,
Nascono alcuni ad infinita notte.
William Blake, Presagi di innocenza
A volte immaginare la verità è molto peggio che sapere una brutta verità.
La certezza può essere dolore.
L'incertezza è pura agonia.
Giorgio Faletti
Il mare é un antico idioma che non riesco a decifrare.
J. L. Borges
Nel mio mondo, la parola compromesso è sinonimo di vita. E dove c'è vita ci sono compromessi. Il contrario di compromesso non è integrità e nemmeno idealismo e nemmeno determinazione o devozione. Il contrario di compromesso è fanatismo, morte.
Amos Oz
"Anche quando tutti gli arabi e tutti gli ebrei si saranno sterminati a vicenda, resteranno sempre un arabo e un ebreo che continueranno a bere cinquante-quatre insieme. Spero solo ce ne siano altri come noi".
(André Aciman *)
(* scrittore statunitense , di origine egiziana.)
"Sono una lastra fotografica impressionabile all’infinito. Ogni dettaglio si stampa mostruosamente dentro di me in un tutto."
Fernando Pessoa
"La Terra è un paradiso. L'inferno è non accorgersene"
Jorge Luis Borges
"Da quando era scomparsa sua moglie, lui viveva come se fosse morto"
Sostiene Pereira - Antonio Tabucchi
È un Paese così diviso, l'Italia. Così fazioso, così avvelenato dalle sue meschinerie tribali! Si odiano anche all'interno dei partiti, in Italia. Non riescono a stare insieme nemmeno quando hanno lo stesso emblema, lo stesso distintivo. Gelosi, biliosi, vanitosi, piccini, non pensano che ai propri interessi personali.
Oriana Fallaci da " La rabbia e l'orgoglio"
Non è di un personaggio famoso, ma l'ho letta ieri su un ...magnete!!!mentre passeggiavo per la bella cittadina di Agropoli.
"Un cane di mezza età non ti lascerà mai per una persona più giovane."
Rosy
L'alba ha una sua misteriosa grandezza che si compone d'un residuo di sogno e d'un principio di pensiero.
Victor Hugo
" L'amore e l'odio sono paraocchi: con uno vedi solo il bene, con l'altro solo il male".
( proverbio arabo)
Il tempo che ti è assegnato è così breve che se perdi un secondo hai già perduto tutta la vita, perché non dura di più, dura solo quanto il tempo che perdi. Se dunque hai imboccato una via, prosegui per quella, in qualunque circostanza, non puoi che guadagnare, non corri alcun pericolo, alla fine forse precipiterai, ma se ti fossi voltato indietro fin dopo i primi passi e fossi sceso giù per la scala, saresti precipitato fin da principio, e non forse, ma certissimamente. (F.Kafka)
A parte la storia della parola, il suo uso attuale è talmente fluttuante che essa è diventata uno di quei recipienti che proprio per essere vuoti o di contenuto mutevolissimo si prestano a una particolare forma di frode: un motto, un vocabolo ripetuto nella misura della sua perdita di significato diventa un polo d’attrazione per tutto ciò che si agiti confusamente, inconsciamente, stoltamente nell’uomo; tanto più attira quanto meno è salda alla psiche o attenta alla ragione.
Le frasi possono essere sovvertite nel loro ordine per ottenere un risultato piuttosto che un altro.
ELEMIRE ZOLLA’
Così cadono le fronde intorno all'albero in autunno: esso non ne sa nulla, la pioggia lo bagna o lo colpisce il sole o il gelo, la vita gli si ritrae lentamente in uno spazio minimo e intimo. Esso non muore. Aspetta.
Hermann Hesse
" Le mani che aiutano sono più sacre delle bocche che pregano".
Sai Baba
L'italiano è una lingua parlata dai doppiatori. Ennio Flaiano