Riflessione del 24 aprile.
Ogni tanto le riflessioni amare mi salgono su dalla gola come un rigurgito acido.
Ma forse acida lo sono davvero, sarà l'età?
Com'è, come non è...questa riflessione mi è stata scatenata da un episodio banale.
Ieri ,o l'altro mi pare, ho letto come sempre le poesie postate... ce n'era una così bella, così vera, così struggente che mi si è "piantata" nel cuore. Un pò perchè Erri de Luca mi piace molto, un pò perchè i morti in mare sono tristemente l'argomento più discusso del momento.
Ho postato alcune cose( una recensione di romanzo, qualche foto) e mi sono scollegata. Dopo varie ore ho fatto una puntatina ed ho constatato che nessuno ( dei quattro o cinque... superstiti) aveva fatto ancora capolino.
Così, per condividerla con qualcuno, ho fatto copia-incolla ed ho mandato una mail ai miei amici- quelli che pensavo avrebbero apprezzato..un bel numero.
Molte risposte , tutte simili: bella, vera, triste ecc Ma una mi ha colpita. Un'amica mi ha scritto: la metto subito su FB, vedrai quanti Mi piace ricevo...
Allora mi sono tornati in mente tanti del nostro forum, di quando era ancora pulsante di contatti e di vita, che so ( per voce di altri) su Fb.
Sir Galahad, Galloway, Anna Vargiu, Mauro, Serena-Fundy, Murialdog, Andrea, Aleciccio, Daniela, Mr Wolf -Mancinerie,Tess, Pippy... e sicuramente altri.
Non si può chiedere alla gente di tornare qui, ( mi riferisco, naturalmente, a chi non interviene proprio più...); sarebbe come chiedere ad un amante, un marito, un fidanzato, di amarti ancora se si è stancato di te...
Non si può obbligare le persone a volere bene.
Ma una curiosità, sì, ce l'ho: Chissà perchè ciascuno di loro ha smesso di intervenire, ha cambiato lidi.. Mi piacerebbe saperlo. Niente di più....certo ognuno avrà le sue motivazioni più che valide. Mi piacerebbe conoscerle.
So che non avrò risposte, per cui mi accontento di parlarne! Ciao a tutti e buon we!