Visualizzazione stampabile
-
grazie Rosy, riparto subito perchè se posso far qualcosa questo è il momento.
a Pat che fa outing "Sono una ragazza cattiva e presuntuosa, obbedisco solo alla mia coscienza, che troppo spesso è superficiale e distratta." dico, se io non fossi già sposato ti chiederei di uscire, perchè sei un tipo molto interessante, sai!
-
Concordo con zio fred, già il fatto di avere una coscienza a cui obbedire è sinonimo di personalità forte, poi sulla superficialità si può anche aprire un simpatico dibattito ma non credo che fra noi (considerato il denominatore comune che ci ha fatto approdare qui) ci siano persone così deprecabili come tu sembri voler giudicare te stessa.
-
Quote:
Originariamente inviato da
Mauro
Concordo con zio fred, già il fatto di avere una coscienza a cui obbedire è sinonimo di personalità forte, poi sulla superficialità si può anche aprire un simpatico dibattito ma non credo che fra noi (considerato il denominatore comune che ci ha fatto approdare qui) ci siano persone così deprecabili come tu sembri voler giudicare te stessa.
CONCORDO PIENAMENTE! ciao
Rosy
-
Qualche giorno fa un mio amico originario del modenese mi ha detto che la sua
compagnia telefonica gli ha regalato una ricarica di 5 euro in quanto terremotato.
Non per sputare sulla buona volontà altrui, ma. . . mi sembra umiliante e ridicolo.
-
Forse hai ragione, Indigo, ma... per guardare il bicchiere mezzo pieno diciamoci che tutto fa.
Ti dirò il poco che farò io, anche se mi dispiace poi sentirmi dire che io sono buona...o leggere battute( molto ben mascherate, per carità).
Noi ogni due mesi organizziamo, in un salone prestatoci da un circolo, una cena aperta a tutti, ad un prezzo politico (10 euro), cucinando e facendo tutto da soli.
Il ricavato di solito andava devoluto praticamente tutto per i nostri poveri della mensa.
Le prossime cene saranno per i terremotati.
Altra piccola cosa.
La prossima settimana una cara amica festeggia un compleanno...pieno, perciò più importante. Il suo regalo sarà solo una torta ( offerta da mia figlia) ! per il resto in una busta raccoglieremo i soldi destinati ad un regalo e lei li manderà in Emilia.
E' poca cosa lo so. Ma noi non abbiamo modo di partecipare agli aiuti in prima persona. Privilegiato chi lo può e lo sa fare! ciao
Rosy:-P:-P
-
Hai ragione Rosy, in tempi di emergenza tutto fa brodo, e sicuramente poco è meglio che niente.
Solo che le compagnie telefoniche hanno un'abilità particolare nello scucire soldi ai propri clienti,
e penso che, con un po' di buona volontà, avrebbero potuto escogitare un gesto più significativo.
Per quanto riguarda i volontari, la gente comune, qualsiasi cosa riescano a fare, anche la più piccola, in
apparenza, è sempre degna di ammirazione. ;)
-
Quote:
Rosy
Venerdì sera.
Ogni tanto mi permetto un raccontino di vita quotidiana.
Ne avrei tanti, ma mi freno pensando a quanti non interessino, o come possano venire fraintesi.
Poco fa sono tornata dal mio turno solito alla Mensa dei poveri.
Verso la fine della cena, stavamo lavando le pentole, si affaccia un vecchietto. Italiano, molto dimesso,non tanto in salute, timidamente ci chiede se avremmo ancora qualche avanzo da dargli per domani.
Gli abbiamo - come a tutti- ripetuto la solfa che il regolamento lo vieta, ecc ecc.
Ma mi faceva una pena...
Così l'ho chiamato ( mentre la capo-turno non vedeva) e gli ho detto che se avesse pazientato finchè se ne fossero andati quasi tutti, lo avrei accontentato.
Non avevo però un recipiente dove mettere il tutto, e ne cercavo uno di fortuna....
Ad un certo punto lui ha tirato fuori da un sacchetto una scatola gialla unta, e me l'ha porta.
Poi ha fatto il gesto di riprenderla , e imbarazzato ci ha detto: -Però non gettate via quello che ho già messo io...Mettete sopra.
Abbiamo guardato incuriositi: dentro c'erano due pezzi di pelle di pollo, trasudanti grasso , certo scartate da qualcun altro!
Abbiamo capito il suo imbarazzo e senza commentare abbiamo aggiunto due fette di carne e un pò di verdura. Se n'è andato contento.
Ogni volta queste sfaccettature di povertà ci colpiscono come se fosse la prima.
Buona notte e buon fine settimana a tutti!
Rosy
:-P:-P
Questo tuo racconto Rosy mi ha commossa profondamente.
Chissà quante ne vedrai ... persone che già frequentavano la mensa e magari nuove persone che la frequentano da poco perchè hanno perso lavoro e/o casa.
Il tuo impegno civile e sociale, insieme a quello di tutti coloro che collaborano con te, è importantissimo.
Il vostro mettere a diposizione parte della vostra giornata per dare una mano alla schiera di "invisibili" è da ammirare. Chissà quante storie, emozioni, paure si portano dentro queste persone ...
Rosy, sei una grande :)
-
Grazie, zio Fred, "molto interessante" è un bellissimo complimento :mrgreen:
Davvero gentili Mauro e Rosy.
Tranquilli, non mi giudico deprecabile. Solo molto umana: qualche pregio, innumerevoli difetti.
-
Cara Maureen, Mi mette in imbarazzo questo discorso, credi.
Siamo un bel numero e non ci sembra poi di fare meraviglie.
Altro che se avrei cose da raccontare, anche commoventi, ma ci sono motivi che mi impediscono di farlo.
Non so se tu fossi già nel forum di prima, quando la nostra Lù mi attaccò dicendomi che "speculavo" su questo fatto per farmi pubblicità.
In realtà non credo di dovermi fare pubblicità, chi mi conosce sa i miei pregi e difetti...
Ti posso dire, se vuoi, che recentemente ho fatto una ...variante al mio volontariato, ed è stato così emozionante che ho scritto un pezzo per un giornalino locale,per raccontarlo.
Lì il mio...settore è la SOLIDARIETA'. Per cui non sono fuori tema. Nè mi dò arie da donna virtuosa....
Se vuoi leggerlo mandami la mail in privato e te lo faccio leggere.
ciao! e grazie.
Rosy
-
Solo una riflessione, che condivido pienamente:
"Ce n’ha di pietà la gente, per gli invalidi e i ciechi, e si può dire che ha dell’amore di riserva. L’avevo proprio sentito, molte volte, l’amore di riserva. Ce n’è moltissimo. Non si può dire il contrario. Solo che è una disgrazia che resti così carogna con tanto amore di riserva, la gente . Non viene fuori, ecco tutto. E’ preso dentro, resta dentro, gli serve a niente. Ci crepano dentro, d’amore."
Louis Ferdinand Céline
-
1 allegato(i)
Non la metto in "Ridiamo un po'?" perchè non c'è niente da ridere, però trattasi di un errore singolare...
Allegato 1025
-
Visto il Presidente del Consiglio che la maggioranza degli italiani s'è scelta negli ultimi anni, mi verrebbe da pensare che il denominatore comune sia quel'ossessione. :roll:
-
Quote:
Tregenda
Solo una riflessione, che condivido pienamente:
"Ce n’ha di pietà la gente, per gli invalidi e i ciechi, e si può dire che ha dell’amore di riserva. L’avevo proprio sentito, molte volte, l’amore di riserva. Ce n’è moltissimo. Non si può dire il contrario. Solo che è una disgrazia che resti così carogna con tanto amore di riserva, la gente . Non viene fuori, ecco tutto. E’ preso dentro, resta dentro, gli serve a niente. Ci crepano dentro, d’amore."
Louis Ferdinand Céline
Che te lo dico affà? :lol:
Grazie Alice ;)
-
Quote:
Rosy
Cara Maureen, Mi mette in imbarazzo questo discorso, credi.
Siamo un bel numero e non ci sembra poi di fare meraviglie.
Altro che se avrei cose da raccontare, anche commoventi, ma ci sono motivi che mi impediscono di farlo.
Non so se tu fossi già nel forum di prima, quando la nostra Lù mi attaccò dicendomi che "speculavo" su questo fatto per farmi pubblicità.
In realtà non credo di dovermi fare pubblicità, chi mi conosce sa i miei pregi e difetti...
Ti posso dire, se vuoi, che recentemente ho fatto una ...variante al mio volontariato, ed è stato così emozionante che ho scritto un pezzo per un giornalino locale,per raccontarlo.
Lì il mio...settore è la SOLIDARIETA'. Per cui non sono fuori tema. Nè mi dò arie da donna virtuosa....
Se vuoi leggerlo mandami la mail in privato e te lo faccio leggere.
ciao! e grazie.
Rosy
Lo mandi anche a me? Grazie
-
Te lo mando, certo! grazie
Rosy