Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
dolores
"Un Natale in giallo" - Sellerio (contiene racconti a tema natalizio di Costa, Flamigni, Giménez-Bartlett, Malvaldi, Pastor, Piazzese, Recami)
Sarei tentato, ma storco un po' il naso di fronte a racconti natalizi. Però sono curioso di sapere come passerà il natale Martin Bora. Fammi sapere Dolores.
Io oggi ho ordinato su IBS una trilogia dell'ispettore Jelling di Scerbanenco:
Tre casi per l'investigatore Jelling: Sei giorni di preavviso-La bambola cieca-Nessuno è colpevole
-
e il mio ordine è stato spedito.......:):)
-
dista un po' dal mio genere, ma voglio provare a leggerlo uno Scerbacenco, intanto l'ho consigliato a un collega che apprezza il genere
-
intanto se mi vuoi dare qualche titolo......Grazie buona giornata
-
Gli acquisti di oggi:
Margaret Mazzantini - Mare al mattino
Cormac McCarthy - La strada
Scerbanenco - Al servizio di chi mi vuole
:)
-
Quote:
Baudin
Gli acquisti di oggi:
Margaret Mazzantini - Mare al mattino
Cormac McCarthy - La strada
Scerbanenco - Al servizio di chi mi vuole
Al servizio di chi mi vuole e La strada sono veramente belli....
-
Arrivati oggi freschi freschi:
La psichiatra di Wulf Dorn
Trauma di Patrick mc Grath
Lo scalpellino di Camilla Lackberg
La zia Marchesa di Simonetta Agnello Hornby
ed uno di Augias- meno noto-che ho comprato per regalare.mi sfugge il titolo...
ciao
Rosy:-P:-P
-
La strada di McCarthy per il Gruppo di Lettura! :D
-
Io stamattina ho comprato Baci da 100 dollari, una raccolta di racconti inediti di Kurt Vonnegut. Non ho nessuna fiducia negli inediti postumi che le case editrici vanno a ripescare nel fondo di chissà quali cantine, ma Kurt è uno dei miei eroi, non avrei potuto vivere nel dubbio di essermi persa qualcosa.
-
Sì, infatti finora per me sono state solo delusioni con gli inediti. Ma io non mi arrendo! :)
-
Okay avevo detto che non avrei acquistato libri invece...
tutta colpa del destino. sto seguendo un corso di scirttura creativa (in realtà si scrive ben poco) l'insegnate che lo teneva ha abbandonato ed è stata sostituita da EMANUELE TONON. (anche lui credo non abbia le idee molto chiare su cosa farci fare... ma a me non interessa, mi basta chiaccherare con lui di scrittura).
che culo!
e così oggi non potevo non acquistare il suo secondo libro in cui parla di sua mamma. LA LUCE PRIMA
-
Presi ieri:
Scerbanenco: Dove il sole non sorge mai
Bruno Morchio: Rossoamaro
Ayerdhal: Trasparenze
-
Quote:
Baudin
Presi ieri:
Scerbanenco: Dove il sole non sorge mai
Bruno Morchio: Rossoamaro
Ayerdhal: Trasparenze
Rossoamaro a me è piaciuto molto...
certo Morchio andrebbe letto - come per altri miei-nostri autori- nell' ordine. E questo è ( mi pare ) il penultimo.
Baudin, devo aprire un thread su Morchio, che è un mio beniamino. Avevo scritto anche il commento su Rossoamaro, mi pare. Per Scerbanenco, anche se lo avevo apprezzato molto, mi sono fermata un attimo. Non tendo a tutto.
ciao!
-
Quote:
Rosy
Rossoamaro a me è piaciuto molto...
certo Morchio andrebbe letto - come per altri miei-nostri autori- nell' ordine. E questo è ( mi pare ) il penultimo.
Baudin, devo aprire un thread su Morchio, che è un mio beniamino. Avevo scritto anche il commento su Rossoamaro, mi pare. Per Scerbanenco, anche se lo avevo apprezzato molto, mi sono fermata un attimo. Non tendo a tutto.
ciao!
Lessi 3 o 4 anni fa Maccaia nell'Edizione Fratelli Frilli e mi piacque. Quasi un anno fa ho letto Colpi di coda che invece non mi ha convinto, come ho detto nel fuforum. Rossoamaro l'ho preso ma lo leggerò in seguito, ora sono impegnato con altri autori. Morchio comunque merita un thread di approfondimento...:D
Ciao.
-
Acquisti odierni:
L'umiliazione ~ P. Roth
La boutique del mistero ~ Buzzati
Io e te ~ Ammaniti
-
Ho fatto un bell'ordine on line, è il mio regalo di Natale:
Håkan Nesser L'uomo che visse un giorno
Håkan Nesser Il commissario e il silenzio
Håkan Nesser Carambole
Håkan Nesser La rete a maglie larghe
Fabio Geda L'estate alla fine del secolo
Haruki Murakami IQ84
Kazuo Ishiguro, P. Novarese Non lasciarmi
-
Bilancio di Natale
BABBO NATALE mi ha portato tre libri.
Due erano quelli che avevo chiesto: Mare al mattino, della Mazzantini
I pesci non chiudono gli occhi, di Erri De Luca.
Uno , mai sentito, Ines e l'allegria, di Almudena Grandes, che ho vagliato un poco, e il 26 mattina andrò prontamente a cambiare.
Con l'ultimo Carofiglio, se lo trovo. GRRRR
-
Cambiato or ora libro a me non gradito con IL SILENZIO DELL'ONDA di G. Carofiglio.
WOW!
ciao
Rosy
-
Oggi volevo solo dare un'occhiata ma ho acquistato:roll:
La Storia di Elsa Morante;
Il Signore Delle Anime di Irène Némirovsky.
-
Non acquisti ma doni ricevuti però più di un libro ce lo avevamo già. Naturalmente non l'ho detto a chi lo ha regalato. In fondo ha azzeccato i miei gusti, visto che era già in casa.
A qualcuno è capitata la stessa cosa?
-
Quote:
elisabetta
Non acquisti ma doni ricevuti però più di un libro ce lo avevamo già. Naturalmente non l'ho detto a chi lo ha regalato. In fondo ha azzeccato i miei gusti, visto che era già in casa.
A qualcuno è capitata la stessa cosa?
Mi piace moltissimo questo tuo modo di considerare il libro doppio, pensare che in fondo chi l'ha regalato ha azzeccato i tuoi gusti, visto che già l'avevi!
Raramente ricevo libri in regalo, nessuno vuole rischiare...
-
Fortunata Elisabetta! A me recentemente hanno regalato un libro di un certo Andrea Vitali, scrittore comasco che scrive di storie comasche, e siccome mi dava l'idea di essere in odore di "lega" (sicuramente un pregiudizio sbagliato...) l'ho prontamente rifilato a mia madre che apprezza le storie di provincia italiane. Sono un po' esterofilo se non si era capito e questa cosa si riflette anche sulla letteratura...
In generale chi mi regala libri non ne azzecca uno, per cui preferisco decisamente scegliere io.
-
Per battezzare la Feltrinelli di Verona che ha appena aperto (mi pare un sogno!) ho preso
Aimee Bender - 'Un segno invisibile e mio'
Questa la frase riportata dopo la dedica (questo tipo di pagina ha un nome?)
"I numeri per me sono più o meno degli amici. Non è lo stesso per voi, vero..? 3844: per voi è solo un tre, un otto, un quattro e un quattro. Ma io lo guardo e dico: 'Ciao, 62 al quadrato!' - Wim Klein, matematico"
L'acquisto era d'obbligo ;)
-
Oggi sono stata in città e ho acquistato:
La banalità del male di Hannah Arendt;
La strada di Smirne di Antonia Arslan;
L'illusione del Bene di Cristina Comencini.
-
ciao, spero di fare oggi nuovi acquisti.
In compenso ieri ho ricevuto l'ultimo regalo di Natale!
Un libro- sempre gradito, certo diverso dai soliti che leggo, ma mi incuriosisce molto.
I NEWYORKESI, di Cathleen Shine.
Dev'essere leggero, ma la donatrice dice di averlo scelto perchè ha due elementi che io adoro: protagonista la città di New York, mia preferita in assoluto, e i cani ed i loro padroni. Vedremo.
Buona giornata a tutti!
Rosy
-
Oggi ho fatto una bella scorta di libri: "Il sarto di Ulm" autobiografia politica di Lucio Magri, "Bersaglio, l'oblio" uno dei primi romanzi di Valerio Varesi, con il commissario Soneri e "Hyperion" primo atto della saga fantascientifica di Dan Simmons e poi nei mercatini dell'usato ho preso "Prima di morire addio" Di Fred Vargas, "Cittanova blues" di Francesco Guccini, "Lo spirito e altri briganti" scritto sempre dal cantautore modenese assieme a Loriano Macchiavelli e "Piccole cronache" antologia di articoli dell'economista e storico Carlo M. Cipolla autore anche dello straordinario
"Allegro ma non troppo" che analizza le leggi della stupidità umana. E' stata davvero una domenica proficua!
-
che bella provvista, Chomsky!!! ti piace Fred Vargas?
Io ne ho uno, che tra l'altro mi ha regalato Cecilia, e non mi decido mai a " partire". Non so perchè.
Anche Varesi mi piace un sacco.
ho ancora da leggere E' solo l'inizio, commissario Soneri.
ieri ho comprato IL SENSO DEL DOLORE di Maurizio de Giovanni. Mentre scrivevo il nome e la data sulla prima pagina, ho buttato l'occhio sullle prime due pagine del romanzo: colpita e affondata!
Mi piace lo stile, moltissimo, e questa è già un'ottima partenza. ciao!
-
Ciao Rosy, di Fred Vargas ho letto diversi libri tra cui "L'uomo a rovescio", "Nei boschi eterni", Un luogo incerto", "Chi è morto alzi la mano" e Sotto i venti di Nettuno". Alcuni mi sono piaciuti molto, altri meno per la mancanza di realismo di alcune trame, accettabili solo se si adotta la "sospensione dell'incredulità", condizione indispensabile per apprezzare i suoi plot narrativi molto fantasiosi.
Anche a me piace molto Varesi e in certi momenti avvicino il suo amico Soneri a Maigret per la sua umanità e testardaggine nel voler capire i moti dell'animo umano.
Dulcis in fundo pure io ho acquistato, letto, apprezzato e commentato l'ultima fatica di De Giovanni.
Saranno "affinità elettive"?
Buona notte e buona lettura.
Salvatore
-
Quote:
Chomsky
Ciao Rosy, di Fred Vargas ho letto diversi libri tra cui "L'uomo a rovescio", "Nei boschi eterni", Un luogo incerto", "Chi è morto alzi la mano" e Sotto i venti di Nettuno". Alcuni mi sono piaciuti molto, altri meno per la mancanza di realismo di alcune trame, accettabili solo se si adotta la "sospensione dell'incredulità", condizione indispensabile per apprezzare i suoi plot narrativi molto fantasiosi.
Anche a me piace molto Varesi e in certi momenti avvicino il suo amico Soneri a Maigret per la sua umanità e testardaggine nel voler capire i moti dell'animo umano.
Dulcis in fundo pure io ho acquistato, letto, apprezzato e commentato l'ultima fatica di De Giovanni.
Saranno "affinità elettive"?
Buona notte e buona lettura.
Salvatore
ciao Salvatore! sono contenta di sapere il tuo nome, non mi piace conoscere la gente solo per nick.
Lo ritengo un gesto di amicizia.
Che apprezzo.
Io ho UN LUOGO INCERTO. com'era, ti ricordi?
Sì, abbiamo gusti in comune. E' bello condividere, il forum serve a questo!
ciao e buona notte. Rosy
Rosy
P.S. E' questa "SOSPENSIONE DELL'INCREDULITà" CHE MI METTE UN Pò IN CRISI.....
-
Quote:
dolores
Ieri sono tornata dalla mia visita settimanale in libreria con "Le notti di Salem" di Stephen King e con due delle prime tre uscite di Time Crime (la nuova collana di Fanucci): "L'ombra della verità" di Karin Slaughter; "Venti corpi nella neve" di Giuliano Pasini.
VENTI CORPI NELLA NEVE lo voglio anch'io ma qui in provincia non è ancora arrivato!!!!!!!!!!!!!!!!! URGH, sono invidiosa. SCHERZO! ciao
buona notte,
Rosy
-
"Un luogo incerto" è proprio un libro dove "la sospensione dell'incredulità" deve essere molto presente. La trama è piuttosto inverosimile ma una volta che accetti le premesse, alquanto incredibili, poi il romanzo diventa interessante e piuttosto divertente.
-
Quote:
Rosy
Io ho UN LUOGO INCERTO. com'era, ti ricordi?
P.S. E' questa "SOSPENSIONE DELL'INCREDULITà" CHE MI METTE UN Pò IN CRISI.....
"Sospensione dell'incredulità" in che senso? Nel senso che ciò che è incredibile è solo sospeso ma poi alla fine tutto si spiega? Allora sì sono d'accordo.
Detto questo ti devo dire cara Rosy che secondo me parti male :D... Questo per me è il meno bello della Vargas, un po' un pasticciaccio che andrebbe letto quando già conosci e ami tutti i personaggi strambi del commissariato di Parigi.
Ciao
-
Presi stasera:
Philip Roth - La mia vita di uomo
Eraldo Affinati - Campo del sangue
-
Quote:
Wentworth
"Sospensione dell'incredulità" in che senso? Nel senso che ciò che è incredibile è solo sospeso ma poi alla fine tutto si spiega? Allora sì sono d'accordo.
Detto questo ti devo dire cara Rosy che secondo me parti male :D... Questo per me è il meno bello della Vargas, un po' un pasticciaccio che andrebbe letto quando già conosci e ami tutti i personaggi strambi del commissariato di Parigi.
Ciao
vedi , caro Wentworth, è proprio questo STRAMBI che mi spiazza.
Lo so , sono fatta male.
O , semplicemente, vecchia? ciao a tutti
Rosy
-
Quote:
dolores
Ciao Rosy, quanto a provincia anche io non scherzo... però la mia libreria ce l'aveva perché glielo avevo ordinato settimana scorsa. ;)
Ciao Dolores! gliel'ho ordinato anch'io da giorni, ma...niente.
Ciao!
-
Regalato da mio marito: "la setta degli angeli" di Camilleri. Chissà quando avrò tempo per leggerlo!!!!! :lol:
-
Quote:
Rosy
vedi , caro Wentworth, è proprio questo STRAMBI che mi spiazza.
Lo so , sono fatta male.
O , semplicemente, vecchia? ciao a tutti
Rosy
Tendenzialmente ti darei ragione, ma non quando c'è molta umanità e senso dell'umorismo come in Fred Vargas!
Comunque siamo pari...anch'io sono fatto male (vecchi no che c'entra??? :)), perché anche se spesso sono stato smentito, solo l'idea di leggere un romanzo italiano mi procura un grosso sbadiglio....
A volte si hanno dei pregiudizi così...senza sapere nemmeno bene perché. Nel mio caso qualche trauma infantile forse...I promessi sposi??? :o
-
"il signore delle mosche" Mi riporti indietro di 20 e passa anni, ma lo ricordo ancora abbastanza bene, e, pur lontano dai miei gusti attuali, con piacere.
-
Niente acquisti, ma BEN DUE REGALI DI NATALE!!!!
ed entrambi graditissimi.
Il primo, di Murialdog : 1Q84 di Murakami Haruki
il secondo , di un'amica albese: L'ODORE DEL DIAVOLO, di Maria Tarditi, una scrittrice piemontese che amo molto.
WOW WOW WOW.
-
Oggi mi sono arrivati da IBS:
"La settima onda" di Daniel Glattauer, seguito del piacevole "Le ho mai raccontato del vento del nord".
"Un mattino d'ottobre" di Gianni Simoni, visto che è ambientato in un luogo che conosco bene, Monte Isola. Vediamo un po' un thriller italiano mi manca da un po' di tempo...