Conversazione tra Chomsky e daniela

25 Messaggi ospiti

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
  1. Ciao Salvatore,
    ho letto, anzi "divorato" Uomini e topi: struggente, divino! Mi associo alla tua insana passione per John Steinbeck! Sull'onda dell'entusiasmo per questo autore ho già preso Furore. Ho in attesa Il grande Gatsby, di F.S.Fitzgerald e so che arriverò, quando sarò pronta, anche a Pastorale Americana.
    Ci tenevo a fartelo sapere, perchè è anche merito tuo se sto leggendo questi autori!
    Un caro saluto, Daniela
  2. Sono convinto che ti piacerà anche "Pastorale Americana" perché si parla sempre di Grande Romano Americano per definire un libro che racchiuda tutta la complessità e la ricchezza della letteratura americana e io penso proprio che questo sia "Pastorale Americana. Ma questa, naturalemente, è solo la mia umile opinione.
    Ti devo poi confessare la mia insana passiona per John Steinbeck, uno scrittore cha ha saputo come pochi leggere e raccontare la tragedia degli emarginati nell'America della Grande Depressione, con stile asciutto e severo ma anche con il sorriso sulle labbra.
    Buona domenica e buona lettura.
    Salvatore
  3. Ciao Daniela, scusa se ti rispondo con tanto ritardo ma avevo il computer in tilt e me l'hanno riparato solo venerdì :-(. Sono contento che ti sia piaciuto "Libertà" che è davvero un bel libro a parte il finale che mi è sembrato incongruo viste le premesse e la trama ma forse Franzen ha voluto cercare l'"Happy end" a tutti i costi.
    Ottima scelta quella di Scott fitzgerald, un cantore di qull'epoca della storia americana così dura ma anche così interessanta, come è stata raccontata da Fernanda Pivano nel suo saggio "Mostri degli anni Venti". A questo libro affiancheri anche i "Racconti dell'età del Jazz" per avere una visione completa di questo grande autore.
  4. Ciao Salvatore,
    non ti ho più detto che ho finito di leggere "Libertà" e mi è piaciuto tantissimo! Mi è piaciuto ancora di più delle Correzioni, che pure mi era piaciuto. Quasi quasi riesco a pensare di leggere "Pastorale americana"...
    Che mi dici di Francis Scott Fitzgerald? Ho appena ordinato "Tenera è la notte", non so nemmeno io perchè...
    Spero che tu stia bene.
    Un caro saluto, Daniela
  5. E' proprio vero Daniela, leggere un libro è più bello se si condividono le sensazioni e i pensieri che suscita e questa condivisione porta anche a considerare diversamente ciò che si è letto. Spero proprio che ti piaccia e ti faccia apprezzare ancora di più la letteratura americana.
    Ciao e ti auguro una splendida settimana.
    Salvatore
  6. Ciao Salvatore,
    ti ringrazio molto per il consiglio, lo leggerò sicuramente. Sembra molto attuale, da quanto mi scrivi. Apprezzo molto i tuoi suggerimenti di lettura, questo libro e questo autore non li avevo mai sentiti nominare. Mi piace molto scoprire libri per me nuovi grazie agli input che mi arrivano dagli altri, trovo che sia un arricchimento straordinario che si trasmette da un lettore all'altro. Una lettura che non si esaurisce in se stessa, ma va oltre. Perciò, grazie.
    Ciao, e buona domenica.
    Daniela
  7. Da questo spunto narrativo le storie dei due speculatori si intrecciano mettendo a nudo le ipocrisie e la mancanza di morale che attraversa la nostra società. Un tragico incidente causa poi il fatale disgregarsi della famiglia dell'immobiliarista che per restare a galla utilizza persino il ricatto. L'epilogo del libro ci mostra il cinismo e l'immoralità del grande capitalismo che si salva scommettendo sui disastri come quello delle torri gemelle.
    "Il capitale umano" è un libro da consigliare perché permette di scandagliare senza indulgenze alcuni moti dell'anima umana molto ben rappresentati nel loro cinismo.

    Ciao buona serata
  8. Visto che stai cominciando a conoscere la letteratura americana ti segnalo un romanzo che ho riletto con molto piacere per la sua attualità, "Il capitale umano".
    Questa è la mia mini-recensione:
    Il capitale umano" di Stephen Amidon è un profetico romanzo di grande attualità in questi tempi di crisi economica e morale. Scritto nel 2004, quasi preannuncia il grande tracollo finanziario del 2008 di cui stiamo vivendo la fase più acuta e drammatica.
    Nel libro un gestore finanziario e un piccolo immobiliarista tentano di cavalcare la tigre del grande capitale e si trovano a mal partito a causa dei bond italiani che non rendono come previsto e rischiano di trovarsi in bancarotta
  9. Penso proprio che ti piacerà Libertà, perché è un libro che tocca molti punti dolenti della società moderna anche se il finale non mi è sembrato coerente con l'andamento della trama. Tanti auguri di Buona Pasqua anche a te ed ai tuoi cari.
    Salvatore
  10. Ciao! Ho finito di leggere Revolutionary Road e mi è piaciuto tantissimo, l'ho davvero divorato in pochissimi giorni. Hai ragione, la tematica razziale all'epoca non era certo affrontata come ai giorni nostri. L'ho trovato comunque molto attuale, ho fatto fatica a credere che l'avesse scritto cinquant'anni fa. Ora mi procurerò Libertà. Un caro saluto, e ne approfitto per augurarti Buona Pasqua.
    Daniela
Visualizzazione dei messaggi di 1 10 di 25
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo