Visualizza la versione completa : Cinquanta sfumature di... - E.L James
Sabrina71
22-August-2012, 18:10
La vogliamo aprire una discussione su questa trilogia di cui tanto si parla e si sparla e che ho visto leggere anche sotto molti ombrelloni?
Ammetto che l'argomento è piuttosto bollente e non sono così disinibita da affrontarlo senza qualche riserva, ma a parte questo sento il desiderio di dire la mia visto che ho letto le critiche più feroci ai libri e all'autrice stessa.
Prima qualche informazione per chi non ne sapesse ancora niente.
CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO
Trama:
Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E. L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù.
CINQUANTA SFUMATURE DI NERO
Trama:
Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l'irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sé, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo, il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita, e può prenderla soltanto lei.
CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO
Trama:
Quella che per Anastasia Steele e Christian Grey era iniziata solo come una passione erotica travolgente è destinata in breve tempo a cambiare le loro vite. Ana ha sempre saputo che amarlo non sarebbe stato facile e stare insieme li sottopone a sfide che nessuno dei due aveva previsto. Lei deve imparare a condividere lo stile di vita di Grey senza sacrificare la sua integrità e indipendenza, lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo. Le cose tra di loro evolvono rapidamente: Ana diventa sempre più sicura di sé e Christian inizia lentamente ad affidarsi a lei, fino a non poterne più fare a meno. In un crescendo di erotismo, passione e sentimento, tutto sembra davvero andare per il meglio. Ma i conti con il passato non sono ancora chiusi. Questo è il terzo e conclusivo volume della trilogia "Cinquanta sfumature".
Sto leggendo l'ultimo e conclusivo capitolo della trilogia. Ebbene anche io come molte, immagino, mi sono lasciata incuriosire, ma non tanto dal fatto che questi libri fossero da giorni in cima alle classifiche di vendita, ma dalla trama. Ho iniziato subito a divertirmi molto e da tempo non mi capitava di leggere qualcosa con tanto piacere e con tanta curiosità.
Anastasia mi ha ricordato subito le protagoniste delle storie di Sophie Kinsella, così maldestre che ne combinano tante e poi hanno mille rimorsi e mille paranoie. Poi è cominciata la storia d'amore così intrigante e anche non così banale come sembra secondo me.
Anastasia vuole dare a Christian quello che lui le chiede, ma allo stesso tempo si fa delle domande, ha delle riserve. É attratta da quello che lui vuole, ma allo stesso tempo ne ha paura.
Pian piano la storia dall'essere inizialmente una trattativa su cosa fare e non fare negli incontri del fine settimana, diventa una storia d'amore sempre più importante e ne viene fuori l'infanzia drammatica di Christian.
Gli "incontri amorosi" sono tanti, in vari luoghi e in vari modi, ma dico la verità, non mi hanno infastidito e nemmeno annoiato e non li ho trovati mai volgari.
Non riesco a capire le tante critiche così dure a dei romanzi che non credo siano mai stati presentati come grandi romanzi o opere d'arte. Somigliano agli Harmony? Si è vero. Fanno sognare, fanno dimenticare per un pò le brutte cose della vita. Magari mettono un pò di pepe e un pò di fantasia ai rapporti coniugali.
Ho sentito giornaliste dire che questi libri sono pericolosi perchè danno una brutta immagine delle donne. Io invece penso che la James abbia avuto il coraggio di parlare delle fantasie di molte donne e molti uomini senza colpevolizzare chi ha certe inclinazioni. Mostrando quanto amore e quanta condivisione ci può essere anche in certi giochi sessuali e quanto possa essere gratificante liberarsi di tabù e di pregiudizi.
Ho fatto un pensiero:Non è che chi critica tanto vorrebbe fare come Ana e Christian, ma non ne ha il coraggio?
Mi viene anche da pensare che le donne di oggi così intraprendenti, così indipendenti e così emancipate non sopportino di leggere di un uomo così ricco che si prende cura al cento per cento della sua donna e di una donna che si lascia coccolare e guidare in ogni cosa.
Bè io sono di quelle che hanno bisogno di un uomo che guida la macchina e che non si fa portare in giro da una donna; di un uomo che paga per ogni necessità e che risolve i problemi; di un uomo solido su cui appoggiarsi quando si sta per cadere.
Adesso a voi la parola!
kaipirissima
24-August-2012, 19:36
Premessa:
quando la mia amica ha comprato il primo capitolo Cinquanta sfumature di grigio l’ho presa in giro e l’ho snobbata, poi quanto ho saputo che aveva anche acquistato gli altri due l’ho guardata con stupore e presa in giro, di nuovo.
Poi le ho chiesto “Beh com’è?” E lei mi ha detto “leggero, divertente e intrigante, poi il primo libro finisce con un colpo di scena così ho dovuto per forza acquistare gli altri due.”
Più che il libro, di cui tutti parlano, mi ha incuriosito lei, la mia amica, perché è una lettrice attenta e intelligente.
Allora le ho chiesto di prestameli.
Belli. Cosa devo dire? Che un po’ assomigli a Twilight l’ho già detto e qui di seguito vi riporto il mio commento formulatosi in seguito a questo intervento di Sabrina:
Scusa, ma in cosa sarebbe uguale a Twilight? Alcune lo dicono, ma io sto iniziando il terzo e non mi sembrano affatto uguali. Ho trovato solo Mia la sorella di Christian, molto simile ad Alice e la mamma di Ana simile a quella di Bella. Per il resto uno è un fantasy e l'altro un romanzo. Christian lavora, Edward non lo si vede mai al lavoro. Christian è un giovane uomo tormentato dalla sua drammatica infanzia, Edward non mi pare abbia problemi psicologici. Ana lavora e Bella studia. Qui c'è erotismo bondage, invece in Twilight amore romantico tra giovani studenti. Mah!!
che Christian sia un giovane uomo tormentato da una drammatica infanzia mi risulta speculare a Edward (tormentato dalla sua natura vampiresca) poichè entrambi pensano di non essere giusti per la ragazza, in quanto convinti di non avere un cuore o un'anima. entrambi si credono indegni dell'amore ed entrambi vedono nella ragazza l'unica possibilità per essere umani. entrambi non hanno avuto storie prima di conoscere la ragazza, conoscendo l'amore solo tramite lei. ritengo meglio riuscita l'angoscia di Christian e le difficoltà di Ana di rapportarsi a un uomo davvero complesso, in fondo in Twilight non ho mai sentito Bella in pericolo al contrario di Ana.
in entrambi i libri c'è una famiglia solida, piena d'amore con, guarda caso, solo figli adottivi. Christian non ha amici come Edward, e il suo amore possessivo tende a isolare Ana dai suoi amici...Bella era attratta da un "mostro" Ana è attratta da un "dominatore" entrambe sono attratte da un lato oscuro. (bella poi è pure attratta da un licantropo!)
le paure di Bella e di Ana si sovrappongono quando continuano a chiedersi come un uomo così dannatamente bello, ricco, gentile, talentuoso (oh suona il piano e tutte le donne appena lo guardano lo bramano) si sia innamorato di loro ... quando, invece, tutti gli uomini le desiderano.
al di là della formula fantasy o meno, che è più un vestito, io trovo molto simili gli spunti, i temi.
per adesso mi fermo, ma sono sicura che ce ne sono altri di spunti in comune.
per quanto riguarda l'amore non vedo tutta questa differenza, la sintonia erotica dei due protagonisti non toglie nulla a mio avviso al romanticismo, tra l'altro nei loro incontri sessuali si percepisce una grande complicità e io sinceramente non ci trovo nulla di non romantico, forse c'è solo bisogno di spostare i nostri "limiti relativi" no?
Al di là della somiglianza, che per alcuni sarà più o meno palese, il libro comunque non è un plagio.
Ci sono questi spunti che in fondo erano quelli vincenti anche nella saga della Meyer: la complicità tra i due, l’ironia, l’amore incondizionato, l’avventura.
Ma quello che fa il successo del libro non è il sesso (chissenefrega, a volte è pure un po’ ripetitivo, altre volte però è intrigante) ma la percezione di camminare sempre sul filo di lama. La catastrofe è sempre in agguato.
Per la protagonista rapportarsi a Christian è davvero un’impresa difficile, un salto nel buio. A volte mi fa pena a volte però mi fa venire il nervoso perché certe cose sembra che se le vada proprio a cercare, poi però alla fine …
Non dico altro.
A sì ancora una cosa “buona lettura e leggeteli in ordine mi raccomando!”
daniela
24-August-2012, 22:57
Trovo molto interessante la riflessione di Kaipirissima sulle analogie con Twilight: non ci avevo pensato, però hai perfettamente ragione.
Ho letto solo il primo libro, non so se leggerò gli altri, forse no: lo considero un Harmony un po' hard (non è un'offesa :-P), Dominatore e Sottomessa innamorata, con tanto di Contratto di Sottomissione firmato e con Stanza delle torture.
Mi sono chiesta a cosa sia dovuto questo grande successo commerciale, come hanno fatto a creare un "passaparola" così potente? Sono stati bravi, oppure il libro rispondeva ai desideri di lettura della gente? Anche delle persone che abitualmente non leggono molto? Una storia d'amore classica che si legge facilmente, lui ricco, bello, potente e misterioso, lei innamorata docile e ingenua, che probabilmente alla fine si rivelerà la più forte dei due.
Ho apprezzato molto le pagine dei numerosi dialoghi scambiati via e-mail o chat, le ho trovate molto efficaci e ben scritte.
kaipirissima
25-August-2012, 10:20
ciao Daniela, secondo me tra i tre il primo è il più noioso, perchè più ripetitivo. io tenterei con gli altri due. a metà del secondo succede una cosa, che mi ha spaventata a morte (quando l'ho confessato alla mia amica, si è messa a ridere e mi ha guardata come mi guarda sempre, con simpatia e affetto ma anche un po' di boh non saprei dirlo a parole.. ).
il passaparola... io il libro lo consiglio a chi vuole passare delle ore easy, e non mi vergogno di farlo. anche se il libro ha una pessima fama, non tanto per il sesso, ma perchè sembra il classico prodotto costruito per vendere, come una canzoncina Pop che dura il tempo di un'estate. il che sarà anche vero, ma quando il dj la mette in pista tutti ballano felici.
daniela
25-August-2012, 16:11
ciao Daniela, secondo me tra i tre il primo è il più noioso, perchè più ripetitivo. io tenterei con gli altri due. a metà del secondo succede una cosa, che mi ha spaventata a morte (quando l'ho confessato alla mia amica, si è messa a ridere e mi ha guardata come mi guarda sempre, con simpatia e affetto ma anche un po' di boh non saprei dirlo a parole.. ).
il passaparola... io il libro lo consiglio a chi vuole passare delle ore easy, e non mi vergogno di farlo. anche se il libro ha una pessima fama, non tanto per il sesso, ma perchè sembra il classico prodotto costruito per vendere, come una canzoncina Pop che dura il tempo di un'estate. il che sarà anche vero, ma quando il dj la mette in pista tutti ballano felici.
Accidenti, mi incuriosisci...
Anch'io non demonizzo i libri easy, sono utili anche quelli.
Mi incuriosisce comunque il successo di questo libro, lo leggono tutti, anche quelli che non leggono mai, e la formula non mi sembra poi così straordinaria: forse sono riusciti a trovare il giusto equilibrio tra harmony e bondage. ;)
Sabrina71
25-August-2012, 22:15
Sapete cosa trovo più criticabile? Il fatto che se fate un giro in libreria troverete subito in bella mostra una serie di libri sui quali o c'è una fascetta con riferimenti alle cinquanta sfumature oppure ne ho visto uno che in alto in copertina ha scritto: cinquanta sfumature più una perchè questa è una storia vera. Capisco che tirino fuori libri simili per seguire la scia del successo del momento, ma mettere questi riferimenti per attirare l'attenzione mi sembra veramente una mossa solo commerciale.
Almeno la James è stata la prima e non sono convinta che abbia scritto questa storia perchè sicura di vendere. Io penso che davvero avesse voglia di raccontare le sue fantasie e di farci sognare un pò.
Anche per me c'è il giusto equilibrio tra romanticismo e bondage. Facile esagerare in un senso o nell'altro.
Tra l'altro qualcuno dice che sono scritti male e che ci sono errori di traduzione. A me non è sembrato per niente. Ho letto libri veramente scritti male. Sono io distratta da non essermene accorta o siete d'accordo con me?
kaipirissima
27-August-2012, 12:04
Almeno la James è stata la prima e non sono convinta che abbia scritto questa storia perchè sicura di vendere. Io penso che davvero avesse voglia di raccontare le sue fantasie e di farci sognare un pò.
questa affermazione è un po' ingenua. per sua stessa ammissione la James ha detto che si è ispirata a Twilight, e guarda caso è stato un caso editoriale che ha incassato sia su carta, sia su pellicola, sia su gadget.
Tra l'altro qualcuno dice che sono scritti male e che ci sono errori di traduzione. A me non è sembrato per niente. Ho letto libri veramente scritti male. Sono io distratta da non essermene accorta o siete d'accordo con me?
la prosa è molto semplice, i termini si ripetono, così pure certe situazioni.
ad una prima lettura si può chiudere un occhio, anche due. ma se ci fosse mai una seconda io salterei diverse pagine, forse un editor più serio avrebbe tagliato alcune parti che risultano davvero ripetitive e arricchito il lessico.
qualcuno ha chiesto un paragone con Histoire d'O?
non hanno nulla, nulla, in comune sono due libri diversissimi.
Cinquanta sfumature è un Harmony un po' spinto con una storia d'amore alla Twilight.
Histoire d'O è un viaggio in un luogo misterioso da cui non è possibile fare ritorno poichè non saremo più le stesse una volta intrapreso.
daniela
27-August-2012, 13:20
questa affermazione è un po' ingenua. per sua stessa ammissione la James ha detto che si è ispirata a Twilight, e guarda caso è stato un caso editoriale che ha incassato sia su carta, sia su pellicola, sia su gadget.
la prosa è molto semplice, i termini si ripetono, così pure certe situazioni.
ad una prima lettura si può chiudere un occhio, anche due. ma se ci fosse mai una seconda io salterei diverse pagine, forse un editor più serio avrebbe tagliato alcune parti che risultano davvero ripetitive e arricchito il lessico.
qualcuno ha chiesto un paragone con Histoire d'O?
non hanno nulla, nulla, in comune sono due libri diversissimi.
Cinquanta sfumature è un Harmony un po' spinto con una storia d'amore alla Twilight.
Histoire d'O è un viaggio in un luogo misterioso da cui non è possibile fare ritorno poichè non saremo più le stesse una volta intrapreso.
Concordo totalmente con Kaipirissima.
Sabrina71
27-August-2012, 17:22
Mi inchino davanti alla vostra cultura.
Io seguo le mie emozioni e non sono proprio capace di fare la critica letteraria. Dire che sono totalmente diversi non mi trova per niente d'accordo, ma è giusto che ognuno abbia le sue opinioni.
Non conosco la James. Non l'ho mai vista e quindi non pensavo avesse detto lei stessa di aver copiato Twilight. In ogni caso a me questi libri sono piaciuti molto anche se copiati, ispirati ad altro, stupidi o banali.
kaipirissima
27-August-2012, 17:51
Io seguo le mie emozioni e non sono proprio capace di fare la critica letteraria. Dire che sono totalmente diversi non mi trova per niente d'accordo, ma è giusto che ognuno abbia le sue opinioni..
ti riferisci a Histoire d'O?
mi piacerebbe conoscere la tua opinione.
per quanto riguarda la cultura, sinceramente anch'io seguo di più la mia pancia che il mio cervello nel giudicare le cose. pensavo si capisse che i tre libri mi erano piaciuti.
Non conosco la James. Non l'ho mai vista e quindi non pensavo avesse detto lei stessa di aver copiato Twilight. In ogni caso a me questi libri sono piaciuti molto anche se copiati, ispirati ad altro, stupidi o banali.
la signora James non la conosco neppure io, ma ho sentito una sua intervista alla TV.
non essere così sulla difensiva, eddai apri il post di letteratura erotica!
Patrizia
27-August-2012, 20:47
qualcuno ha chiesto un paragone con Histoire d'O?
non hanno nulla, nulla, in comune sono due libri diversissimi.
Cinquanta sfumature è un Harmony un po' spinto con una storia d'amore alla Twilight.
Histoire d'O è un viaggio in un luogo misterioso da cui non è possibile fare ritorno poichè non saremo più le stesse una volta intrapreso.
Sì, Kaipirissima, l'avevo accennato io. Un azzardo, perché non ho ancora letto le Sfumature e chissà quando (e se) lo farò.
Sono curiosa, vorrei farmi un'opinione personale; mi frena però la necessità di procedere in ordine grigio-nero-rosso, e il primo libro sembra essere il meno riuscito...
kaipirissima
27-August-2012, 21:31
No, devi iniziare dal primo, altrimenti poi non ti godi neppure l'ultmo capitolo.(del terzo)
meno riuscito rispetto agli altri due ma comunque veloce, carino e divertente. Inoltre sono solo io a dirlo e non sono certo il Verbo.
Patrizia
27-August-2012, 23:28
Grazie del consiglio, K.;)
daniela
28-August-2012, 16:50
Un articolo interessante di Massimo Gramellini su La Stampa:
Urlo di dolore
Quest’estate il fiorire di volumi porno rosa fra le mani delle signore ha suscitato nella popolazione maschile un moto di curiosità mescolata al timore. Vano, e un po’ penoso, il tentativo di fare sentire in colpa le lettrici delle cinquanta sfumature variamente colorate, rinfacciando lo stile sciatto dell’opera. «Come fai a sopportare quelle metafore fruste, quei dialoghi improbabili, quel dilagare di Esclamò e Mormorò?». «Allora lo hai letto?» «Naturalmente no» esclamava lui, aggiungendo in un mormorio: «Ho soltanto dato una sbirciata». Ma chi fra i maschi ha avuto l’ardire di indagare l’argomento con più di una donna avrà scoperto che i porno rosa le intrigano per due ragioni. La prima: il protagonista è la versione adulta del vampiro di «Twilight». Meglio, la versione sadica del Richard Gere di «Pretty Woman». L’eterno principe azzurro bellissimo, ricchissimo e con un buco in mezzo al cuore che ovviamente solo l’eroica fanciulla può colmare. La seconda: l’amante sadico è concentratissimo sull’amata. Ancora dopo anni di manette pensa di continuo a lei.
Ecco il messaggio drammatico che da quelle pagine arriva fino a noi: le porno-lettrici non pretendono più manette, ma più attenzione. Non un’attenzione totale, sono donne di mondo e sanno che la vita funziona diversamente dai romanzi. Se ho capito bene, si accontenterebbero che i maschi dedicassero loro il dieci per cento del tempo che riservano alle notizie di calciomercato. Ora, il dieci mi sembra francamente eccessivo, specie quando ti mancano ancora un attaccante e un terzino sinistro. Ma sul cinque ci si può intendere. Questione di sfumature.
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/grubrica.asp?ID_blog=41&ID_articolo=1240&ID_sezione=56
Mauro
28-August-2012, 17:41
L'articolo è decisamente spassoso nel miglior stile di Gramellini.
Sulle valutazioni che fa del libro non saprei dire non avendolo letto e su quello che le donne non dicono (cit.) ma, secondo lui, desidererebbero, credo sarebbe meglio chiedere lumi a qualche gentile donzella, per cui qui lascio spazio alla metà femminile del Forum.
In ogni caso sarà che io da anni non seguo il calcio (e men che meno il calciomercato che sembra il mercato delle vacche) ma nonostante dedichi molto tempo ad altri sport, sia nella pratica che nel tifo, credo che non riuscirei a vivere bene se avessi di fianco una persona che sente il bisogno di sostituire il mio affetto con un sogno porno-soft di mezza estate, per cui questo, che mi pare un luogo comune, del maschio sbracato con la "Gazzetta" in mano e sordo ai richiami della compagna, mi suona più come un buon modo di divertire la platea femminile che una seria disamina del caso letterario.
kaipirissima
28-August-2012, 18:25
Parlo per me, ma visto il successo dei romanzi credo molte donne.
perché non concederci una pausa per sognare una storia d'amore in cui incontriamo l'uomo della nostra vita, pronto a proteggerci, avere cura di noi, amarci? Una storia d'amore che inizia dove sta il nostro cuore e finisce nel suo? E più non E' possibile distinguerli?
E' da quando siamo piccine che ci presentano favole con il principe azzurro, pronto a rischiare la vita per il nostro bene, quando invece i maschietti giocano con i supereroi intenti a salvare il mondo. A carnevale non ricordo d'aver mai visto bambini vestiti da principi, al contrario, ho visto Spiderman, Batman, pirati, power ranger, ecc. Siamo destinate alla disillusione, ma a volte alcuni romanzi ci portano inaspettatamente a ritrovare quei sogni e a viverli nel breve attimo di una fantasticheria chiusa tra le pagine di un libro.
Lo so, lo so. Sono una romanticona e ancora non sono sazia di libri d'amore in cui lei e lui vivono per sempre felici e contenti.
Rosy
28-August-2012, 18:59
E io, non sono forse, alla mia veneranda età, una romanticona?
Tanto da usarlo come sotto-nick name? E CHE C'E' DI MALE?
Nonostante le mie amiche singles( per vari motivi) mi diano resoconti DRAMMATICI sui principi azzurri in circolazione, io voglio credere che qualche raro esemplare esista ancora sulla piazza.
Solo che è molto difficile scovarlo.
O , più semplicemente, bisogna che cerchiamo di vedere nelle persona che abbiamo al fianco dei principi azzurri, con tutti i loro limiti... ( del resto, anche noi ne abbiamo tanti!) ciao a tutti
Rosy:-P
kaipirissima
28-August-2012, 19:12
Eddai Rosy lasciami sognare.
Che bisogna prenderci così come siamo... lo faccio tutti i giorni, festivi e feriali.
kiss
Rosy
28-August-2012, 19:30
Eddai Rosy lasciami sognare.
Che bisogna prenderci così come siamo... lo faccio tutti i giorni, festivi e feriali.
kiss SONO D'ACCORDO CON TE!
bacio:-P
Serena-fundy
28-August-2012, 20:32
Io non ho letto i romanzi ma ho sentito dire che sembrano degli harmony in versione hot. Non credo che li leggerò. Non mi piace seguire le mode ed inoltre preferisco l'erotismo velato di D.H. Lawrence (anni fa ho letto L'Amante di Lady Chatterley, un romanzo bellissimo ricco di simbolismi psicologici. Scusate l'OT).
kaipirissima
29-August-2012, 12:57
Non credo che li leggerò. Non mi piace seguire le mode ed inoltre preferisco l'erotismo velato di D.H. Lawrence (anni fa ho letto L'Amante di Lady Chatterley, un romanzo bellissimo ricco di simbolismi psicologici. Scusate l'OT).
non credevo facesse moda, nè facesse figo leggerlo, vista la fama che ha.
intendi di moda perchè è in lista alle classifiche dei più venduti? significa che tu non hai mai letto un Best seller?
ovviamente fai benissimo a non leggerlo, ci mancherebbe!
e il mio non vuole essere un intervento polemico, è solo colpa di quel "di moda" che mi ha dato un po' noia. ;)
Serena-fundy
31-August-2012, 18:34
non credevo facesse moda, nè facesse figo leggerlo, vista la fama che ha.
intendi di moda perchè è in lista alle classifiche dei più venduti? significa che tu non hai mai letto un Best seller?
ovviamente fai benissimo a non leggerlo, ci mancherebbe!
e il mio non vuole essere un intervento polemico, è solo colpa di quel "di moda" che mi ha dato un po' noia. ;)
Ho letto dei Best seller in passato ma non credo che i Best seller siano necessariamente sinonimo di qualità. Ci sono tanti libri sommersi di autori sconosciuti che non raggiungono la fama ma che sono in realtà dei piccoli capolavori. Non conosco bene le leggi che regolano il mercato editoriale. Forse i libri sono spinti dalle case editrici, forse è questione di pubblicità, del nome, del passaparola... Solo il tempo ci potrà rivelare se un libro resterà nell'immaginario collettivo oppure cadrà nel dimenticatoio.
Ad ogni modo non ho sentito dei pareri molto favorevoli nei confronti dei libri di E. L. James per cui ribadisco la mia intenzione di non leggerli. ;)
Sabrina71
07-September-2012, 23:24
Purtroppo sono arrivata alla fine di questa bella storia d'amore. Il mio preferito rimane il primo capitolo della trilogia. È quello che mi ha sorpresa e divertita di più. Poi mi sono abituata a certe frasi e a certi gesti e sono arrivata alla fine con decisamente meno entusiasmo. Il terzo a me è sembrato il più ripetitivo e quello scritto peggio se devo essere sincera. I salti di tempo e di luogo improvvisi non mi sono piaciuti molto.
A livello di storia però è il più importante perchè chiarisce ogni cosa e porta i due protagonisti a diventare davvero una coppia adulta.
Quest'estate me la ricorderò di sicuro anche per il pepe che questi libri hanno messo alle mie vacanze e per i bei sogni ad occhi aperti che ho fatto.
Quale donna non vorrebbe un uomo così attento e premuroso e sempre pronto a soddisfare ogni suo desiderio sia fuori che dentro al letto? Guardiamoci intorno che forse un principe accanto ce lo abbiamo anche noi, non azzurro, ma magari con cinquanta sfumature.:lol:
Rupert
30-September-2012, 21:51
Per quanto mi riguarda la curiosità suscitata dal battage pubblicitario e dalle classifiche dei libri venduti non ha superato lo scoglio della quarta di copertina, luogo in cui il mio interesse si è incagliato e ancora giace spiaggiato. Magari il mio istinto mi ha ingannato e si tratta veramente di un capolavoro di cui non ho afferrato il valore. La sequenza di elementi ritriti e di stilemi usurati che costituisce la sostanza del romanzo, almeno per quanto sia dato ricavare dal riassunto merceologico dell'editore, mi hanno spinto a scegliere altro. E garantisco di non essere affatto avverso alla letteratura di genere sentimentale, purché ben narrata.
Se dovessi rendermi conto che che le sfumature di grigio sono in realtà un capolavoro assoluto della letteratura contemporanea, sono sempre in tempo. per il momento non vedo motivo per recedere dalla mia posizione scettica... o forse meglio spassionata (nel senso di prova di passione).
kaipirissima
01-October-2012, 10:42
Magari il mio istinto mi ha ingannato e si tratta veramente di un capolavoro di cui non ho afferrato il valore. La sequenza di elementi ritriti e di stilemi usurati che costituisce la sostanza del romanzo, almeno per quanto sia dato ricavare dal riassunto merceologico dell'editore, mi hanno spinto a scegliere altro. E garantisco di non essere affatto avverso alla letteratura di genere sentimentale, purché ben narrata.
il tuo istinto ha ragione. non è un capolavoro. non è neppure scritto bene, però ha l'effetto di una gioiosa giornata di shopping... tutta al femminile.
Indigowitch
01-October-2012, 12:53
Non l'ho letto e non so se lo farò. Devo dire, però, che ho letto una miriade di articoli su questo fenomeno editoriale
(e di marketing?) e ho sorriso bonariamente, perché mi sembra che siamo sempre fermi al punto di partenza.
Mi spiego: l'ultimo articolo che ho letto, sul settimanale della Repubblica, diceva che ultimamente, anche grazie a romanzi
sulla falsariga della James, c'è un vero boom di acquisti di sex toys da parte anche delle donne più "insospettabili".
Wow, ma questo sdoganamento della sessualità non era già avvenuto negli anni '70?
Pur non avendo, ripeto, letto nulla della James, sono entrata in contatto con un altro filone all'insegna dell'erotismo soft, quello
degli urban fantasy.
Inutile dire che i protagonisti sono bellissimi, problematici, all'apparenza dei cattivoni spietati, in realtà pronti a sciogliersi con la bella
strega/aliena/mutante di turno.
Insomma, cambiano i generi, ma mi sembra di capire che il comune denominatore delle storie sia un certo tipo di uomo, un misto surreale di
romanticismo e perversione, magari con un passato oscuro e/o doloroso alle spalle, ma tutto sommato un tipo forte e protettivo.
Ovviamente la mia è un'impressione parziale, e sono pronta a sentire i pareri di chi ha letto la James e la Meyer (mi pare che sia stato fatto un parallelismo
tra le due saghe).
Se questi libri vendono, qualcosa sotto c'è. Dietro la vernice illusoria di un mondo in cui tutto sembra permesso, in cui le relazioni e il sesso dovrebbero ormai
essere liberi, ecco che le donne si entusiasmano per dei personaggi maschili che dettano le regole del rapporto, guidano "amorevolmente" la donna per poi
ricompensarla con amore eterno (!).
La sensazione che ho è che si sia fatto strada, in letteratura, una sorta di post-romanticismo piccantello, che sicuramente intercetta l'emotività di un vasto pubblico
femminile (e anche maschile, via), ma che, di fatto, di originale e illuminante ha ben poco. Anzi, mi pare un tantino reazionario.
Forse mi sono dilungata troppo, "sporcando" inutilmente la discussione, però sarebbe simpatico approfondire la questione, magari in un topic più generico.
kaipirissima
01-October-2012, 14:53
Romanticismo reazionario... Ah ah
sinceramente tra la Mayer che non fa fare sesso ai suoi beniamini prima del matrimonio, e la JAMES che dopo il sesso vaginale e orale e dilatatori anali prende la sua ANA e le costruisce una bigottissima scenetta in cui lei si rifiuta di fare la pipì con lui in bagno, si può certo parlare di una presa per il c***
Ad esempio mia mamma fa la pipì con mio papà in bagno e viceversa... Che famiglia perversa!
Indigowitch
01-October-2012, 15:07
Romanticismo reazionario... Ah ah
sinceramente tra la Mayer che non fa fare sesso ai suoi beniamini prima del matrimonio, e la JAMES che dopo il sesso vaginale e orale e dilatatori anali prende la sua ANA e le costruisce una bigottissima scenetta in cui lei si rifiuta di fare la pipì con lui in bagno, si può certo parlare di una presa per il c***
Ad esempio mia mamma fa la pipì con mio papà in bagno e viceversa... Che famiglia perversa!
Scusate, ma una sana sganasciata ci vuole, dopo questo intervento...:mrgreen:
:lol:
Mauro
01-October-2012, 15:32
Scusate, ma una sana sganasciata ci vuole, dopo questo intervento...:mrgreen:
:lol:
Figurati ... ci aggiungo anche la mia :shock::lol:
DarkCoffee
13-October-2014, 15:54
La curiosità è femmina... e femmina sono io :mrgreen:
Nell'attesa che il sondaggio per il decimo Gruppo di Lettura si conclude, ho iniziato a leggere questo libro.
Non nascondo che come Kaipirissima l'ho snobbato per lungo tempo. Chissà forse mi ricrederò anche io :)
P.S.: Manneggia a me che leggo sempre i commenti e mi rovino alcune parti!
Rosy
13-October-2014, 20:35
Figurati ... ci aggiungo anche la mia :shock::lol: oh cavolo, questi threads mi erano sfuggiti. ah ah ah
DarkCoffee
14-October-2014, 10:16
Sono arrivata a metà libro e me la sghignazzo ihihih
E' vero, la scrittura non è elaboratissima. Di pro è che è veloce da leggere :p
E' vero non è un romanzo da nobel. Di pro è che lo si può leggere in qualunque momento. Oddio, forse non proprio qualunque.
"Cinquanta sfumature di grigio" è un libro che riesce a farti immedesimare, si vede che è scritto da una donna. Dubito che un uomo fosse stato così bravo da descrivere le emozioni che ricerchiamo nei primi incontri (e nel mistero).
P.S.: Quando penso alle signore che ho visto con questo libro in mano sulla metro penso che debba essere anche "coraggioso" e (posso dirlo?) un pochino esibionista eheheheh
kaipirissima
14-October-2014, 18:59
Be' io non mi farei vedere mentre lo leggo. :)
se voglio fare l'esibizionista scelgo altri titoli molto più chic. Se devo tirarmela con il sex meglio Sodoma e Gomorra di De Sade. Se voglio fare la colta Celine, se voglio fare la snob un libro di poesie... Ecc. le sfumature? In pubblico? No grazie.
Mauro
14-October-2014, 23:15
Be' io non mi farei vedere mentre lo leggo. :)
se voglio fare l'esibizionista scelgo altri titoli molto più chic. Se devo tirarmela con il sex meglio Sodoma e Gomorra di De Sade. Se voglio fare la colta Celine, se voglio fare la snob un libro di poesie... Ecc. le sfumature? In pubblico? No grazie.
Eh però l'hai scritto tu stessa ... sono titoli chic o snob, il vero esibizionismo, secondo me, è un po' più trash :bounce:
kaipirissima
15-October-2014, 09:32
Quindi consigli le Sfumature? Effettivamente trash lo sono nell'immaginario collettivo.
DarkCoffee
15-October-2014, 09:54
Effettivamente leggerlo in pubblico è un po' trash, ma il vero trash lo tocca chi legge questo libro "falli soffrire". Io non l'ho mai aperto, però dalla copertina....
http://www.girodivite.it/IMG/jpg/stronze.jpg
E vi dirò, ci sono tante lettrici! E neanche proprio giovani. Ahimè questo mi spaventa un po'...
kaipirissima
15-October-2014, 18:37
Ah ah. Mai visto! Molto elegante il titolo... :mrgreen:
Mauro
15-October-2014, 23:46
Effettivamente leggerlo in pubblico è un po' trash, ma il vero trash lo tocca chi legge questo libro "falli soffrire". Io non l'ho mai aperto, però dalla copertina....
http://www.girodivite.it/IMG/jpg/stronze.jpg
E vi dirò, ci sono tante lettrici! E neanche proprio giovani. Ahimè questo mi spaventa un po'...
Come argomento mi pare un po' ritrito ... basterebbe ascoltare "Teorema" di Marco Ferradini, stesso concetto a parti invertite.
DarkCoffee
27-October-2014, 12:52
Ho finito il primo libro "... di grigio". Effettivamente sono d'accordo con Kaipirissima: da un certo punto diventa un po' ripetitivo.
Come lettura erotica non è male. Semplice, scorrevole, facile da immaginare, ma lui poco credibile... se pensa sempre a "stare con lei" quando lavora? E poi chi è, Zugerberg? Ricco a 27 anni dal niente! Boh!
Lei è molto "I love shopping" eheheh
kaipirissima
27-October-2014, 13:46
Se tu sembra ripetitivo il primo non dico il secondo ma arrivata al terzo è da spararsi.
A me I love shopping non è piaciuto. Molto meglio il film! Che tra l'altro è pure diverso. Per fortuna. Gli altri della Kinsella non sono male come lettura easy going. (Carini sono: Lo sai tenere un segreto, hai il mio numero, la donna dei funerali, la ragazza fantasma... I titoli sono un po' parafrasati, non me li ricordo del tutto))
Powered by vBulletin™ Version 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |