PDA

Visualizza la versione completa : Barcellona vs Roma 3-0



DarkCoffee
03-March-2012, 15:16
E' la terza volta che vado a Barcellona e me ne innamoro sempre di più.
Dalla prima, dieci anni or sono, la città è cambiata tanto. Vedo solo aspetti positivi in lei.
Se dovessi fare un paragone con il mio paese e con precisione Roma, beh ci sarebbero un bel po' di cose da dire.

Parliamo dei trasporti.
Caso limite per gli autobus:
Roma --> Ho aspettato un ora e mezza per il 19 e dopo sono arrivati in 6! Tutti insieme!!! Sporchi, troppa gente, senza informazioni.
Barcellona --> Ho aspettato 10 minuti e dopo è arrivato quello che doveva arrivare. Pulitissimi, gente normale, ogni fermata aveva le informazioni sulle linee che si possono prendere da lì, sia bus che metro.
Caso limite per la metro:
Roma --> Due metro (ed è la capitale), massimo 7/8 minuti. Sporca, troppa gente, poco organizzata.
Barcellona --> Più di 15 linee (non è la capitale), massimo 4 minuti. Pulita, non troppa gente, organizzatissima.

Parliamo della città.
Roma --> Pulita solo nelle zone ricche, ma nemmeno troppo. Bisognini di cani ovunque! Necessità di slalom tra questi. Mozziconi di sigaretta perenni.
Barcellona --> Pulita ovunque. Nessun bisognino di cane, mozziconi di sigaretta qua e là.

Storia della città.
Roma --> Padroneggia su tutte le città. Che possiamo dire! Roma vive nella storia, ogni cosa è tesoro.
Barcellona --> Gode di artisti di talento come Gaudì, Dalì, Picasso... Barrio gotico (zona medievale) e poi?

Divertimenti.
Roma --> locali, pub, discoteche, pizzerie... si un po' di tutto, ma non troppo esagerato come in altri luoghi.
Barcellona --> si dice che è la città che non dorme mai. Su questo non vi posso aiutare perchè io ho dormito come un ghiro.

Economia.
Roma e Barcellona sono in crisi in egual modo.

Morale della storia.
Noi abbiamo il più bel paese del mondo (e non è per essere nazionalista o patriottica) e allora perchè non ne approfittiamo come fanno gli altri???!!!
In realtà non abbiamo neanche il bisogno di approfittare, secondo me, abbiamo solo il bisogno di REGOLE!
Vedo il nostro paese come la pallina sul piano inclinato che rotola sempre più veloce verso il basso...
Esco dall'Italia e penso alle bellezze che abbiamo noi e a come siamo ridotti. Che peccato!
Anche le persone stanno cambiando. Abbiamo la nomina di un paese felice, solare che ama divertirsi, ma tutto questo sta scomparendo. Quando guardo le persone per strada sono tutte nervose, ognuna con il suo problema per la testa, ognuno super-incazzata. Nessuno (o quasi) ti risponde più con tranquillità o ti aiuta volentieri, tutti hanno qualcosa che li frigge dentro.
CHE PECCATO!

DarkCoffee
03-March-2012, 15:22
E' questa la verità?
Particolare della porta dela Sagrada Familia.

http://farm8.staticflickr.com/7183/6947657369_effebb2903_z.jpg
(Dal mio flickr http://www.flickr.com/photos/darkcoffeebreak/ )

Enribello
22-May-2018, 19:29
Ma non avevamo vinto noi per 3 a 0 ? Ah gia' quello era calcio...:mrgreen:
Stavo rileggendo questa sezione sempre molto interessante quando ho trovato
questo vecchio post di Dark ( 2012).
Sono stato anche io a Barcellona. Quello che tu dicevi e' vero, tra l'altro a Roma le cose non migliorano anzi...pero' non si posso fare questi paragoni.
Ma neanche con altre citta'. Non e' una questione di politica voglio essere chiaro...il perche' ce lo spiega il bravo Maurizio Battista in questo breve simpatico video.



https://www.youtube.com/watch?v=pHkzznmWjcg

Estella
03-June-2018, 15:16
Sono stata a Barcellona e la amo, soprattutto la parte antica e gotica.
Il mio è un commento di pancia e non razionale: Roma per me è unica e imparagonabile.

Mauro
07-June-2018, 10:19
Mah, io non so dove Battista abbia preso i dati, ma stando a Wikipedia Londra è più estesa di Roma e Berlino lo è poco meno però credo che chiunque sia stato in queste due capitali (specie quella tedesca) non possa che averne apprezzato la pulizia, l'efficienza e l'organizzazione.
E tutto questo detto da un milanese che, quando si lamenta di qualche disservizio in città, si sente redarguire da un suo collega romano trapiantato qui per amore che spesso usa frasi simili.

"La metropolitana sta in ritardo? Allora vor dì che va!"

"Ma de che te lamenti? Che è guasto er display che alla fermata der bus te dice i tempi? Ma a Roma manco la fermata ce sta!"

Ma la più ricorrente è:

"Ma come fate a lamentavve dei mezzi pubblici de Milano, che confronto a Roma pare de sta' a Stoccolma?"

Enribello
07-June-2018, 17:13
Il tuo collega non ha detto la quarta frase...che l'unica cosa bella di Milano e' il treno per Roma...ma e' una battuta e lungi da me l'idea di fare teatrini stile Boldi-De Sica.
Tra l'altro caro Mauro ti stimo molto per quello che scrivi e come lo scrivi, in maniera sempre garbata.
Il fatto e' che noto sempre una certa antipatia tutta italiana quando si parla della citta' eterna...cosa a cui sono abituato. Magari nello specifico mi sbaglio.
I dati citati da Maurizio Battista sono facilmente trovabili anche sul web. E infatti lui lo dice che Londra e' piu' grande
Tu l'hai trovata pulita? Allora e'migliorata perche' quando andai io la trovai piuttosto sporca. Come Parigi del resto.Ma torniamo al nocciolo della questione.
Leggevo tempo fa che Mantova e' prima nella graduatoria del "dove si vive meglio."
HA 50.000 abitanti...come un quartiere piccolo di Roma . L'ultima manifestazione che c'è stata qui tempo fa era giusto di 50.000 persone. Questo vuol dire che abbiamo ospitato tutta Mantova
mentre cercavamo di andare al lavoro, portare i figli a scuola, avere una vita sociale.
MIlano sicuramente funziona meglio. Ma ha un estensione geografica che e' sedici volte inferiore, stiamo sempre li.
Visto che il tuo collega ha nominato Stoccolma...saranno super efficienti ma come mai gli scandinavi sono i piu' grandi consumatori al mondo di farmaci antidepressivi? Oltre ad avere un tasso altissimo di suicidi? Allora forse l'efficienza che tanto sbanderiamo non e' tutto, non trovi?
Detto questo, i mali di Roma sono antichi forse quasi come le sue mura. E forse anche quelle dei suoi abitanti...su questo non si discute.
La sua storia millenaria, il suo splendore, i suoi colori sono soffocati da istituzioni incapaci o menefreghiste. E per chi e' romano come me da generazioni fa male.
Anche per i turisti che continuano a visitarla e ad amarla per le sue bellezze, per l'arte , per la storia , per il clima.
Sono d'accordo Mauro che si dovrebbe fare molto di piu' nelle cose che tu hai citato, pulizia, e organizzazione. Ma anche su tantissime altre a dirla tutta.
Roma e' una realta' complessa anche in numero di “cose” da amministrare. Per questo non si possono fare paragoni neanche con altre capitali europee che tra l'altro hanno una legislazione speciale, con finanziamenti privilegiati da parte dello Stato.Ma il discorso si farebbe lunghissimo.

Mauro
08-June-2018, 13:00
Ti ringrazio Enri per la stima e ti assicuro che le cose che scrivo nascono non tanto da una forma di competitività campanilistica che è solo sterile polemica, ma da un autentico rammarico per come un luogo unico al mondo, Roma appunto, di fatto, trattata peggio di tanti luoghi molto meno preziosi.
In verità non comprendo questo continuo richiamo alle enormi dimensioni di Roma ... capisco che la gestione di una realtà così estesa sia difficile, ma è anche vero che la pubblica amministrazione è ramificata e capillare e, forse, dovrebbe essere in grado di gestire un po' meglio i territori più piccoli (Municipi, giusto?) in cui la città è suddivisa.
E non è che sia qui a dire che Milano sia meglio (l'ho vista pulita e ordinata come dovrebbe essere solo la settimana che vennero gli ispettori di EXPO) però nonostante sia sporca, caotica e veramente poco vivibile ha, almeno, il pregio di essere efficiente.

Chiudo il post dicendo che anche se non si vuole essere rigorosi o superefficienti (mi riferisco all'amministrazione comunale) a volte basterebbe essere un po' furbi ed evitare figure di melma a livello internazionale, semplicemente asfaltando come Dio comanda (e NON rattoppando) quella dozzina scarsa di Km. dove sarebbe passato il Giro d'Italia, percorso noto da almeno sei mesi.

Enribello
09-June-2018, 19:57
Daniela ti ha messo i like...lo vedi? La Lega Lombarda si compatta.A questo punto dovro' chiamare le mie legioni...sto scherzando , ti ho messo like pure io , anche perche' sono sostanzialmente d'accordo
con quanto scrivi nel tuo ultimo intervento. Pensa che una mia amica veneta una volta venendo qui e passeggiando per la citta' mi disse scherzando ma non troppo “Scusa Enri avete la storia, la bellezza ,l’arte, i colori, la simpatia, il clima e avete pure quella leggerezza che altri vi invidiano…che volevate pure l’efficienza?"
Enri : "Guarda io la amo…ma ti fa pure rabbia vivere in una citta’ sgangherata , pasticciona, piena di problemi e che a volte veramente ti esaspera.

“Vivere a Roma e’ un modo di perdere la vita” scriveva Ennio Flaiano tra gli anni cinquanta e sessanta… chissa’ se oggi la penserebbe ancora cosi.
Oggi ci perdiamo ancora tra i suoi tramonti, i suoi palazzi ,la sua storia millenaria…ma anche nel traffico nelle buche e nella sua dissenata incoscienza.
Comunque il discorso come avevo detto sopra e’ complesso e articolato.E sono andato abbastanza off topic.
Questi confronti comunque mi piacciono, se non altro fanno voglia di passare sul forum piu' spesso. ;)

daniela
09-June-2018, 23:02
Daniela ti ha messo i like...lo vedi? La Lega Lombarda si compatta.A questo punto dovro' chiamare le mie legioni...sto scherzando , ti ho messo like pure io , anche perche' sono sostanzialmente d'accordo con quanto scrivi nel tuo ultimo intervento.

5255

Ma anche no... :ciao::ciao::ciao::ciao:

kaipirissima
01-August-2018, 18:46
A luglio sono andata per la prima volta a Barcellona....che bella! Innamorata! Voglio tornarci!