PDA

Visualizza la versione completa : Chi è, l'artista?



Sir Galahad
26-October-2011, 19:42
Chi è l'artista?

Chi è l'artista? Cos'è l'arte? Io, che non so dare risposta, vado col pensiero a Michelangelo che amava dire che l'opera d'arte è insita nella Natura: ed era compito dell'artista, per esempio uno scultore, mettere alla luce ciò che di veramente grande esiste.
http://4.bp.blogspot.com/_6INqKvhbJZ0/SiVI2A-cDpI/AAAAAAAAAJA/nMhi_d9k3gA/s320/cattedrale.jpg
Un concetto un po' diverso fu esposto da Ovidio, per il quale la bellezza era sì insita nella natura delle cose, ma l'artista esponeva il meglio di sè, la propria arte, intervenendo su ciò che è allo stato grezzo, nascosto, per esternare l'opera d'arte. E da questo poeta riporto volentieri questo stralcio, tratto da Ars amandi:
....
Spesso ciò che ci piace quando è fatto,
mentre si fa dispiace. Quelle statue
firmate dall'artefice Mirone,
furono un tempo massa informe e inerte;
per avere un anello, va battuto
a lungo l'oro; queste belle vesti
furono giÃ* sordida, informe lana.
Finchè l'artista ne tentò le forme,
fu grezza pietra; ora è statua famosa:
torce, Venere ignuda, dalle chiome
madide l'acqua.

Rupert
26-October-2011, 20:27
Bella domanda Sir!
Credo che ognuno di noi possa cercare di esprimere qualche concetto basilare a proposito della definizione di arte e di artista. Non credo però che le definizioni spontanee possano veramente contrinuire alla delimitazioe ragionevole del concetto, perché troppo soggette a mode, sensazioni personalistiche o luoghi comuni.
Tu, come tuo costume (splendido costume, aggiungerei), in stile medievale e rinascimentale ricorri all'auctoritas. È certamente un buon approccio. Io cerco di accedere da un'altra apertura, quella istituzionale e propongo la definizione di artista offerta dall'UNESCO, cioè, qualora improbabilmente esistesse qualcuno che non la conoscesse, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura. Essa recita:

È artista...
«ogni persona che crea o partecipa con la sua interpretazione alla creazione o al rifacimento di opere d’arte, che ritiene la creazione artistica come un elemento essenziale della sua vita, che contribuisce in tal modo allo sviluppo dell’arte e della cultura, che è riconosciuta in quanto artista indipendentemente dal fatto di essere o no legata ad un vincolo di lavoro o di associazione».

Definizione incredibilmente ampia? Vero! Ma credo sia giusto così e difficilmente potrebe essere in altro modo.

Saluti,

Rupert

Mauro
26-October-2011, 22:07
Un esempio a caso:

http://la1.rsi.ch/prog/images/trasm/edvard_munch_l_urlo-b.jpg

Secondo me l'artista è quello che con la sua opera è in grado di far scaturire un'emozione anche se oggettivamente negativa come può essere l'angoscia che traspare dal capolavoro di Munch