PDA

Visualizza la versione completa : Citazione del giorno



Pagine : 1 [2]

Serena-fundy
21-August-2015, 20:19
Ciò che è definito Peccato è un elemento essenziale del progresso. Senza di esso il mondo ristagnerebbe, o invecchierebbe, o diventerebbe privo di colore.
(Oscar Wilde)

daniela
23-August-2015, 21:20
"Il mondo sarebbe molto più pacifico se fossimo tutti atei."
José Saramago

daniela
26-August-2015, 11:27
Io amo la semplicità che si accompagna con l’umiltà. Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l’anima. Perché lì c’è verità, lì c’è dolcezza, lì c’è sensibilità, lì c’è ancora amore.
Alda Merini

kaipirissima
17-September-2015, 09:05
Forse attendo invano, ma spero in un "mi manchi" che mi accarezzi l'anima.


(Gustave Flaubert)

Indigowitch
17-September-2015, 13:22
Io amo la semplicità che si accompagna con l’umiltà. Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l’anima. Perché lì c’è verità, lì c’è dolcezza, lì c’è sensibilità, lì c’è ancora amore.
Alda Merini

Niente di più vero!

DarkCoffee
20-September-2015, 22:52
Viviamo come sogniamo – soli.
(Jospeh Conrad)

3741

daniela
25-September-2015, 15:14
Mutiamo tutti, da un giorno all’altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo, che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano.
Grazia Deledda

daniela
28-September-2015, 14:04
"Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande.
Ho risposto “felice”.
Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita."
(John Lennon)

kaipirissima
29-September-2015, 09:53
"Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande.
Ho risposto “felice”.
Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita."
(John Lennon)

la stessa domanda l'hanno fatta alla figlia della mia amica 6 anni e lei ha risposto: fare sempre quello che voglio.
All'inizio ci siamo un po' spaventate, poi abbiamo deciso che intendesse "essere sempre se stessa".

daniela
03-October-2015, 14:21
Le persone piene d'amore vivono in un mondo pieno d'amore. Le persone ostili vivono in un mondo ostile. Ma il mondo é sempre lo stesso.
W. Dyer

Elvira Coot
10-October-2015, 10:30
"Dicono che una donna si sposa con la convinzione di poter cambiare il marito e invece non può. E che un uomo si sposa con la convinzione che la moglie non cambierà mai e invece lei cambia."

"I segreti di Gray Mountain" John Grisham

daniela
16-October-2015, 21:41
“La vita è questo, una scheggia di luce che finisce nella notte.”
Louis-Ferdinand Céline

kaipirissima
21-October-2015, 08:19
Tema: il disturbo mentale
“Ascoltare con gli occhi...”, curato da Pino Roveredo e Andrea Picco, fotografie di Elisabetta Danielli, Bompiani, 201

“Bisogna essere educati quando si entra nel dolore degli altri, e poi bisogna anche avere la cura cortese di usare il saluto largo, la coscienza aperta, il passo lento, e ricordarsi di sostituire l’arroganza del sapere con la volontà umile del conoscere.”


Incipit (Pino Roveredo)

kaipirissima
08-November-2015, 10:28
La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore.
Voltaire

Ilaria
12-November-2015, 09:02
La bellezza non è un trucco, è l'energia che nasce dal cuore e passa dagli occhi illuminando chi ci incontra.

Letta su facebook

Elvira Coot
12-November-2015, 14:52
Non vado fiero dei miei riflessi, nè mi vengono riconosciuti. E' il mio dovere. Ogni colpo riuscito è dato per scontato, ogni colpo mancato scatena una crisi.
.....
Questo conflitto tra ciò che voglio e ciò che effettivamente faccio, mi appare l'essenza della mia vita


"Open" Andre Agassi

kaipirissima
25-November-2015, 08:21
"Ciò che è fuori è anche dentro; e ciò che non è dentro non è da nessuna parte".
"Per questo viaggiare non serve. Se uno non ha niente dentro, non troverà mai niente fuori. È inutile andare a cercare nel mondo quel che non si riesce a trovare dentro di sé".

Tiziano Terzani

kaipirissima
29-November-2015, 10:47
Il problema è avere occhi e non saper vedere,
non guardare le cose che accadono,
nemmeno l’ordito minimo della realtà.
Occhi chiusi. Occhi che non vedono più.
Che non sono più curiosi.
Che non si aspettano che accada più niente.
Forse perché non credono che la bellezza esista.
Ma sul deserto delle nostre strade Lei passa,
rompendo il finito limite e riempiendo i nostri occhi di infinito desiderio.

Patrizio Barbaro

kaipirissima
05-December-2015, 16:48
Per un uomo a piedi scalzi, la felicità è un paio di scarpe.
Per un uomo che indossa scarpe vecchie, è un paio di scarpe nuove.
Per un uomo che ha scarpe nuove, è un paio di scarpe più belle.
E di certo l’uomo che non ha piedi, sarebbe felicissimo di camminare scalzo.
Misura la felicità con quello che hai, non con quello che ti manca.


M. Josephson

Ilaria
09-December-2015, 10:29
Oggi non ho tempo, oggi voglio stare spento.

Vasco

daniela
19-December-2015, 11:00
- Sai, sei un pochino complicata dopo tutto.
- Oh, no. No, per niente, sono solo tante diverse persone semplici.


F. S. Fitzgerald, Tenera è la notte

daniela
24-December-2015, 14:49
Sogno felicità piccole e
occhi grandi per vederle.
S. Littleword

daniela
02-January-2016, 21:06
"La sensibilità non è donna, la sensibilità è umana. Quando la trovi in un uomo diventa poesia."
- Alda Merini

Enribello
09-January-2016, 08:10
Lo sguardo di una donna / è l’unico ponte / che ci permette di raggiungere / l’altro lato del giorno.

GONZALO FRAGUI

daniela
26-January-2016, 15:32
“La nostra voce, e quella dei nostri figli, devono servire a non dimenticare e a non accettare con indifferenza e rassegnazione, le rinnovate stragi di innocenti. Bisogna sollevare quel manto di indifferenza che copre il dolore dei martiri! Il mio impegno, in questo senso, è un dovere verso i miei genitori, mio nonno, e tutti i miei zii. È un dovere verso i milioni di ebrei ‘passati per il camino’, gli zingari, figli di mille patrie e di nessuna, i Testimoni di Geova, gli omosessuali e verso i mille e mille fiori violentati, calpestati e immolati al vento dell’assurdo; è un dovere verso tutte quelle stelle dell’universo che il male del mondo ha voluto spegnere… I giovani liberi devono sapere, dobbiamo aiutarli a capire che tutto ciò che è stato storia, è la storia oggi, si sta paurosamente ripetendo.”
(Elisa Springer)

3985

Enribello
27-January-2016, 08:52
27 gennaio 2016

Auschwitz è fuori di noi, ma è intorno a noi, è nell’aria. La peste si è spenta, ma l’infezione serpeggia: sarebbe sciocco negarlo. Questi i segni: il disconoscimento della solidarietà umana, l’indifferenza ottusa o cinica per il dolore altrui, l’abdicazione dell’intelletto e del senso morale davanti al principio d’autorità, e principalmente, alla radice di tutto, una marea di viltà, una viltà abissale, in maschera di virtù guerriera, di amor patrio e di fedeltà a un’idea”.

Primo Levi da “L’asimmetria e la vita”

http://www.ilvangelo-israele.it/news/immagini/schindbd.jpg

daniela
31-January-2016, 14:53
Sulla Terra c'è abbastanza per
soddisfare i bisogni di tutti ma
non a sufficienza per soddisfare
l' ingordigia di pochi. (Gandhi )

daniela
01-February-2016, 21:19
Si chiama nostalgia,
e serve a ricordarci che per fortuna,
siamo anche fragili.
Cesare Pavese

daniela
10-February-2016, 21:44
Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuo un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci se nelle parole ch'io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente, le assume col senso e col valore che hanno per sè, del mondo com'egli l'ha dentro? Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai!

Pirandello

daniela
11-February-2016, 22:01
La musica, come la vita, si può fare in un solo modo. Insieme.

Ezio Bosso

ApuoWolf
12-February-2016, 10:38
Il secondo like, Daniela, vorrei metterlo alla frase che utilizzi come firma. Mi sembra particolarmente azzeccata.

kaipirissima
14-February-2016, 23:56
A quattordici anni mi sentivo più vulnerabile che mai dal caos. Il mio corpo cresceva, si riempiva di peli, era animato da pulsioni che non capivo. E il mondo fuori dal mio corpo sembrava altrettanto volatile e capriccioso. Le mie giornate erano controllate dagli insegnanti, il mio futuro era in mano alla genetica e alla fortuna. Ma Bill e Bud mi garantivano che il cervello era mio e lo sarebbe stato sempre. Dicevano che scegliendo i libri giusti, e leggendolo lentamente, attentamente, avrei potuto tenere sotto controllo almeno quello.

J. R. Moehringer, Il bar delle grandi speranze.

daniela
15-February-2016, 14:45
"Noi non siamo solo quello che mangiamo e l'aria che respiriamo.
Siamo anche le storie che abbiamo sentito, le favole con cui ci siamo addormentati da bambini, i libri che abbiamo letto, la musica che abbiamo ascoltato e le emozioni che un quadro, una statua, una poesia ci hanno dato..."
Tiziano Terzani

kaipirissima
15-February-2016, 20:08
Chiesi a mia madre come avrei fatto a riconoscere mio padre all'aeroporto. Non avevo più ricordi di lui.
"È passato tanto tempo" disse lei. "Era un po' come... Non saprei".
"Come chi?"
"Come te".
"Oh".
Stava bevendo una tazza di caffè. Guardò dentro la tazza e meditò. "gli piaceva mangiare" disse."Aveva fatto il cuoco una volta".
"Davvero?"
"Quindi scommetto che si è appesantito. Gli piaceva anche bere e questo può influire sull'aspetto di una persona. E cominciava a perdere i capelli. Suppongo che ne abbia persi ancora".
"Stai dicendo che devo cercare una versione grassa, sbronza e calva di me?"
Lei si mise una mano sulla bocca e cominciò a ridere. "oh J.R." disse. "sei l'unico che riesce a farmi ridere". Poi di colpo smise."Sì" aggiunse infine. "Sì, penso che sarà più o meno così".

Il bar delle grandi speranze

daniela
17-February-2016, 20:43
Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all'uomo: attraversare la vita senza fare rumore.
Ernest Hemingway

4024

daniela
20-February-2016, 11:32
“Capire i linguaggi umani, imperfetti e capaci nello stesso tempo di realizzare quella suprema imperfezione che chiamiamo poesia, rappresenta l’unica conclusione di ogni ricerca della perfezione...”
(Umberto Eco)

daniela
02-March-2016, 21:48
Se sei paziente in un momento di rabbia,
sfuggirai a cento giorni di dolore.
Proverbio cinese.

Serena-fundy
06-March-2016, 17:13
Non esistono problemi che non possano essere risolti intorno a un tavolo, purché ci sia volontà buona e fiducia reciproca: o anche paura reciproca.

Primo Levi

daniela
09-March-2016, 18:57
L'amicizia e l'amore non si chiedono come l'acqua, ma si offrono come il the...
detto Zen

Serena-fundy
19-March-2016, 21:04
La cattiveria la puoi trovare anche nell’ultima delle creature. Quando Dio ha fatto l’uomo doveva avere il diavolo accanto.
(Cormac McCarthy)

daniela
20-March-2016, 13:48
“Il segreto della felicità non è di far sempre ciò che si vuole, ma di voler sempre ciò che si fa” (Lev Tolstoj)

kaipirissima
24-March-2016, 18:09
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa.
(N. Nur-ad-Din)

daniela
25-March-2016, 22:40
"La legge del dono fatto da amico ad amico è che l’uno dimentichi presto di aver dato, e l’altro ricordi sempre di aver ricevuto..."
(Seneca)

daniela
28-March-2016, 22:11
La vita di una persona consiste quasi sempre in un insieme di avvenimenti di cui l'ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l'insieme.
(Italo Calvino)

daniela
31-March-2016, 22:24
"Là dove senti cantare fermati,
gli uomini malvagi non hanno canzoni."
L. S. Senghor

Serena-fundy
09-April-2016, 17:50
Nessuno scrittore sa resistere a una buona storia. Così come un politico non sa trattenersi dal fare promesse che non può mantenere

Frank Underwood (House of cards )

daniela
22-April-2016, 14:44
È inutile per l’uomo conquistare la Luna, se poi finisce per perdere la Terra.
François Mauriac

22 aprile 2016 - Giornata mondiale della Terra

Serena-fundy
23-April-2016, 12:25
Ero matta in mezzo ai matti. I matti erano matti nel profondo, alcuni molto intelligenti. Sono nate lì le mie più belle amicizie. I matti son simpatici, non così i dementi, che sono tutti fuori, nel mondo. I dementi li ho incontrati dopo, quando sono uscita.

Alda Merini

Enribello
25-April-2016, 09:20
25 aprile 2016

Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione.

(Piero Calamandrei)




http://www.satiro.org/wp-content/uploads/2013/04/25_aprile.jpg

Mauro
25-April-2016, 11:20
Molto giusto ... credo che una visita alla lapide di Piazzale Loreto dedicata ai partigiani là fucilati sia doverosa.

daniela
25-April-2016, 11:58
La libertà è come l'aria.
Ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.
Piero Calamandrei

4112

daniela
28-April-2016, 22:41
«Ma che colpa abbiamo, io e voi, se le parole, per sé, sono vuote? Vuote, caro mio. E voi le riempite del senso vostro, nel dirmele; e io nell’accoglierle, inevitabilmente, le riempio del senso mio. Abbiamo creduto d’intenderci; non ci siamo intesi affatto».
Luigi Pirandello, “Uno, nessuno e centomila”

daniela
30-April-2016, 11:21
«Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s’era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s’era potuta riconoscere così».
Italo Calvino, “Il barone rampante”

daniela
01-May-2016, 14:29
“Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell'impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione.”
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (Articolo 23), 1948

Mauro
01-May-2016, 22:20
“Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell'impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione.”
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (Articolo 23), 1948

Questa, riletta oggi, mette una tristezza infinita

daniela
03-May-2016, 15:06
Ti credi già al limite delle tue possibilità
ed ecco che nuove forze accorrono.
E’ proprio questo, la vita.
Franz Kafka

Enribello
08-May-2016, 07:45
8 maggio 2016

Il cuore di una madre è un abisso
in fondo al quale
Si trova sempre il perdono.

H. de Balzac

http://thumbs.dreamstime.com/t/immagine-bianco-e-nero-di-giovane-madre-sorridente-felice-che-abbraccia-lui-61793858.jpg

daniela
14-May-2016, 19:00
Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona.
Carl Gustav Jung

daniela
15-May-2016, 21:36
"Se un tormento viene tenuto temporaneamente lontano, non si può dire che abbia cessato di esistere. E’ presente persino nella cura con cui si cerca di evitarlo..."
(Simone de Beauvoir)

daniela
16-May-2016, 15:06
L' ottimista guarda la rosa e non vede le spine. Il pessimista guarda le spine e non vede la rosa.
Proverbio arabo.

daniela
19-May-2016, 15:54
“Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili...”
(Tarun Tejpal)

daniela
27-May-2016, 14:58
Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo
Pablo Picasso

daniela
30-May-2016, 15:27
"Questa è un'epoca in cui tutto viene messo in vista sulla finestra per occultare il vuoto della stanza."
Tenzin Gyatso

kaipirissima
02-June-2016, 17:14
"Predictions are difficult, especially about the future"
Yogi Berra (https://en.wikiquote.org/wiki/Yogi_Berra)

mi chiedevo di chi fosse questa citazione, clicco.. Sarà il solito filosofo, invece... Grazie per il link diretto. :)

DarkCoffee
02-June-2016, 21:48
Ho spostato le citazioni in inglese nella discussione Quotes and aphorisms (http://www.scompaginando.it/showthread.php?2434-Quotes-and-aphorisms) ;)

@ pietmau: I've moved your posts to Quotes and aphorims (http://www.scompaginando.it/showthread.php?2434-Quotes-and-aphorisms) ;)

daniela
21-June-2016, 15:23
La conoscenza è imparare qualcosa ogni giorno.
La saggezza è lasciar andare qualcosa ogni giorno.
Proverbio zen

Enribello
26-June-2016, 10:19
Se ascoltassi il silenzio gusterei frutti coltivati lungo assolati pendii

Giuseppe Messina

http://www.2autunni.org/silvia/images/silenzio.jpg

Enribello
29-June-2016, 10:34
A mio parere,la grande popolarita'che ha il calcio nel mondo non e' dovuta alle farmacie o agli uffici finanziari, bensi' al fatto che in ogni piazza , in ogni angolo del mondo c'è un bambino che gioca e si diverte con un pallone tra i piedi.

Zdenek Zeman


http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:eZP7KkqragWjFM:http://www.infoans.org/image/ImageBank/Dettaglio/2008/IB_3682__2008.jpg

daniela
03-July-2016, 14:12
« A me la modernizzazione dell’Asia non piace per nulla. Non sono contrario al progresso, ma mi rammarico che per copiare a tutti i costi il modello occidentale gli asiatici stiano perdendo la loro peculiarità. Non mi piace vedere i cinesi con la cravatta che, vorrei ricordarlo, in origine era il cappio che i mongoli ponevano al collo dei prigionieri. E non credo neppure che mangiare con la forchetta abbandonando l’uso dei bastoncini li renderà più felici. Un popolo che rinnega le proprie tradizioni finisce con il perdere anche la sua identità. A volte mi chiedo perché l’Occidente voglia a tutti i costi esportare su scala mondiale un sistema di vita che non soddisfa neppure coloro che lo vorrebbero imporre agli altri. Sarà l’Islam la nuova ideologia che ispirerà la ribellione dei Paesi poveri. »
Tiziano Terzani 1995

(http://goo.gl/oz4itp)

Enribello
10-July-2016, 11:11
“Se il clima fosse stato una banca, i paesi ricchi già lo avrebbero salvato”.

Hugo Chavez



https://www.gismeteo.ru/static/news/img/anno/18477/9e79f334.jpg

Serena-fundy
13-July-2016, 17:18
Ora c’è una lacrima sul cuscino
tesoro, dove abbiamo dormito
e ti sei presa il mio cuore
quando mi hai lasciato
senza i tuoi dolci baci
la mia anima è persa, amico mio
dimmi ora come farò a ricominciare ancora?
La mia città è in rovina...

Dedicata alla nostra terra

Bruce Springsteen - My city of ruins

daniela
15-July-2016, 15:14
"Nessuna civiltà potrà essere considerata tale se cercherà di prevalere sulle altre..."
(Mahatma Gandhi)

daniela
17-July-2016, 14:08
"Ma che colpa abbiamo,io e voi,se le parole,per se',sono vuote? Vuote,caro mio. E voi le riempite del senso vostro,nel dirmele; e io nell'accoglierle,inevitabilmente,le riempio del senso mio. Abbiamo creduto d'intenderci; non ci siamo intesi affatto."
Luigi Pirandello,Uno,nessuno e centomila

Enribello
19-July-2016, 08:51
L'unica cosa che valga sul serio e' la tenerezza

Evgenij Evtusenko

https://feiransong.files.wordpress.com/2011/01/2505826921_e1cd7840e2.jpg?w=300

kaipirissima
20-July-2016, 22:57
“Esiste una stanchezza dell’intelligenza astratta ed è la più terribile delle stanchezze. Non è pesante come la stanchezza del corpo, e non è inquieta come la stanchezza dell’emozione. È un peso della consapevolezza del mondo, una impossibilità di respirare con l’anima”
(F. Pessoa)

Serena-fundy
22-July-2016, 17:59
Ogni tempo ha il suo fascismo: se ne notano i segni premonitori dovunque la concentrazione di potere nega al cittadino la possibilità e la capacità di esprimere ed attuare la sua volontà. A questo si arriva in molti modi, non necessariamente col terrore dell'intimidazione poliziesca, ma anche negando o distorcendo l'informazione, inquinando la giustizia, paralizzando la scuola, diffondendo in molti modi sottili la nostalgia per un mondo in cui regnava sovrano l'ordine, ed in cui la sicurezza dei pochi privilegiati riposava sul lavoro forzato e sul silenzio forzato dei molti. (da Un passato che credevamo non dovesse tornare più, Corriere della sera, 8 maggio 1974)

Primo Levi

daniela
02-August-2016, 11:20
«Si chiama nostalgia,
e serve a ricordarci che per fortuna,
siamo anche fragili».
Cesare Pavese

kaipirissima
31-October-2016, 17:59
"La misura dell'amore è amare senza misura".

attribuito a Sant'Agostino.

Enribello
26-November-2016, 09:16
26 novembre 2016

Per la mia esperienza rivoluzionaria, non sono mai stato meglio informato di quando parlo con il popolo,
quando mi riunisco con i lavoratori, con gli studenti, con i contadini.


FIDEL CASTRO




https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTXsVf8jA96Iq31-QoLzq-2XWyrspaO1oZb3p9343_KhbRde6cQqw

Estella
28-December-2016, 21:58
La vita ogni tanto lo fa.
Ti piazza davanti uno sguardo che non lo dimentichi più.
Anche se guarderà altrove.

(Paola Felice)

Estella
30-December-2016, 21:54
Due tazzine di caffè sono spesso le testimoni di un amore che comincia.

(Paola Felice)

Estella
07-January-2017, 15:18
Ho smesso di contare le volte in cui, arrivata alla seconda riga, ho cancellato e riscritto tutto nuovamente. Cercavo un inizio ad effetto, qualcosa di poetico e vero allo stesso tempo, qualcosa di grandioso, ma agli occhi. Non ci sono riuscita. Poi ho capito, ricordando ciò che non avevo mai saputo: che per i grandi cuori che muoiono nel corpo ma che continuano a battere nel respiro della notte, non ci sono canoni o bellezze regolari, armonie esteriori, ma tuoni e temporali devastanti che portano ad illuminare un fiore, nascosto, di struggente bellezza.

(Frida Kahlo)

Enribello
08-January-2017, 09:06
“Para los niños trabajamos, porque ellos son los que saben querer,
porque ellos son la esperanza del mundo”

José Marti

"Lavoriamo per i bambini,perche' i bambini sono quelli che sanno amare,perche' i bambini sono la speranza del mondo



http://2.bp.blogspot.com/-lGmKuUz3Qgk/VTO28gjsIoI/AAAAAAAAAK0/657x9skLoNM/s1600/Pioneros.jpg

Estella
10-January-2017, 19:04
Forse non sarò mai felice, ma stasera sono contenta. Mi basta la casa vuota, un caldo, vago senso di stanchezza fisica per aver lavorato tutto il giorno al sole a piantare fragole rampicanti, un bicchiere di latte freddo zuccherato, una ciotola di mirtilli affogati nella panna. Ora capisco come la gente possa vivere senza leggere, senza studiare. Quando uno è così stanco, alla fine della giornata ha bisogno di dormire e il mattino dopo, all'alba, lo aspettano altre fragole da piantare, e così si va avanti a vivere, vicino alla terra. In momenti come questi sarei una stupida a chiedere di più...

(Sylvia Plath)

Elvira Coot
10-January-2017, 22:14
http://i.imgur.com/HeJUWiE.jpg

kaipirissima
11-January-2017, 08:15
Forse non sarò mai felice, ma stasera sono contenta. Mi basta la casa vuota, un caldo, vago senso di stanchezza fisica per aver lavorato tutto il giorno al sole a piantare fragole rampicanti, un bicchiere di latte freddo zuccherato, una ciotola di mirtilli affogati nella panna. Ora capisco come la gente possa vivere senza leggere, senza studiare. Quando uno è così stanco, alla fine della giornata ha bisogno di dormire e il mattino dopo, all'alba, lo aspettano altre fragole da piantare, e così si va avanti a vivere, vicino alla terra. In momenti come questi sarei una stupida a chiedere di più...

(Sylvia Plath)

bellissima!
Ricordo di averla letta un giorno in libreria mentre sfogliavo il suo diario. E mi sono ritrovata nelle sue parole come non mai.
Grazie Estella!

Estella
11-January-2017, 15:10
Fammi essere forte, forte di sonno e di intelligenza e forte di ossa e di fibra; fammi imparare, attraverso questa disperazione, a distribuirmi: a sapere dove e a chi dare, a riempire i brevi momenti e le chiacchiere casuali di quell’infuso speciale di devozione e amore che sono le nostre epifanie. A non essere amara. Risparmiamelo il finale, quel finale acido citrico aspro che scorre nelle vene delle donne in gamba e sole.

(Sylvia Plath)

kaipirissima
11-January-2017, 16:49
Questa è già più problematica...

Mauro
12-January-2017, 11:05
Questa è già più problematica...

Ma entrambe molto belle e interessanti. :)

Estella
12-January-2017, 11:45
Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev’essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io.
Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me.
Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.

(Frida Kahlo)

Estella
17-January-2017, 11:23
Chissà dove vanno a finire le ipotesi d'amore. Sai quegli inizi che non hanno svolgimento. Quei timidi voli della fantasia rivolti ad una persona che poi finiscono in nulla. Che non sono diventate storie, ma avrebbero potuto.

(Paola Felice)

Estella
18-January-2017, 18:31
La luna mi ha guardato da sopra gli alberi - l'ombra della sua pienezza ben disegnata. Ho corso leggera, nonostante fossi immersa nella lunga tensione e nella stanchezza, come per spiccare il volo, il cuore un grumo doloroso serrato nel petto.

(Sylvia Plath)

Estella
20-January-2017, 11:58
Non farmi disperare al punto da buttar via il mio onore per mancanza di consolazione; non farmi nascondere nell'alcol e permettere che mi laceri per degli sconosciuti; non farmi essere tanto debole da raccontare agli altri come sanguino dentro; come giorno dopo giorno gocciola, si addensa, si coagula.

(Sylvia Plath)

Enribello
27-January-2017, 07:27
27 gennaio 2017

http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/dirbenicult/immagini/anna-frank.gif

Leggendo con calma vi accorgerete che sono due...ma oggi e' un giorno speciale.
http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/fiori/00041024.gif

kaipirissima
27-January-2017, 08:05
Accidenti, leggo pianissimo. Il tempo non basta per leggerla tutta in una volta.

kaipirissima
04-February-2017, 14:43
“Un buon insegnante è uno che si rende progressivamente superfluo”
(Thomas Carruthers)

Estella
06-February-2017, 09:40
Non tirarmi fuori dalla solitudine se non sarai capace di tenermi compagnia.

Paola Felice

Estella
08-February-2017, 23:05
"Se mi avesse anche dato un biglietto per l'Europa o per una crociera intorno al mondo, non avrebbe fatto nessunissima differenza per me, perché dovunque sedessi o sul ponte di una nave oppure ad un caffè all'aperto di Parigi o Bangkok, sarei sempre rimasta là seduta sotto la medesima campana di vetro soffocando nella mia stessa aria viziata".

Sylvia Plath

Estella
07-March-2017, 12:10
Te lo immagini il profumo dell'abbraccio perfetto.
Lo stesso di quando apri la porta di casa.

Paola Felice

Estella
11-March-2017, 22:40
Lei piangeva, ma lui non sapeva nuotare.
Ebbe paura di quel mare.

Paola Felice

daniela
12-March-2017, 09:48
"Ma forse mancano i viaggi più straordinari. Sono quelli che non ho mai fatto, quelli che non potrò mai fare. Restano non scritti, o chiusi in un loro segreto alfabeto sotto le palpebre, la sera. Poi arriva il sonno, e si salpa."

Antonio Tabucchi

Estella
13-March-2017, 14:52
Ci sono tanti amori sospesi in giro. Non ha un senso logico, ma succede continuamente. Uno dei due ama chi non lo ama. Oppure si amano entrambi, ma su binari del tempo che viaggiano in ritardo, e amano un treno che ha già raggiunto un'altra stazione.

Paola Felice

Estella
15-March-2017, 22:50
Non esiste la persona perfetta. Piuttosto esiste chi combacia con le nostre imperfezioni.

Paola Felice

daniela
02-April-2017, 20:33
"La poesia è più necessaria alla gente proprio quando essa dimentica di averne bisogno".
(Evgenij Evtushenko)

daniela
06-April-2017, 15:35
Lieve il dolore che parla.
Il grande, è muto.
Seneca

daniela
06-April-2017, 22:08
Per un uomo a piedi scalzi, la felicità è un paio di scarpe. Per un uomo che indossa scarpe vecchie, è un paio di scarpe nuove.
Per un uomo che ha scarpe nuove, è un paio di scarpe più belle. E di certo l’uomo che non ha piedi, sarebbe felicissimo di camminare scalzo.
Misura la felicità con quello che hai, non con quello che ti manca.
Michael Josephson

Enribello
25-April-2017, 09:49
25 aprile 2017


http://i2.wp.com/glianni70.it/wp-content/uploads/2015/01/Ribellarsi-%C3%A8-giusto.-Sempre--300x164.jpg?resize=350%2C200

daniela
25-April-2017, 14:01
La libertà è come l’aria.
Ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.
Piero Calamandrei

4533

daniela
27-April-2017, 21:04
l valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare
e non in ciò che è capace di prendere!
Albert Einstein

daniela
08-May-2017, 22:09
Alla fine solo tre cose contano.
Quanto hai amato, come gentilmente hai vissuto, e con quanta grazia hai lasciato andare cose non destinate a te.
Buddha

Elvira Coot
17-May-2017, 14:09
Charlie Brown: "Un giorno moriremo tutti"
Snoopy: "Vero, ma tutti gli altri giorni no"

kaipirissima
31-May-2017, 23:11
"Per sempre" è composto da tanti "ora".
Emily Dickinson

Enribello
08-June-2017, 10:31
8 giugno 2017

"L’uomo che nominò il mio letto stretto era una persona tranquilla ma aveva buone domande. Immagino che tu mi ami, a modo tuo, gli dissi una notte prima dell’alba, mentre stavamo sdraiati nel letto stretto. E come altrimenti ti dovrei amare – a modo tuo?, mi chiese. Ci sto ancora pensando."

Anne Carson

Mauro
08-June-2017, 14:53
Costui è un genio :well:

kaipirissima
08-June-2017, 15:39
Però io la trovo un po' triste. Letto stretto per stare vicini, ma sembra dispregiativo. E forse quando lei chiede a modo tuo, forse vuole illudersi che per lui questo sia amore e che, anche se a lei manca qualcosa, in realtà lui l'ami davvero.amiamo tutti in modo diverso, ma quando non ci si sente amati, tanto,da chiederlo con delicatezza, è triste.

DarkCoffee
09-June-2017, 09:17
Ad ogni istante egli provava quel che avrebbe provato un uomo che, dopo aver ammirato il placido, tranquillo scorrere di una barchetta su un lago, si fosse egli stesso seduto su quella barchetta. Aveva visto che, oltre a tenersi diritto senza vacillare, bisognava tener presente, senza dimenticarsene per un solo istante, dove ci si doveva dirigere, che sotto i piedi c’era l’acqua e che bisognava remare, che le mani non avvezze facevano male, insomma che guardare era facile, ma guidare davvero la barca, anche se dava gioia, era molto difficile.
Anna Karenina - Lev Tolstoj

Estella
13-June-2017, 12:49
Ci accompagna una malinconia struggente fin dall’infanzia.
Desideriamo sopra ogni cosa essere amati.
Abbracciati e accolti da qualcuno che sappiamo esistere in qualche luogo.
E fin che non lo troveremo ci sentiremo perennemente in viaggio.

Paola Felice

Serena-fundy
25-June-2017, 16:38
L'educazione è il momento che decide se noi amiamo abbastanza il mondo da assumercene la responsabilità e salvarlo così dalla rovina, che è inevitabile senza il rinnovamento, senza l'arrivo di esseri nuovi, di giovani. Nell'educazione si decide anche se noi amiamo tanto i nostri figli da non estrometterli dal nostro mondo lasciandoli in balìa di se stessi, tanto da non strappargli di mano la loro occasione d'intraprendere qualcosa di nuovo, qualcosa d'imprevedibile per noi; e prepararli invece al compito di rinnovare un mondo che sarà comune a tutti.

Hanna Arendt

Estella
28-June-2017, 23:39
Amatevi l'un l'altro, ma non fatene una prigione d'amore.

Khalil Gibran

daniela
30-June-2017, 15:06
Lasciatemi così. Ho fatto tutto il giro e ho capito. Il mondo si legge all’incontrario. Tutto è chiaro.

Italo Calvino

Estella
26-July-2017, 23:08
Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono.
Lo scopo della vita è quello di regalarlo.

Pablo Picasso

daniela
29-July-2017, 22:05
Nel grande gioco della Vita
vince chi non perde il cuore.
Steven Littleword

daniela
17-August-2017, 22:27
"Sono seduta in silenzio
pensandoti a squarciagola."
Frida Kahlo

daniela
09-September-2017, 14:43
"Invecchiando non voglio sembrare più giovane.
Voglio sembrare più felice"
Anna Magnani

daniela
09-September-2017, 14:44
"Quando qualcuno si sente offeso dalle tue parole è perché hai fatto centro con la verità".
Richard Gere

daniela
12-November-2017, 20:40
«Si chiama nostalgia,
e serve a ricordarci che per fortuna,
siamo anche fragili».
Cesare Pavese

daniela
16-November-2017, 14:07
"La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere assolutamente nulla in cambio." (Samuel Johnson)

daniela
16-November-2017, 14:10
"In sostanza chiedevo un letargo, un anestetico, una certezza di essere ben nascosto.
Non chiedevo la pace del mondo, chiedevo la mia."

Cesare Pavese - La casa in collina

daniela
16-November-2017, 14:11
La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima. (Henri Bergson)

daniela
16-November-2017, 14:27
L' urgenza e l'essenziale.
" a forza di sacrificare l'essenziale per l'urgenza, si finisce per dimenticare l'urgenza dell'essenziale. "
Edgar Morin

daniela
16-November-2017, 14:54
Le parole sono tutto ciò che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste.
Raymond Carver

daniela
16-November-2017, 15:07
Lieve è il dolore che parla. Il grande, è muto. (Seneca)

Estella
19-November-2017, 20:30
Alla fine il bello dell'amore è proprio il fatto di potersi innamorare di chiunque.
"È solo un amico", ma poi ti innamori.
"È antipatica", ma poi ti innamori.
"Siamo così diversi", ma poi ti innamori.
"Abitiamo lontanissimi", e ti innamori.
Attenzione, l'amore non è come un vestito.
L'amore non si sceglie, l'amore ti sfonda la porta di casa e ti trascina da chi gli pare.

Francesco Roversi

Estella
21-November-2017, 00:29
Quando ti accorgi di aver commesso un errore, fai immediatamente qualcosa per correggerlo.
Notalo, ammettilo a te stesso, non ti mettere in croce per aver sbagliato ma nemmeno ignoralo.
Pensa al modo migliore per correggerti e per dare una nuova direzione alla situazione.
L’errore è il tuo punto di partenza.
Tocca a te scegliere dove andare ora e come.

Dalai Lama

Estella
21-November-2017, 23:41
Basta cedere alla disperazione, lamentarsi, lagnarsi: al dolore si finisce per abituarsi. E fa male. Fa male non essere perfetti. Fa male doversi preoccupare di lavorare per mangiare e avere un tetto. E con ciò? Sarà pure ora. Questo mese finisce il mio primo quarto di secolo, vissuto all’ombra della paura: paura che mi venisse a mancare una qualche perfezione astratta.
Ho spesso lottato, lottato e conquistato, non la perfezione, ma l’accettazione del mio diritto di vivere nei miei termini umani, imperfetti.

Sylvia Plath

Estella
21-November-2017, 23:43
La mia anima è la mia patria.
Vi posso entrare senza passaporto e mi sento a casa.
Questa casa accoglie la mia tristezza
e la mia solitudine, e non ha altre case intorno:
furono distrutte durante la mia infanzia,
i loro inquilini ora volano nell’aria,
vivono nella mia anima.

Marc Chagall

Estella
25-November-2017, 10:28
Per le cantate che si svolgevano nell’aria io rimavo
ancora pienamente. Per l’avvoltoio che era la tua sinistra
figura io ero decisa a combattere. Per i poveri ed i malati
di mente che avvolgevano le loro sinistre figure di tra
le strade malate io cantavo ancora tarantella la tua camicia
è la più bella canzone della strada. Per le strade odoranti
di benzina cercavamo nell’occhio del vicino la canzone
preferita. Per quel tuo cuore che io largamente preferisco
ad ogni altra burrasca io vado cantando amenamente delle
canzoni che non sono per il tuo orecchio casto da cantante
a divieto. Per il divieto che ci impedisce di continuare
forse io perderò te ancora ed ancora – sinché le maree del
bene e del male e di tutte le fandonie di cui è ricoperto
questo vasto mondo avranno terminato il loro fischiare.

Amelia Rosselli

daniela
26-November-2017, 20:29
"A parte l'uomo, tutti gli animali sanno che lo scopo principale della vita è godersela."
[Samuel Butler]

daniela
30-November-2017, 14:59
È così che muoiono le infanzie, quando i ritorni non sono più possibili perché i ponti tagliati inclinano verso l’instancabile acqua le travi sconnesse nello spazio estraneo.
Non c’è allora altro rimedio che quello del serpente: abbandonare la pelle nella quale non entriamo più, lasciarla a terra, tra i cespugli, e passare all’età successiva.
La vita è breve, ma in essa entra più di quel che siamo in grado di vivere.
José Saramago

daniela
06-December-2017, 22:02
"Le stelle sono vicine e dolci e io mi impasto con la gran fratellanza dei mondi. E tutto è sacro - tutto, persino io". (John Steinbeck)

Enribello
13-December-2017, 09:38
13 dicembre 2017


L’intelligenza negli occhi di una donna è più seducente di qualsiasi altra parte del suo corpo, per quanto scoperta sia.
Nessuna donna senza cervello potrebbe essere provocante.

Howard Jacobson (https://it.wikipedia.org/wiki/Howard_Jacobson)


https://www.frasiaforismi.com/wp-content/uploads/2013/02/7db2e15ac4b3e6a6f7d7a7302f2fcc75_large-200x300.jpg

daniela
18-December-2017, 14:45
Quando si diventa forti? - chiesi. Ed ella con un delicato sorriso rispose: Quando imparerai a non fare del male a nessuno (A.Jodorowsky)

daniela
20-December-2017, 12:20
"Ogni parola ha delle conseguenze.
Ogni silenzio anche..."
(Jean-Paul Sartre)

daniela
31-December-2017, 15:02
A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte.
Spero solo di essere rimasta nel cuore di qualcuno.
(Cit.da Le pagine della Signora Dalloway)

Fosca
31-December-2017, 17:05
Eppure resta che qualcosa è accaduto, forse un niente che è tutto.

(Eugenio Montale da Ex voto)

Enribello
27-January-2018, 09:33
27 gennaio 2018

https://sites.google.com/site/matepasticci/_/rsrc/1515430062709/home/IMG_0138.JPG?height=400&width=400

daniela
27-January-2018, 14:50
"Conservo ancora le mie speranze, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo"
Anne Frank (https://www.facebook.com/annefrankauthor/?fref=mentions)

nottibianche
28-January-2018, 19:53
" Il guaio del caso Heichmenn era che uomini come lui ce n'erano tanti e che questi tanti non erano né perversi né sadici ,bensì erano,e sono tutt'ora,terribilmente normali"

La Banalità del male: Hannah Arendt

kaipirissima
29-January-2018, 10:18
Un libro che mi riprometto sempre di leggere
L'ho visto a teatro. Bello.

nottibianche
29-January-2018, 11:33
Ho letto il libro,per me è stato impegnativo,non è proprio semplice la Arendt come scrittrice:trovo sia stata coraggiosa a dire ciò che era stato tenuto nascosto per troppo tempo e cioè che molti consigli ebraici dell'epoca furono responsabili nel compilare liste di altri ebrei da deportare e dei beni da sottrarre loro per pagare le pese di deportazione......
Si attirò parecchie critiche per questo..

kaipirissima
03-February-2018, 22:22
I mostri non muoiono, Percy. Si possono uccidere. Ma non muoiono.

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo

Estella
22-February-2018, 15:20
Io non so perché muoio e affogo. Non so di chi sono la preda. Non so di chi sono l’amore.

Catherine Pozzi

daniela
27-February-2018, 11:33
Tutte le grandi rivoluzioni della vita umana avvengono nel pensiero. Purché si produca un cambiamento nel modo di pensare e l'azione seguirà così immancabilmente la direzione del pensiero, come una barca segue la direzione impressagli dal timoniere.
Lev Tolstoj

Enribello
08-March-2018, 10:34
8 marzo 2018

La donna è senza dubbio una luce, uno sguardo, un invito alla felicità, e talvolta il suono di una parola; ma soprattutto è un'armonia generale.

CHARLES BAUDELAIRE


http://hotelcityabruzzo.com/wp-content/uploads/2016/02/C_2_articolo_3028498_upiImagepp-300x165-293x165.jpg
foto presa dal web

kaipirissima
09-March-2018, 23:53
Quando un solo cane si mette ad abbaiare a un'ombra, diecimila cani ne fanno una realtà.

E. Cioran

daniela
10-March-2018, 15:29
«Abitanti di un mondo in declino, trepidiamo soltanto per la nostra ricchezza, proprio come i popoli vecchi, le civiltà al tramonto. E non ci accorgiamo che nelle nostre tiepide città, in cui coltiviamo la nostra artificiale solitudine, vi sono già alveari ronzanti, di rumore e di colore, di preghiera e furore. Il mondo di domani».
Domenico Quirico

Estella
10-March-2018, 21:40
Ridere ci ha reso invincibili.
Non come coloro che vincono sempre,
ma come coloro che non si arrendono.
(Frida Kahlo)

daniela
14-March-2018, 10:32
“Per quanto difficile possa essere la vita, c'è sempre qualcosa che è possibile fare. Guardate le stelle, invece dei vostri piedi!”
Stephen Hawking

Estella
27-March-2018, 23:59
La parte migliore di me è sempre stata tua.

Gabriele D'Annunzio

Estella
14-April-2018, 22:10
Di che colore hai gli occhi, di che colore?
Non sono mai riuscita a reggere il tuo sguardo fino a riconoscerne il colore.
(Paola Felice)

Estella
07-May-2018, 21:40
Quando in una donna l'erotico e il tenero si mescolano, danno origine a un legame potente, quasi una fissazione.

Anais Nin

Enribello
05-June-2018, 09:02
5 giugno 2018

Che cosa pensano gli italiani? Difficile dirlo. Si ha molta fiducia nella nostra incapacità.

Leo Longanesi

Estella
14-June-2018, 22:29
E adesso che mi stringi per la mano vacci piano
che sento il cuore a mille.

Calcutta - Paracetamolo.

Estella
16-June-2018, 15:22
Sono stata infelice per la maggior parte della mia vita. Quello che i miei amici cercavano - fama, soldi e potere - non erano le cose che mi rendevano felice. I loro piaceri - distrazioni sessuali, darsi delle arie, diventare importanti - non riuscivano a rendermi felice. Ho cominciato un po' ad esserlo quando venni a Rochester. Ero lontana da chi pretendeva qualcosa da me.

Louise Brooks

Estella
16-June-2018, 23:21
State insieme ma non troppo vicini: poiché le colonne del tempio sono distanziate, e la quercia e il cipresso non crescono l'una all'ombra dell'altro.

Khalil Gibran

Estella
16-June-2018, 23:23
Viaggiando ci s'accorge che le differenze si perdono: ogni città va somigliando a tutte le città, i luoghi si scambiano forma, ordine, distanze, un pulviscolo informe invade i continenti.

Italo Calvino

Estella
16-June-2018, 23:25
È sempre doloroso separarsi dalle persone che si conoscono da poco. Si può sopportare l'assenza di vecchi amici con animo sereno. Ma perfino una momentanea separazione da qualcuno a cui si è appena stati presentati risulta quasi insopportabile.

Oscar Wilde

Estella
16-June-2018, 23:27
Ci sono giorni in cui tutto intorno a noi è lucente, leggero, appena accennato nell’aria chiara e pur nitido. Le cose più vicine hanno già il tono della lontananza, sono sottratte a noi, mostrate a noi ma non offerte; e ciò che ha rapporto con gli spazi lontani – il fiume, i ponti, le lunghe strade e le piazze che si prodigano -, tutto ciò ha preso dietro di sé quegli spazi, vi sta sopra dipinto come sulla seta.

Rainer Maria Rilke

Enribello
30-July-2018, 09:22
30 luglio 2018

La vergogna / è dell'uomo pioniere sulla luna, sconfitto / in terra.

ALBERICO SALA - Chi va col lupo

kaipirissima
10-August-2018, 11:59
Nessun uomo sceglie il male perché è il male, lo scambia solo per la felicità, per il bene che cerca.

Mary Wollstonecraft

kaipirissima
15-August-2018, 11:57
"Forse la musica è proprio questo: la ricerca di un confine che viene continuamente rimosso (...) la musica è tutto quello che si ascolta con l'intenzione di ascoltare musica".
(Luciano Berio)

Enribello
19-August-2018, 08:36
19 agosto 2018

Sono milioni quelli che desiderano l’immortalità, e poi non sanno che fare la domenica pomeriggio se piove.

SUSAN ERTZ

;)

Estella
03-September-2018, 21:29
Cristina Campo ci permette di annusare il profumo dei fiori dei giardini di Persefone, regalandoci uno sguardo autentico su un universo alternativo e sui suoi possibili orizzonti di senso; persino quando il nome delle cose sfugge e si impone un silenzio immortale, l’eredità più preziosa consiste nella scoperta dirompente che a volte l’amore si può barattare con le parole. Anche così ci si salva.

Bianca Sorrentino

Estella
03-September-2018, 21:30
Io sono come un cervo sempre in fuga nella foresta. Quando arriva a uno stagno dove potrebbe specchiarsi, ha tanta sete che subito lo intorbida.

Cristina Campo

Estella
03-September-2018, 21:31
Frequentare chiese orientali mi ha confermato (se ce ne fosse stato bisogno) che la liturgia è l'archetipo supremo del destino e non solo del destino dei destini, quello di Cristo, ma del destino, semplicemente. È, per così dire, la suprema fiaba, quella a cui non si può resistere.

Cristina Campo

Estella
03-September-2018, 21:32
Ho meditato molto, questi giorni a Bracciano. Il lago era cinese, tutto strisce di nuvole e di luce, separate qua e là da pareti di pioggia. Leggevo Holderlin senza interruzione ed era per me come assistere alle letture della Passione in una qualche abbazia perduta tra le montagne. Un vivere ogni parola a capo chino, sommersi nelle lacrime.

Cristina Campo

Estella
03-September-2018, 21:33
La prima volta è quasi sempre un caso.
La seconda una speranza.
La terza un appuntamento.

Paola Felice

Estella
08-September-2018, 17:17
Desidero partire: non verso le Indie impossibili o verso le grandi isole a Sud di tutto, ma verso un luogo qualsiasi, villaggio o eremo, che possegga la virtù di non essere questo luogo.
Non voglio più vedere questi volti, queste abitudini e questi giorni.

Fernando Pessoa

kaipirissima
26-October-2018, 21:36
Se la gente vuole vedere solo ciò che può capire, non dovrebbe andare a teatro, dovrebbe andare in bagno (Bertold Brecht)

DarkCoffee
27-October-2018, 09:11
WoW che frase!

Mauro
31-October-2018, 14:34
Se la gente vuole vedere solo ciò che può capire, non dovrebbe andare a teatro, dovrebbe andare in bagno (Bertold Brecht)

Il genio è genio e basta

kaipirissima
01-November-2018, 11:27
Siamo tutti nati nel fango, ma alcuni di noi guardano le stelle. (O.Wilde)

Estella
15-December-2018, 22:17
Attenti quando sfiorate con le dita altre dita.
La strada che le separa dal loro cuore è breve.

Paola Felice

Estella
22-December-2018, 13:01
"Eravamo ancora una storia in bianco e nero.
Stupendo momento l’inizio di un’emozione, dove si devono decidere i colori da usare per dipingere un nuovo amore."
(Paola Felice)

Estella
29-December-2018, 12:56
Ma il mio corpo era come un'arpa e le parole e gesti di lei come dita sulle sue corde.
James Joyce (da Arabia)

Enribello
06-February-2019, 18:31
6 febbraio 2019

Amate l'infanzia; favoritene i giuochi, le gioie, le amabili inclinazioni.
Chi di voi non ha rimpianto talvolta questa età in cui il riso non si spegne mai sulle labbra e l'anima è sempre serena?


JEAN-JACQUES ROUSSEAU, Emilio o dell’educazione

kaipirissima
12-February-2019, 23:45
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.

A. Einstein

Estella
08-March-2019, 19:46
Essere consapevoli di non potere non impedisce di continuare a volere.

Paola Felice

Enribello
03-June-2019, 19:20
3 giugno 2019

Fa parte delle imperfezioni e delle rinunce della vita umana il fatto che la nostra infanzia debba diventarci estranea e cadere nell'oblio, come un tesoro sfuggito a mani che giocavano, e precipitato in un pozzo profondo.

HERMANN HESSE

Estella
23-July-2019, 17:53
Il mese di giugno si distese all’improvviso nel tempo, come un campo di papaveri.

Pablo Neruda

Estella
23-July-2019, 23:23
E poi ti lasciano.
O ti lasciano andare.
Che è la stessa cosa.

Paola Felice

Enribello
27-September-2019, 15:44
27 settembre 2019

“Molte persone usano i social network non per unire e per ampliare i propri orizzonti, ma piuttosto, per bloccarli in quelle che chiamo zone di comfort, dove l’unico suono che sentono è l’eco della propria voce, dove tutto quello che vedono sono i riflessi del proprio volto.
Le reti sono molto utili, danno servizi molto piacevoli, però sono una trappola”

Zygmunt Bauman

Enribello
27-March-2020, 11:12
27 marzo 2020

Riteniamo che la cultura e l'assistenza sanitaria siano servizi per i quali non spenderemo mai abbastanza,
e quanto piu' denaro potremo destinare a questi, tanto meglio sara' per tutti.
E continueremo a investire in questa direzione tutto quanto sara' possibile.

Ernesto Che Guevara

Enribello
08-July-2020, 09:15
8 luglio 2020

Nell’amore come nell’arte la costanza è tutto. Non so se esistano il colpo di fulmine, o l’intuizione soprannaturale.
So che esistono la tenuta, la coerenza, la serietà, la durata.


Ennio Morricone

Enribello
14-September-2020, 11:24
14 settembre 2020

Non ci sono assoluti: non c’è un bene o un male assoluto; non c’è un modo di vivere immutabile. Non c’è una verità assoluta.
Tutte le verità sono mediate e moderate dalla vita.
L’essere vivi condiziona ogni cosa.

Ben Okri

Enribello
23-January-2021, 11:04
23 gennaio 2021

La memoria è uno specchio che mente in modo scandaloso.

JULIO CORTÁZAR

Enribello
17-April-2021, 15:09
17 aprile 2021

Come il fuoco, l’amore splende solo / sulla mancanza, e sopra la beltà dei boschi in cenere.

PHILIPPE JACCOTTET- L’ignorante

Enribello
27-February-2022, 10:10
27 febbraio 2022


L 'unica nazione che usa I cannoni in modo intelligente
e' la Giamaica :-P

Dal web

Enribello
04-April-2022, 19:00
4 aprile 2022

Siamo fatti interamente di libri, / di grandi spazi e di stelle.


MARY CAROLYN DAVIES

Enribello
17-October-2022, 11:44
17 ottobre 2022


Forse il tempo si misura in parole. Nelle parole che si dicono.
E in quelle che non si dicono.

DULCE CHACÓN, La voce addormentata

Enribello
24-October-2022, 16:49
24 ottobre 2022

Ci sono degli stupidi, e perfino degli imbecilli, che occupano posti magnifici.

Jean de La Bruyér

Enribello
02-November-2022, 11:06
2 novembre 2022

E' un pensiero terrificante sapere che una quantita' di teste mediocri
si occupa di cose realmente influenti.

F. Nietzsche

Rupert
02-November-2022, 16:40
2 novembre 2022

E' un pensiero terrificante sapere che una quantita' di teste mediocri
si occupa di cose realmente influenti.

F. Nietzsche


24 ottobre 2022

Ci sono degli stupidi, e perfino degli imbecilli, che occupano posti magnifici.

Jean de La Bruyér

sento come una precisa linea di pensiero… Riflessioni generiche sulla malizia dei tempi o sei vittima di un’infestazione d’imbecilli nelle alte sfere del tuo ambito di lavoro?

D’altronde, a mo di certificazione pragmatica di queste leggi universali, è noto che per diventare presidente degli USA un candidato si trova nelle necessità di dover dimostrare di essere inetto e imbecille perché il popolo statunitense notoriamente “non si fida degli intellettuali”.

Mauro
07-November-2022, 20:55
sento come una precisa linea di pensiero… Riflessioni generiche sulla malizia dei tempi o sei vittima di un’infestazione d’imbecilli nelle alte sfere del tuo ambito di lavoro?

D’altronde, a mo di certificazione pragmatica di queste leggi universali, è noto che per diventare presidente degli USA un candidato si trova nelle necessità di dover dimostrare di essere inetto e imbecille perché il popolo statunitense notoriamente “non si fida degli intellettuali”.

Purtroppo, seguendo la linea di pensiero di Enri, mi trovo a constatare che su questa profonda riflessione filosofica in Italia siamo avanti un pezzo, ricordandoci che in quanto a guitti presidenti siamo arrivati 20 anni prima noi.

Enribello
10-November-2022, 11:44
Caro Rupert ...più che una riflessione generica direi una riflessione mirata sulla malizia dei tempi.
Perché vedi, ci sono rimasto male...primo perche' il ministero della sovranità alimentare andava alla nostra Elvira regina delle torte
-e secondo perché alla mia portinaia che scrive "propio" neanche un posto da sottosegretario. Scusate il piccolo o.t.

10 novembre 2022

I soldati sono sognatori; quando i cannoni iniziano a sparare / pensano ai focolari domestici, ai letti puliti e alle mogli.

SIEGFRIED SASSOON

Enribello
27-November-2022, 11:50
27 novembre 2022


Mi chiedo spesso dove finisca la matematica e inizi la stregoneria.


HANS MAGNUS ENZENSBERGER

Enribello
27-January-2023, 08:24
27 gennaio 2023








L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l'apatia morale di chi si volta dall'altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo. La memoria vale proprio come vaccino contro l'indifferenza.

(Liliana Segre)

Enribello
13-March-2023, 11:51
13 marzo 2023

Un annuncio in borsa / non vale il sussurro / di un innamorato. / Se vuoi un guadagno sicuro, / investi nell'amore.

LÊDO IVO

.

Enribello
17-February-2024, 10:27
17 febbraio 2024

E non possiamo scappare vivendo perché la vita è una delle sue maschere.


ROSARIO CASTELLANOS

Enribello
19-March-2024, 08:59
19 marzo 2024

Mio padre non mi ha detto come vivere; ha vissuto e mi ha fatto osservare come lo faceva.

CLARENCE BUDINGTON KELLAND