Visualizza la versione completa : Romanzi distopici
dolores
19-January-2012, 15:31
ddddddddddddddd
Chomsky
19-January-2012, 22:06
Il mondo nuovo di Aldous HuxleyAmbientato nell'anno di Ford (http://it.wikipedia.org/wiki/Henry_Ford) 632, corrispondente all'anno 2540 della nostra era, il romanzo descrive una società il cui motto è "Comunità, Identità, Stabilità". A seguito di una devastante guerra di nove anni (iniziata negli anni quaranta), l'intero pianeta viene riunito in un unico Stato, governato da dieci "Coordinatori Mondiali". La popolazione ignora il motivo della propria situazione attuale: sa solo che il passato era caratterizzato dalla barbarie. Solo i coordinatori sanno come la presente società sia nata e come fosse in precedenza.
La nuova società è basata sui principi della produzione in serie (http://it.wikipedia.org/wiki/Produzione_in_serie), applicati inizialmente nelle industrie automobilistiche di Ford alla produzione del "Modello T (http://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Model_T)". Per questo Ford è il Dio di questa nuova società ed il segno della "T" ha rimpiazzato il segno della croce cristiana. Dal disprezzo di Henry Ford per la storia (http://it.wikipedia.org/wiki/Storia) discende anche il rifiuto di studiarla e comprenderla. Il 1908, primo anno di produzione del Modello T, è l'"anno uno" di questa nuova era.
La produzione in serie viene applicata anche alla riproduzione umana, resa completamente extrauterina (http://it.wikipedia.org/wiki/Utero_artificiale). Gli embrioni (http://it.wikipedia.org/wiki/Embrione) umani vengono prodotti e fatti sviluppare in apposite fabbriche secondo quote prestabilite e pianificate dai coordinatori mondiali - l'inizio del romanzo si svolge proprio in una di esse - e non esistono più vincoli familiari di alcun tipo ("ognuno appartiene a tutti"). Per impedire nascite naturali, e quindi non controllate, vengono usate apposite pratiche di contraccezione, insegnate ai giovani nelle scuole; ogni individuo può scegliere il nome (e il cognome) che preferisce.
Gli esseri umani in questa società sono divisi in caste, ottenute tramite un ritardo controllato dello sviluppo degli embrioni ottenuto tramite privazione dell'ossigeno, in modo da influenzarne il futuro sviluppo fisico e intellettivo. Le tre caste inferiori sono formate da gruppi di gemelli identici, ottenute indebolendo gli embrioni fino a farli frammentare.
La casta (http://it.wikipedia.org/wiki/Casta) alfa consiste degli individui destinati al comando, i beta coprono incarichi amministrativi che richiedono un'istruzione superiore, ma senza le responsabilità del comando. Le tre caste inferiori sono le gamma, delta e epsilon in grado decrescente di intelligenza. Gli epsilon sono creati e addestrati per occuparsi dei lavori più umili senza lamentarsene. In genere, tutti gli individui sono sottoposti a condizionamento mentale per conformarsi al ruolo che ricopriranno nella società. All'interno di ogni casta vi sono poi sottogruppi indicati da plus e minus, che indicano la conformità al condizionamento pre- e post-natale ricevuto, e modulano il successo sociale di ogni individuo. Ogni individuo indossa un'uniforme, del colore distintivo della propria casta: per gli alfa è il grigio, per i beta è viola, per i gamma è verde, per i delta kaki e per gli epsilon nero.
Al tradizionale processo di educazione viene sostituito uno di condizionamento psico-fisico, che inizia sin dal concepimento. Ad esempio agli individui destinati a riparare i jet in volo è fornito più preparato nutritivo mentre sono posti a testa in giù per associare tale posizione al benessere; il processo viene poi proseguito durante l'infanzia attraverso la ripetizione ipnopedica (http://it.wikipedia.org/wiki/Ipnopedia) continua di slogan (http://it.wikipedia.org/wiki/Slogan). Il condizionamento viene considerato una pratica normale in questa società, tanto che gli individui usano il termine "condizionato" al posto di "educato". Ognuno viene indottrinato ad amare la propria collocazione sociale, il colore della propria uniforme, la vita cui sarà destinato per la casta cui appartiene. Come "rimedio" per ogni eventuale infelicità, agli individui viene fornito un medicinale chiamato soma (http://it.wikipedia.org/wiki/Soma_(fantascienza)), in realtà una droga euforizzante e antidepressiva[2] (http://it.wikipedia.org/wiki/Il_mondo_nuovo#cite_note-1), garantendo così un ulteriore controllo della popolazione.
Sotto molti aspetti la società del Mondo Nuovo può essere considerata utopica e ideale: l'umanità è finalmente libera da preoccupazioni, sana, tecnologicamente avanzata, priva di povertà e guerra, permanentemente felice. L'ironia tuttavia è che questa condizione ideale è ottenuta sacrificando le cose che generalmente consideriamo importanti per l'essere umano: la famiglia, l'amore, la diversità culturale, l'arte, la religione, la letteratura, la filosofia e la scienza. In questo senso la società del Mondo Nuovo è una "distopia", cioè un'utopia ironica o negativa.
Contrariamente a quanto un lettore contemporaneo può attendersi, tra le tecnologie usate per il controllo della società non rientra l'ingegneria genetica (http://it.wikipedia.org/wiki/Ingegneria_genetica). Questo perché Huxley scrisse il testo vent'anni prima che James Watson (http://it.wikipedia.org/wiki/James_Watson) e Francis Crick (http://it.wikipedia.org/wiki/Francis_Crick) scoprissero la struttura del DNA (http://it.wikipedia.org/wiki/DNA).
Nel titolo originale Brave new world la parola brave deve essere in realtà tradotta in italiano come eccellente dal momento che lo stesso autore si rifà alla tradizione letteraria di Shakespeare nella quale la parola assume questo significato.
I cittadini del Mondo Nuovo non hanno alcuna nozione della storia passata, salvo sapere, per il condizionamento avuto, che nel passato l'umanità viveva nella barbarie e che quello di oggi è il migliore dei mondi possibili. Sanno che gli esseri umani in passato erano vivipari (http://it.wikipedia.org/wiki/Vivipari) e che esistevano nascite e genitori, ma questi concetti sono un tabù (http://it.wikipedia.org/wiki/Tab%C3%B9), le parole "madre" e "padre" sono usate come insulti.
Forse la cosa più sorprendente della società descritta nel romanzo è il comportamento dei suoi cittadini. Le caste inferiori, prodotte per clonazione, mostrano una forte mentalità gregaria, ma anche gli individui delle caste superiori, dove da un embrione si ottiene un solo individuo adulto, sono condizionati ad accettare il sistema di caste e le consuetudini sociali che discendono da esse. Nel corso del romanzo, spesso i personaggi citano gli slogan imparati durante il condizionamento che hanno ricevuto. È considerato normale essere molto mondani, avere una vita sessuale totalmente promiscua fin da piccoli, allontanare i pensieri negativi con il soma (che ha come unico effetto negativo quello di essere letale se assunto in dosi massicce), praticare sport (http://it.wikipedia.org/wiki/Sport) ed essere, in genere, buoni consumatori. È invece inaccettabile passare del tempo in solitudine, essere monogami, rifiutarsi di prendere il soma ed esprimere opinioni critiche nei confronti degli altri e della società.
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_mondo_nuovo
Chomsky
19-January-2012, 22:08
Fahrenheit 451 (edito in Italia (http://it.wikipedia.org/wiki/Italia) anche con il titolo Gli anni della fenice) è un romanzo (http://it.wikipedia.org/wiki/Romanzo) di fantascienza (http://it.wikipedia.org/wiki/Fantascienza) scritto daRay Bradbury (http://it.wikipedia.org/wiki/Ray_Bradbury). Nasce come estensione del racconto breve The Fireman, pubblicato nel 1951 (http://it.wikipedia.org/wiki/1951) sulla rivista Galaxy Science Fiction (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Galaxy_Science_Fiction&action=edit&redlink=1), e in Italia su Urania Rivista (http://it.wikipedia.org/wiki/Urania) in due puntate (nn. 13 e 14, novembre e dicembre 1953 (http://it.wikipedia.org/wiki/1953)) con il titoloGli anni del rogo.
L'ambientazione è quella di un ipotetico futuro (dopo il 1960 (http://it.wikipedia.org/wiki/1960)) nel quale leggere libri (http://it.wikipedia.org/wiki/Libro) è considerato un reato (http://it.wikipedia.org/wiki/Reato), per contrastare il quale è stato istituito un apposito corpo di vigili del fuoco (http://it.wikipedia.org/wiki/Vigili_del_fuoco) impegnato a bruciare ogni tipo di volume (http://it.wikipedia.org/wiki/Rogo_di_libri). Il titolo del romanzo viene da alcuni riferito alla temperatura (http://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura) di autocombustione (http://it.wikipedia.org/wiki/Combustione) della carta (http://it.wikipedia.org/wiki/Carta) (quella a cui brucia spontaneamente secondo le unità di misura imperiali (http://it.wikipedia.org/wiki/Fahrenheit)), 451 gradi Fahrenheit (http://it.wikipedia.org/wiki/Fahrenheit) appunto, che corrispondono a 232,78°C (http://it.wikipedia.org/wiki/Celsius). Va però detto che di tale attribuzione non si trova traccia nel testo del romanzo (451 è solo il numero sull'elmetto da pompiere del protagonista Montag) e che non esiste un'unica temperatura di autocombustione della carta (dipende dallo spessore della carta stessa, ad es. carta da giornale: 185 °C, carta da lettera: 360 °C).
Trama
Il protagonista, Guy Montag, lavora nel corpo dei vigili del fuoco (http://it.wikipedia.org/wiki/Vigili_del_fuoco), i quali hanno il compito di rintracciare chi si è macchiato del "reato (http://it.wikipedia.org/wiki/Reato) di lettura (http://it.wikipedia.org/wiki/Lettura)" e di bruciarne i libri (http://it.wikipedia.org/wiki/Rogo_di_libri). Tutti i cittadini rispettosi della legge devono utilizzare la televisione (http://it.wikipedia.org/wiki/Televisione)per istruirsi, informarsi e per vivere serenamente al di fuori di ogni inutile forma di comunicazione (http://it.wikipedia.org/wiki/Comunicazione). La televisione come elemento ossessivo della società viene utilizzata dal governo (http://it.wikipedia.org/wiki/Governo) per definire ciò che è giusto (http://it.wikipedia.org/wiki/Giusto) e ciò che è sbagliato.
Montag, che per anni è stato un vigile del fuoco, un giorno commette un'improvvisa infrazione: decide di leggere un breve trafiletto di un libro che dovrebbe bruciare. In seguito, attirato dalla sua prima fugace lettura, salva alcuni libri e inizia a leggerli di nascosto. La decisione di infrangere le regole gli viene suggerita dalla conoscenza di Clarisse, una ragazza sua vicina di casa, che mostra un modo di vivere strano. Infatti Montag ha notato che i familiari di Clarisse alla sera non guardano la televisione, che non possiedono, ma trascorrono il tempo parlando tra di loro, con un'allegria e una spensieratezza difficili da comprendere e facilmente invidiabili.
La famiglia di Clarisse sembra felice, a differenza di quella di Montag, la cui moglie Mildred (che ha appena tentato ilsuicidio (http://it.wikipedia.org/wiki/Suicidio) ingerendo barbiturici (http://it.wikipedia.org/wiki/Barbiturici)) non vuole avere figli. Montag, dopo aver riflettuto a lungo, prende coscienza di non amare né realmente conoscere quella donna, e capisce che nella sua vita c'è qualcosa di profondamente sbagliato. La lettura dei libri che ha preso lo conduce a scoprire un nuovo mondo, ma lo spinge anche verso la rovina. Mildred, dopo aver scoperto l'infrazione del marito e dato l'allarme alla caserma, abbandona Montag, mentre i vigili del fuoco lo costringono a incendiare la sua stessa dimora. Poco dopo Montag, minacciato e provocato dalle parole del suo ex capo Beatty, in preda alla rabbia brucia quest'ultimo con un lanciafiamme (http://it.wikipedia.org/wiki/Lanciafiamme) e, ferito da un segugio meccanico (http://it.wikipedia.org/wiki/Robot) che poi distruggerà con lo stesso lanciafiamme, fugge dolorante verso la periferia della città.
Montag si ripara poi lungo il fiume, sulle cui rive incontra un gruppo di uomini fuggiti dalla società che, insieme ad altri loro compagni sparsi per tutta la nazione, costituiscono la memoria letteraria dell'umanità, in quanto conoscono a memoria numerosi testi letterari andati ormai perduti. Sulla città viene sganciato un ordigno nucleare (http://it.wikipedia.org/wiki/Bomba_nucleare) e Montag, con i suoi nuovi compagni, si avvia verso di essa per prestare soccorso ai sopravvissuti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fahrenheit_451
Wentworth
19-January-2012, 22:36
Be' Fahrenheit 451 è un "must" per gli amanti del libro e mi è piaciuto, più per la storia che per la scrittura che invece ho trovato un po' scialba.
Sir Galahad
22-January-2012, 12:53
Interessante.Molto. Ma mi chiedo: come possono essere scissi tra loro Libertà e Felicità? Come si può essere liberi e non felici? Oppure, come si può essere felici e non liberi? Le parole hanno un loro significato, certo, ma spesso sono insufficienti a descrivere un concetto (o, poeggio ancora, le interrelazioni tra concetti). Io credo che Libertà e Felicità siano inscindibili e che l'Uomo, nel suo essere evolutivo, sia alla ricerca di uno stato (materiale, psicologico, inter-relazionale e - per chi crede - religioso) che lo porti al pieno raggiungimento di una sensazione e di una vita di benessere che comprenda vari concetti terreni, non ultimi Felicità e Libertà.
daniela
06-January-2016, 23:03
Ho letto Il mondo nuovo di Aldous Huxley, un libro eccellente! E se penso che è stato scritto nel 1932, la sensazione che provo è di stupore e incredulità.
Anticipa temi che saranno attuali almeno 50 o 70 anni dopo.
Nella mia lista di gradimento, è al livello di 1984 di Orwell.
Consigliatissimo!
Powered by vBulletin™ Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |