PDA

Visualizza la versione completa : La persona dopo di me...



Pagine : 1 2 [3]

Mauro
21-November-2017, 10:45
Adoro viaggiare in treno e lo faccio spessissimo. Vivo in un paese in cui la puntualità ferroviaria non è solo motivo di vanto, ma è addirittura parte costitutiva dell'identita nazionale. Proprio per questo digerisco male il servizio disfunzionale e i ritardi. Per non parlare degli scioperi.

Appunto. La persona dopo di me, pur comprendendo le ragioni dei dimostranti, detesta con tutto il cuore gli scioperi nel servizio pubblico.

Vivendo, purtroppo, in un Paese dove il servizio pubblico NON è considerato un bene comune, in primis da chi lo gestisce, alle volte mi trovo a giustificare gli scioperi e le loro ragioni.

La persona dopo di me non sa mai quale brioche scegliere quando fa colazione fuori casa.

Estella
21-November-2017, 11:30
Su questo non ho dubbi: cornetto integrale semplice.
Se passate dalle mie parti chiedete al bar un cornetto di cosmi!

La persona dopo di me vorrebbe andare alla mostra di Frida prossimamente al Mudec di Milano.

Fosca
01-December-2017, 08:33
La persona dopo di me vorrebbe andare alla mostra di Frida prossimamente al Mudec di Milano.

Non credo...non sono andata (purtroppo) nemmeno a quella che han fatto qui a Bologna...:(

La persona dopo di me ODIA la neve e ci sta male..................... (come me:oh:)

Elvira Coot
01-December-2017, 18:02
La persona dopo di me ODIA la neve e ci sta male..................... (come me:oh:)

Mi piace molto, ma solo in montagna


La pddm non è mai rimasta chiusa fuori di casa

Mauro
01-December-2017, 22:06
Mi piace molto, ma solo in montagna


La pddm non è mai rimasta chiusa fuori di casa

Per mia fortuna, effettivamente, no.

La persona dopo di me ha il pollice verde

Aptenia
02-December-2017, 16:46
Diciamo che è un verde chiaro, vado a fortuna.

La persona dopo di me farà albero e presepe.

Fosca
02-December-2017, 20:40
La persona dopo di me farà albero e presepe.
No, nessuno dei due...il presepe non l'ho mai fatto in vita mia...l'albero fino a quando vivevo dai miei genitori...ora sono 30 anni che non faccio nulla, nemmeno addobbi...

La persona dopo di me non vede l'ora che questo :negative: 2017:negative:finisca.....

Enribello
05-January-2018, 16:39
Fosca scrive :


il presepe non l'ho mai fatto in vita mia...

Se ti sentisse Luca Cupiello...:asd:
Personalmente e' stato un anno difficile...quindi si , non vedevo l'ora finisse.
La persona dopo di me sta pensando di fare qualcosa di insolito...

Estella
19-January-2018, 13:15
Si, vorrei partire col treno e andare a Milano.
La persona dopo di me vorrebbe visitare la mostra di Picasso a Roma.

Mauro
19-January-2018, 14:09
Si, vorrei partire col treno e andare a Milano.
La persona dopo di me vorrebbe visitare la mostra di Picasso a Roma.

Ne vidi una bellissima a Milano anni fa ma verrei volentieri anche a Roma ... mostre così sono sempre da vedere.

La persona dopo di me avrà un weekend impegnatissimo.

Estella
19-January-2018, 16:33
No, non ho nulla da fare.
La persona dopo di me ha assaggiato la pizza con farine alternative.

Fosca
20-January-2018, 09:53
La persona dopo di me ha assaggiato la pizza con farine alternative.
Direi di no..mangiai solo una volta una pizza con farina integrale, ma sembrava di mangiare del cartone da imballo allo stato puro...:youdown::o

La persona dopo di me seguirà la campagna elettorale con fervore (:yawn:)........

kaipirissima
20-January-2018, 12:29
La persona dopo di me seguirà la campagna elettorale con fervore (:yawn:)........



con fervore no, ma un occhio mi toccherà mettercelo, avendo come unica guida solo: "quello che non voglio".

la persona dopo di me aspetta i saldi e poi acquista .... La nuova collezione!

Fosca
10-February-2018, 09:02
la persona dopo di me aspetta i saldi e poi acquista .... La nuova collezione!

macchè...di nessun tipo....per non parlare di abbigliamento..ormai ho un vestiario dei secoli scorsi :lol:

la persona dopo di me ha colleghi super sanremesi (da festival)...

Mauro
20-February-2018, 21:35
A pensarci bene non conosco praticamente nessuno che segua il Festival ...

La persona dopo di me gioca spesso a scacchi.

Fosca
28-February-2018, 17:18
La persona dopo di me gioca spesso a scacchi.
Purtroppo no...non so giocare...:banghead:

La persona dopo di me sta tribolando col maltempo, ma si è accorta che le giornate sono più lunghe:mrgreen:

kaipirissima
01-April-2018, 14:24
La persona dopo di me sta tribolando col maltempo, ma si è accorta che le giornate sono più lunghe:mrgreen:

mi sono accorta sì, infatti senza accorgermene lavoro sempre di più! Non va bene. :)

la persona dopo di me è riuscita a vedere tre film in un giorno!

Estella
01-April-2018, 15:38
No, ultimamente neanche uno.
La persona dopo di me è partita per le feste pasquali.

DarkCoffee
01-April-2018, 21:44
Eh no, rimasta in città :mrgreen:
La persona dopo di me ha un paio di guanti rossi :p

Fosca
03-April-2018, 08:25
La persona dopo di me ha un paio di guanti rossi :p

No, verdi....per andare in scooter uso i guanti di filo da chirurgo (sono un po' scema:pazzo:lo so....:lol:)

La persona dopo di me ha una passione segreta...

Estella
03-April-2018, 15:54
Si.
La persona dopo di me ha mangiato troppo cioccolato.

Elvira Coot
03-April-2018, 18:58
La persona dopo di me ha mangiato troppo cioccolato.

Nemmeno un pezzettino!

La persona dopo di me ha un raffreddore violentissimo dovuto a questo tempo pazzo di caldo-freddo-vento-sole ecc. :evil:

nottibianche
03-April-2018, 22:22
Strano ma no,niente di niente....:)

La persona dopo di me è affascinata dal mistero,ne ha paura ma attratta allo stesso tempo.....

Fosca
09-April-2018, 09:27
La persona dopo di me è affascinata dal mistero,ne ha paura ma attratta allo stesso tempo.....

Sì ! in effetti i misteri mi piacciono, non ne ho paura...però alcuni credo non siano veri o possibili, ad esempio: gli Ufo e i fantasmi...

La persona dopo di me parteciperà ad un evento eccezionale....

Elvira Coot
09-April-2018, 22:31
La persona dopo di me parteciperà ad un evento eccezionale....

No, ma mi piacerebbe! (E a questo punto Fosca sei obbligata a dirci di che cosa si tratta!!!!)


La persona dopo di me non potrebbe più vivere senza il suo cuscino con i noccioli di ciliegia

Mauro
09-April-2018, 22:42
La persona dopo di me non potrebbe più vivere senza il suo cuscino con i noccioli di ciliegia

Ma forse anche sì, perché pare qualcosa di piuttosto duro. :eek

La persona dopo di me non mette zucchero nel caffè

Elvira Coot
09-April-2018, 22:54
Ma forse anche sì, perché pare qualcosa di piuttosto duro. :eek

Sgodevole, sì, ma fa tanto bene! E non va sotto ... va sopra! :lol:



La persona dopo di me non mette zucchero nel caffè

No, ho smesso da un pezzo, ma in gioventù si può dire che mettevo il caffè nello zucchero..... :lol:




La persona dopo di me è sempre piena zeppa di idee creative, ma alla fine non ne realizza mai nemmeno una :cry2:

Fosca
10-April-2018, 08:37
No, ma mi piacerebbe! (E a questo punto Fosca sei obbligata a dirci di che cosa si tratta!!!!)

AHH no Elvira..stavolta non riguarda me...era una curiosità...
La passione segreta invece ce l'ho :rotfl:

kaipirissima
10-April-2018, 13:15
Elvira, manca l'aggancio alla persona dopo di "te"

Elvira Coot
10-April-2018, 18:56
Elvira, manca l'aggancio alla persona dopo di "te"

C'è! Ma forse è un po' in basso e si nota poco

kaipirissima
10-April-2018, 19:52
Hai Ragione, Scusa. L'avevo confusa con la citazione che alcuni hanno, e non l'ho letta

Fosca
15-April-2018, 10:03
La persona dopo di me è sempre piena zeppa di idee creative, ma alla fine non ne realizza mai nemmeno una :cry2:

Esatto....sono io...come aprire una osteria stile di una volta con piccola impronta letteraria....
o contattare uno scrittore famoso (è anche amico su FB) per chiedergli se gli andrebbe di scrivere dei racconti su alcune mie mooooooooooooooolto particolari fotografie....:confused2:

La persona dopo di me vorrebbe cambiare lavoro....

Estella
29-April-2018, 20:02
No, in realtà vorrei trovarlo.
La persona dopo di me vive di illusioni.

Fosca
07-June-2018, 08:29
La persona dopo di me vive di illusioni.

Sì....può essere....:roll: (in questo momento l'illusione è che rivedano la legge Fornero:lol:)

La persona dopo di me odia i selfie

Mauro
07-June-2018, 08:54
Sì....può essere....:roll: (in questo momento l'illusione è che rivedano la legge Fornero:lol:)

La persona dopo di me odia i selfie

Assolutamente sì, li considero l'anti-fotografia per eccellenza.

La persona dopo di me seguirà più volentieri i mondiali di calcio grazie all'assenza dell'Italia

Estella
14-June-2018, 23:00
No, senza i nostri non li seguirò.
La persona dopo di me ultimamente è andata a teatro.

Elvira Coot
19-June-2018, 14:43
La persona dopo di me ultimamente è andata a teatro.

Si! Ho visto una band fantastica cover dei Pink Floyd :well:

La persona dopo di me ama farsi un pisolino dopo pranzo, che poi il più delle volte non lo può fare se non è in ferie.... :cry2:

Mauro
12-July-2018, 09:29
Si! Ho visto una band fantastica cover dei Pink Floyd :well:

La persona dopo di me ama farsi un pisolino dopo pranzo, che poi il più delle volte non lo può fare se non è in ferie.... :cry2:

Solo se sono veramente stanchissimo, diversamente detesto dormire di giorno.

La persona dopo di me è già stufa di questo pseudo-governo

Fosca
28-July-2018, 18:26
La persona dopo di me è già stufa di questo pseudo-governo

Alla grande !!! Solo che quello che io vorrei nemmeno nelle prossime mille vite lo avremo.......:banghead:

La persona dopo di me ha visto l'eclissi di Luna, ma era più affascinata da Marte ( il pianeta "che fa girare i maroni", come si dice qui a Bologna...:lol:)

nottibianche
29-July-2018, 07:39
Si l'ho vista; mi ha commossa,bellissima. La luna rossa e vicino Marte così brillante e nel buio tutte quelle stelle.....incredibile.:kisses:

la persona dopo di me è asociale

kaipirissima
01-August-2018, 17:50
la persona dopo di me è asociale

amo le persone ma, sì, sono asociale. Non sono estroversa, non sono avventurosa, non sono... Tante cose sociali.


la persona dopo di me è vegetariana!

Fosca
02-August-2018, 08:28
la persona dopo di me è vegetariana!

:Dabsolutely not....:-P...........quando ero piccola mia mamma mi diceva: "da grande dovresti sposare un macellaio....":lol:
(la carne più strana che ho mangiato è stata quella dell'istrice....)

la persona dopo di me odia le ferie in agosto...

Estella
17-August-2018, 17:51
Si è vero, preferisco settembre ma anche ottobre.
Il problema è che non mi capita mai di viaggiare.

La persona dopo di me odia viaggiare in macchina.

Fosca
20-September-2018, 20:16
La persona dopo di me odia viaggiare in macchina.

Sì, preferisco di gran lunga il treno, ma abitando fuori città la macchina serve....da sempre però, a seconda del viaggio, mi smuove lo stomaco....per andare al lavoro invece solo scooter...forever...(anche se 60 km al giorno non sono pochi:asd:)

La persona dopo di me odia i rumori inutili....(ad esempio conoscete il dissuasore per le talpe?:jaw:)

Estella
25-September-2018, 18:44
Odio i rumori in generale (il dissuasore non l'ho mai sentito, non sapevo neanche esistesse).
La persona dopo di me è contenta che sia cominciato l'autunno.

Mauro
28-September-2018, 14:18
Odio i rumori in generale (il dissuasore non l'ho mai sentito, non sapevo neanche esistesse).
La persona dopo di me è contenta che sia cominciato l'autunno.

Decisamente ... per me 24 °C son già fin troppi

La persona dopo di me detesta stirare.

Fosca
30-September-2018, 09:29
La persona dopo di me detesta stirare.
Detestare è un eufemismo...io lo odio proprio, ma sono un po' paradossale, perchè a parte mutande, calzini e lenzuola....stiro tutto !:oh:

La persona dopo di me vorrebbe lavorare all'aria aperta

DarkCoffee
30-September-2018, 10:01
Non vorrebbe lavorare proprio :mrgreen:

La persona dopo di me oggi farà una seconda colazione :boogie:

Mauro
02-October-2018, 11:11
Non vorrebbe lavorare proprio :mrgreen:

La persona dopo di me oggi farà una seconda colazione :boogie:

Da quando ho fatto visita alla nutrizionista la mattina faccio un pasto vero e proprio che basta e avanza fino a mezzodì

E a tale proposito ... la persona dopo di me gradisce il salato a colazione

Mauro
02-October-2018, 11:13
Detestare è un eufemismo...io lo odio proprio, ma sono un po' paradossale, perchè a parte mutande, calzini e lenzuola....stiro tutto !:oh:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Estella
03-October-2018, 21:21
E a tale proposito ... la persona dopo di me gradisce il salato a colazione
In realtà preferisco il dolce a colazione però lo evito (vorrei dimagrire) e mangio uno yogurt e poi prendo il caffè.

La persona dopo di me fa la pausa pranzo sempre nella stessa tavola calda.

Rupert
13-October-2018, 10:35
In realtà preferisco il dolce a colazione però lo evito (vorrei dimagrire) e mangio uno yogurt e poi prendo il caffè.

La persona dopo di me fa la pausa pranzo sempre nella stessa tavola calda.

haimé sì... che tristezza. E la scelta non è certo dovuta alla bontà dei manicaretti proposti.

Ma la persona dopo di me ha la fortuna di poter compensare le frustrazioni culinarie del pranzo con delicati manicaretti preparati dal o dalla consorte per cena.

Fosca
15-October-2018, 10:38
Ma la persona dopo di me ha la fortuna di poter compensare le frustrazioni culinarie del pranzo con delicati manicaretti preparati dal o dalla consorte per cena.

No, li preparo io...a parte quando lavoro pomeriggio e rientro alle 21.... allora mangio qualsiasi cosa abbia preparato...con voracità per giunta...:lol:

La persona dopo di me sta combattendo con l'esercito di cimici che quest'anno domina il pianeta Terra :banghead:

Rupert
15-October-2018, 12:13
No, li preparo io...a parte quando lavoro pomeriggio e rientro alle 21.... allora mangio qualsiasi cosa abbia preparato...con voracità per giunta...:lol:

La persona dopo di me sta combattendo con l'esercito di cimici che quest'anno domina il pianeta Terra :banghead:




Certo! Ma non è un fenomeno nuovo. Le cimici ci aggrediscono ogni volta che le temperature tendono ad abbassarsi fuori e quindi cercano rifugio dentro. Ho addirittura dedicato due haiku alla transumanza periodica del fastitioso insetto.
(http://www.scompaginando.it/showthread.php?577-L-haiku&p=20451&viewfull=1#post20451)cimici 1 (http://www.scompaginando.it/showthread.php?577-L-haiku&p=29795&viewfull=1#post29795)
cimici 2 (http://www.scompaginando.it/showthread.php?577-L-haiku&p=20451&viewfull=1#post20451)
... E dove diamine sono finite le cimici verdi? Queste con la tuta d'assalto mimetica sono in pieno assetto di guerra!

La persona dopo di me resiste stoicamente al raffreddore :sick:





(http://www.scompaginando.it/showthread.php?577-L-haiku&p=20451&viewfull=1#post20451)

kaipirissima
17-October-2018, 13:36
La persona dopo di me resiste stoicamente al raffreddore :sick:

(http://www.scompaginando.it/showthread.php?577-L-haiku&p=20451&viewfull=1#post20451)

per me vale la regola raffreddore tre giorni in cui resisto stoicamente, certo, ma ora ai primi sintomi... Tac mi prendo la compressa effervescente! Perché soffrire?


La persona dopo di me è di quelle preoccupate da autunni caldi - estati fredde,

Mauro
19-October-2018, 14:51
per me vale la regola raffreddore tre giorni in cui resisto stoicamente, certo, ma ora ai primi sintomi... Tac mi prendo la compressa effervescente! Perché soffrire?


La persona dopo di me è di quelle preoccupate da autunni caldi - estati fredde,

Se mi dici dove sono le estati fredde vado subito a cercarmele :bolt: ... quello che mi preoccupa (e non sopporto) è che fa caldo tutto l'anno.

La persona dopo di me non ha mai avuto animali domestici.

Elvira Coot
25-October-2018, 17:10
La persona dopo di me non ha mai avuto animali domestici.

No ... ho avuto svariati gatti! E pure qualche pesciolino rosso

la persona dopo di me ha già fatto incetta di agende e calendari per l'anno nuovo

Fosca
25-October-2018, 20:17
la persona dopo di me ha già fatto incetta di agende e calendari per l'anno nuovo

No...è qualche anno che mi compro l'agenda allegata alla rivista Gardenia dove annoto i turni di lavoro, le visite e i farmaci che prendo e le spese...per il calendario prendo quello dell'Avis quando il mio compagno va a donare...e mi arriva quello dell'associazione Cirna dove sono iscritta...è un calendario speciale di Alleanza Cefalalgici e ogni mese c'è una frase delle persone che partecipano al Forum (dove scrivo anche io tutti i giorni)...

la persona dopo di me ha già organizzato il Capodanno

DarkCoffee
27-October-2018, 09:14
Rispondo con una immagine che mi ha fatto troppo ridere quando me l'hanno mandata :rotfl:

5460

La persona dopo di me ha preso la brutta abitudine di fare colazione al bar ogni weekend!
(Come me... scendoooo! A dopo!)

Fosca
15-November-2018, 08:35
La persona dopo di me ha preso la brutta abitudine di fare colazione al bar ogni weekend!

No, non faccio mai colazione al bar.....(perchè mi piacciono poco i prodotti, perchè così mangio quello che mi pare, perchè da alcuni anni la colazione l'ho chiamata "salvavita", perchè non frequento i bar da sola....lo so sono un po' stramba:oops::rotfl:)

La persona dopo di me ha dei libri anche in bagno

Rupert
16-November-2018, 16:18
No, non faccio mai colazione al bar.....(perchè mi piacciono poco i prodotti, perchè così mangio quello che mi pare, perchè da alcuni anni la colazione l'ho chiamata "salvavita", perchè non frequento i bar da sola....lo so sono un po' stramba:oops::rotfl:)

La persona dopo di me ha dei libri anche in bagno


Ma certo che sì!

Si dividono, in tre sezioni: libri illustrati; fumetti (con una predilezione per Spirou e Gaston Lagaffe) e perle di saggezza del tipo Anne-Sophie Girard o Luciana Littizzetto.

D'altronde in casa abbiamo libri ovunque: libri di cucina, ricette, gastronomia, storia e sociologia alimentare e simili in cucina; libri d'arte, cataloghi di mostre e volumi di consultazione in soggiorno; libri di ogni genere, pezzatura e lingua nell'atrio e mia moglie, per non sbagliare ha anche sostituito il comodino con una libreria accanto al letto in cui il ripiano più basso raddopia funzione e funge anche da comodino. L'unico spazio non invaso dai libri è lo sgabuzzino della caldaia, per ovvii motivi di sicurezza.


La persona dopo di me ha candele e candeline dappertutto.

Estella
24-November-2018, 16:07
No, non mi piacciono.
La persona dopo di me in casa usa diffusori profumati.

kaipirissima
25-November-2018, 20:57
La persona dopo di me in casa usa diffusori profumati.

mai usati. Olio di gomito e detersivi profumosi. Il profumo di pulito non c'è nulla di meglio.

la persona dopo di me ha fatto acquisti per il Black friday.

Rupert
26-November-2018, 18:07
la persona dopo di me ha fatto acquisti per il Black friday.

Acquisti compulsivi indotti nel giorno del ponte che da noi non esiste per una festa che da noi non si festeggia... ? Assolutamente no. Non se ne parla nemmeno! È l'epitome del mercantilismo pretestuoso.

La persona dopo di me ha già portato a far regolare gli attacchi degli sci nella speranza che dopo la siccità e il diluvio arrivi un po' di neve.

Estella
11-December-2018, 23:35
No purtroppo non ho mai sciato.
La persona dopo di me si autoregalerà un libro.

Fosca
15-December-2018, 15:57
La persona dopo di me si autoregalerà un libro.

Certamente...per la precisione questo (sperando di trovarlo in libreria, perchè non ho voglia di comprarlo su internet:roll:)

5470


La persona dopo di me aggirerà il Natale andando al caldo........(non io:Cry:)

Estella
15-December-2018, 22:14
Mi incuriosisce questo libro. :-)
No purtroppo a Natale non andrò al caldo, starò a casa ma attaccata al caminetto.
La persona dopo di me cercherà di autocontrollarsi con i dolci ma non garantirà di riuscirci.

Fosca
01-April-2019, 09:50
La persona dopo di me cercherà di autocontrollarsi con i dolci ma non garantirà di riuscirci.

E' vero, mi sto autocontrollando coi dolci che però mi piacciono poco...quindi certi giorni è facile...altri (quelli stressanti) meno....

La persona dopo di me sta facendo progetti per le vacanze pasquali:Pasqua3:

Estella
30-April-2019, 22:38
Sono passate quindi è un pensiero in meno :ciao:
La persona dopo di me domani andrà da qualche parte (io no).

Fosca
01-May-2019, 08:42
La persona dopo di me domani andrà da qualche parte (io no).

Siiiiiiiii...vado a Bologna

https://i0.wp.com/www.bolognacult.it/wp-content/uploads/2019/04/primo-maggio-festa-lavoratori-programma-bologna-2019.jpg?w=870&ssl=1

Fosca
01-May-2019, 08:46
La persona dopo di me si è beccata l'influenza stagionale :sick:

Estella
01-May-2019, 23:55
No o perlomeno non ancora.
La persona dopo di me vorrebbe finire di leggere i libri che ha cominciato e che poi ha interrotto.

kaipirissima
04-May-2019, 16:50
La persona dopo di me vorrebbe finire di leggere i libri che ha cominciato e che poi ha interrotto.

certamente tutti i GdL in cui mi sono iscritta e poi ... Autodafè di Canetti che sta sempre lì insieme a Memorie di Adriano!

la persona dopo di me... ha il pollice verde!

DarkCoffee
05-May-2019, 00:24
Muoiono fiori, ma gli alberelli ancora resistono!
Il mandarino cinese è vivo da 4 anni! Sarà perchè ci faccio il liquore e quindi lo curo con molta attenzione :mrgreen:
New entry... limone!

La persona dopo di me non si stancherà mai dire bere alcol :yeah:

kaipirissima
05-May-2019, 20:46
Muoiono fiori, ma gli alberelli ancora resistono!
Il mandarino cinese è vivo da 4 anni! Sarà perchè ci faccio il liquore e quindi lo curo con molta attenzione :mrgreen:
New entry... limone!

albero di mandarino? Non so neppure come sia fatto. Immagino simile all'arancio. Come sono i fiori di mandarino? Ricordano l'Oriente ? :asd:


La persona dopo di me non si stancherà mai dire bere alcol :yeah:

eccomi! Nonostante alla mia età i postumi durino come minimo tre giorni, non riesco a rinunciare nè al l'aperitivo lungo nè al cocktail. Quando ci vuole ci vuole.

la persona dopo di me ha un suo cocktail preferito!

Mauro
06-May-2019, 16:39
la persona dopo di me ha un suo cocktail preferito!

Claro que sì: Caipirita (a volte la sento chiamare Caipiraia) che è la Caipirinha preparata con la Tequila al posto della Cachaça

La persona dopo di me detesta il caffè in cialde

DarkCoffee
07-May-2019, 23:20
@Kaipy
Ecco il Kumquat
https://www.ortofrutta.com/public/files/img/articoli/34796495922pianta-kumquat-mandarino-cinese-in-vaso.jpg

http://www.enciclopedino.it/piante/Foto/mandcin.jpg

@Mauro
Parlì di caffè con me?
Caffè di ogni tipo, ma sempre amaro.

La persona dopo di me non riesce a bere... nemmeno un litro e mezzo di acqua al giorno
(per rimanere in tema di bevande eheheh)

Elvira Coot
08-May-2019, 15:03
Ecco il Kumquat

L'ho visto! E' molto carino, sia come fiori che come frutti. Me ne hanno offerto uno da mangiare, ma non mi ha convinto molto. Ho poi letto che si dovrebbe mangiare il frutto con tutta la buccia :?:





La persona dopo di me non riesce a bere... nemmeno un litro e mezzo di acqua al giorno

Io bevo dai 2 ai 2,5 litri al giorno. Se trovate qualche fiume prosciugato, è colpa mia :lol:


La persona dopo di me vivrebbe di gamberetti

kaipirissima
08-May-2019, 16:02
cavolo, io non bevo niente! mi sono pure scaricata un'app per ricordarmi di bere, un incubo! la gocciolona d'acqua diventava sempre più triste, e io la facevo morire ogni giorno, alla fine ho disinstallato l'app.

Aptenia
08-May-2019, 16:29
A me i gamberetti piacciono ma più sono piccoli meglio è.

La persona dopo di me ha freddo :youdown:

Mauro
10-May-2019, 10:43
A me i gamberetti piacciono ma più sono piccoli meglio è.

La persona dopo di me ha freddo :youdown:

Praticamente mai, in compenso vivo già male l'idea del supercaldo che ormai caratterizza tutte le estati.

Alla persona dopo di me piace andare a cavallo

Fosca
02-June-2019, 09:30
Alla persona dopo di me piace andare a cavallo

Mai andata a cavallo...anzi mi fanno un po' paura...:roll:

La persona dopo di me vuole andare a tutti i concerti possibili...(gratis)........:lol:

Elvira Coot
13-June-2019, 22:08
La persona dopo di me vuole andare a tutti i concerti possibili...(gratis)........:lol:

Quelli che ho visto in vita mia si contano sulle dita di una mano.

La persona dopo di me ha la casa che è un macello :banghead:

DarkCoffee
17-June-2019, 21:13
Siiii! In più sono in traferta! :(

La persona dopo di me non è pronta per la prova costume :(

Elvira Coot
17-June-2019, 22:25
La persona dopo di me non è pronta per la prova costume

Non sarò MAI pronta per la prova costume


La persona dopo di me ha perso qualche chilo e ne sta perdendo altri

Mauro
22-June-2019, 09:22
La persona dopo di me ha perso qualche chilo e ne sta perdendo altri

In realtà il mio peso è un po' altalenante ma comunque meno di qualche anno fa ... ed è già una cosa buona

La persona dopo di me preferisce gli scogli alla sabbia

Fosca
07-July-2019, 09:54
La persona dopo di me preferisce gli scogli alla sabbia

A prescindere che mi piace poco il mare...preferisco gli scogli...

La persona dopo di me ha colleghi di lavoro anzianissimi........:eek

DarkCoffee
27-July-2019, 16:12
Il mio collega più giovane ha 19 anni... la media della mia azienda è 33 anni.... e quindi è ora che me ne vadoi! :D

La persona dopo di me censurerebbe tutte le pubblicità di integratori!

Estella
02-August-2019, 22:53
No, non li prendo e la pubblicità mi lascia indifferente.
La persona dopo di me vorrebbe provare a fare una vacanza alle terme.

kaipirissima
11-August-2019, 17:38
Non ho mica 80 anni! No grazie!

La persona dopo di me viaggia in auto con il finestrino aperto.

Estella
11-August-2019, 20:37
No perché mi si arrufferebbero i capelli.
La persona dopo di me domani va a tagliarsi i capelli perché con l'umidità sono diventati troppo ribelli.

Fosca
14-August-2019, 16:35
Non ho mica 80 anni! No grazie!
:lol::lol:

Fosca
14-August-2019, 16:39
La persona dopo di me domani va a tagliarsi i capelli perché con l'umidità sono diventati troppo ribelli.

No, domani è Ferragosto e sono chiusi :lol: comunque li andrò a tagliare (poco) verso settembre o ottobre...non sono ribelli, ma antipatici....ne perdo una marea e ne ho già pochi di mio...:(

La persona dopo di me odia il Ferragosto in quanto tutti fanno sempre le stesse cose...:oh:

Estella
16-August-2019, 15:46
Si, in effetti si, non amo le feste comandate.
La persona dopo di me presto farà un viaggio.

Fosca
21-August-2019, 15:40
La persona dopo di me presto farà un viaggio.

Dipende cosa si intende per viaggio.......:lol:
Viaggi mentali...sempre e comunque :oh:
Viaggi lunghi....purtroppo al momento no:banghead:

Viaggi corti....sì tra poco saliamo nella collina di fronte (70 km) a casa di un amico...i ragazzi suonano e io spero di trovare il fresco...:cincin2:

La persona dopo di me rientra al lavoro prima di settembre

Elvira Coot
09-December-2019, 22:48
A me sembra di lavorare sempre ... lavoro in ufficio, lavoro a casa ... lavoro!

La persona dopo di me ha il terrore della neve in città

Fosca
28-December-2019, 09:13
La persona dopo di me ha il terrore della neve in città
No, nessun terrore....la odia e basta!! :evil:

La persona dopo di me chiude l'anno con poche soddisfazioni.......:youdown:

Fosca
21-February-2021, 09:49
La persona dopo di me chiude l'anno con poche soddisfazioni.......:youdown:

La persona dopo di me...sono sempre io...:prrr:
Chiudo l'anno con ben poche soddisfazioni...ho lavorato nel reparto Covid, non ci hanno fatto fare neanche un giorno di ferie, ci hanno dato un piccolo regalino che è meglio di niente, e siamo ancora in piena pandemia.......:banghead:

La persona dopo di me è già vaccinata

DarkCoffee
23-February-2021, 22:40
Mamma mia Fosca, mi dispiace. Che situazione...

No, non lo sono...

La persona dopo di me non sa quale frase scrivere per la persona dopo di sé :mrgreen:

kaipirissima
23-February-2021, 23:24
Eccomi! Ma era il turno precedente al tuo. Infatti avevo lasciato dopo Fosca, attendevo come si fa dopo che ti ha attraversato la strada un gatto nero!

La persona dopo di me ha comprato dei fiori o una pianta

kaipirissima
14-July-2021, 19:12
rilancio. sì, avevo comprato una pianta che a febbraio ha fatto in tempo a morire d'inedia.

la persona dopo di me non sa resistere al gelato gusto pistacchio

Rupert
15-July-2021, 08:22
... In realtà è mia moglie quella che non riesce a resistere al gelato al pistacchio... ma è una purista mica le va quello industriale che sa di chimica e di mandorle sintetiche. Solo vero pistacchio e preferiblmente non stracolorato in verde pisello. Inutile dire che un gelato al pistacchio di tale caratura è difficile da trovare e lo si strapaga. Ma secondo lei vale assolutamente la pena!

La persona dopo di me sogna bellissime località di vacanza guardando dalla finestra dell'ufficio. Nella speranza di poter preso realizzare il sogno.

DarkCoffee
17-July-2021, 05:36
La finestra di casa :D Anche se sto tornando in ufficio due volte a settimane. Le vacanze le sogno sempre. Il viaggio è uno dei miei motivi di vita.

La persona dopo di me si è stancata di accomodare gli altri.

Fosca
17-July-2021, 09:30
La persona dopo di me si è stancata di accomodare gli altri.


Eh sì !! soprattutto sul lavoro..., ma anche se mi dico sempre..basta è l'ultima volta...poi ci ricasco....carattere del menga....(la rima si può immaginare):lol:

La persona dopo di me si scorda spesso la mascherina in casa:oops:

kaipirissima
19-July-2021, 11:37
La persona dopo di me si scorda spesso la mascherina in casa:oops:

Effettivamente, complice la doppia vaccinazione, la bella stagione e il fatto che sia obbligatoria solo negli spazi chiusi o in mancanza di distanza, qualche volta la dimentico, ma ne tengo sempre qualcuna in borsa, quindi, no problem.

La persona dopo di me spegne il cellulare quando va a dormire.

DarkCoffee
22-July-2021, 08:08
Io, si, spengo il cellulare.
Mi fa dormire meglio sapere che non nulla accanto alla mia testa che emana una qualsiasi forma di onda. Ance se poi, dal mio letto prendono 12 connessioni wi-fi (tutto il palazzo praticamente), più tutti i dispositivi bluetooth, più tutti quelli wireless.
Comunque, almeno il mio lo spengo.

La persona dopo di me ha trovato un nuovo scrittore preferito.

Rupert
22-July-2021, 10:12
La persona dopo di me ha trovato un nuovo scrittore preferito.


Sì. Contagiato da mia moglie, la mia lettura preferita del momento è "Stupeur et tremblements" di Amélie Nothomb. Scrittrice belga assolutamente fuori di cranio. La sua lingue è allo stesso tempo limpida e improbabile, direttamente derivante da quell'idioma ibrido che lei stessa asserisce di parlere, ovver il "frapponese". È infatti perfettamente bilingue francese e giapponese.
Trattandosi qui del nostro forum, che di libri si nutre e vive, lascio il solito link alla voce Amélie_Nothomb (https://it.wikipedia.org/wiki/Am%C3%A9lie_Nothomb) in wikipedia.

Ecco l'incipit del libro. Siderale.


“Monsieur Haneda était le supérieur de monsieur Omochi, qui était le supérieur de monsieur Saito, qui était le supérieur de mademoiselle Mori qui était ma supérieure. Et moi, je n'étais la supérieure de personne.
On pourrait dire les choses autrement. J'étais aux ordres de mademoiselle Mori, qui était aux ordres de monsieur Saito, et ainsi de suite, avec cette précision que les ordres pouvaient, en aval, sauter les échelons hiérarchiques. Donc, dans la compagnie Yumimoto, j'étais aux ordres de tout le monde.”
La persona dopo di me ha un debole per gli aperitivi serali con gli amici.

kaipirissima
24-July-2021, 15:10
Io, io, io! Chiamatemi pure la donna aperitivo! Lo adoro!
È bello anche vedersi a cena con gli amici, ma quello è un vedersi per mangiare, (a meno che non sia servito "il delitto") invece l'aperitivo è vedersi e festeggiare il fatto che ci si vede, insomma è come se si celebrasse l 'amicizia e non solo, tutto! Tutto quanto ci gira intorno! Un po' come dicevano i Mattia Bazar

C'è tutto un mondo intorno che gira ogni giorno
E che fermare non potrai
E viva e viva il mondo, tu non girargli intorno
Ma entra dentro al mondo, dai

La persona dopo di me dorme senza cuscino.

Sir Galahad
29-July-2021, 20:48
Invece dormo con un cuscino fresco ( è estate ), bello alto...

La persona dopo di me è andata in vacanza in Umbria... ;)

Fosca
30-July-2021, 09:41
La persona dopo di me è andata in vacanza in Umbria... ;)

Sì, ma parecchi anni fa prima e dopo il terremoto...un paese che mi piace molto è Spello...

La persona dopo di me approva il Green Pass

Elvira Coot
03-January-2022, 18:19
Sì, ma parecchi anni fa prima e dopo il terremoto...un paese che mi piace molto è Spello...

La persona dopo di me approva il Green Pass Super, Ultra, Max, Ipergreen pass ... non ci capisco più niente


La persona dopo di me legge per dimenticare

kaipirissima
04-January-2022, 20:32
La persona dopo di me legge per dimenticare

Anche sì. Per evadere dalla realtà, forse è per questo che mi piacciono i libri "fantasy"

la persona dopo di me perde le cose o le dimentica in giro

Elvira Coot
15-January-2022, 21:49
la persona dopo di me perde le cose o le dimentica in giro

Mai. Devo sempre sapere le cose dove sono, sennò come faccio quando mi servono?



La persona dopo di me è già preoccupata per l'estate bollente in arrivo

Fosca
16-January-2022, 09:49
La persona dopo di me è già preoccupata per l'estate bollente in arrivo
:?in effetti...avere già dai 10 ai 18 gradi in gennaio non fa prevedere nulla di buono:banghead::lol:

La persona dopo di me ha il rimedio per il "blocco del lettore":reading01

DarkCoffee
17-January-2022, 12:26
No, purtroppo no, ma se lo trovi dillo anche a me :mrgreen:

La persona dopo di me non ha ancora fissato gli obiettivi personali per il 2022 :D

Elvira Coot
17-January-2022, 16:54
La persona dopo di me non ha ancora fissato gli obiettivi personali per il 2022 :D

Non lo faccio più da anni, perchè tanto sono fissaggi sprecati ... meglio tenere le dita incorciate e amen


La persona dopo di me non ci capisce più niente nella vita perchè è troppo complicata

Aptenia
17-January-2022, 19:30
La persona dopo di me non ci capisce più niente nella vita perchè è troppo complicata

Assolutamente sì, e diventa sempre peggio!

La persona dopo di me preferisce le serie tv ai film.

Elvira Coot
01-February-2022, 13:37
La persona dopo di me preferisce le serie tv ai film.

Si! Guardo quasi esclusivamente serie e pochissimi film

La persona dopo di me preferisce l'acqua gassata, ma non troppo

Fosca
12-February-2022, 16:25
La persona dopo di me preferisce l'acqua gassata, ma non troppo
Esatto ! La bevo solo quando ho una sete terribile (e quando per ovvie ragioni non posso bermi una birra:cincin2:)

La persona dopo di me sta seguendo le noiose Olimpiadi di Pechino

Elvira Coot
28-February-2022, 14:57
La persona dopo di me sta seguendo le noiose Olimpiadi di Pechino

No, quest'anno no. Non so perchè, ma stavolta non mi attirano


La persona dopo di me è terrorizzata dalla guerra

Fosca
17-June-2022, 13:39
La persona dopo di me è terrorizzata dalla guerra

No, non ne sono terrorrizzata, ma solo contrariata e mi sembra impossibile che non si possa fare nulla per porvi rimedio, mi fa ribrezzo appartenere al genere umano che uccide senza ragione (vale anche per omicidi, femminicidi, uxoricidi....)


La persona dopo di me usa i libri come anti-stress

Aptenia
20-June-2022, 21:35
La persona dopo di me usa i libri come anti-stress


Assolutamente sì, specialmente in questo periodo


La persona dopo di me "regge" meglio il freddo del caldo

Elvira Coot
22-June-2022, 13:38
La persona dopo di me "regge" meglio il freddo del caldo

Altrochè! Il caldo non solo mi fa caldo, ma mi fa pure girare la testa



La persona dopo di me non sopporta più Whatsapp

Fosca
16-July-2022, 18:27
La persona dopo di me non sopporta più Whatsapp

sì lo sopporto anche perchè lo uso poco e non sono iscritta a gruppi tipo "le mamme della scuola" (dei quali tutti si lamentano:lol:)...ho solo il gruppo dei miei familiari, quello del reparto dove lavoro che usiamo solo per comunicazioni importanti e turni....

La persona dopo di me ha già prenotato le vacanze

DarkCoffee
31-July-2022, 16:26
Partiamo, forse, fra una settimana e ancora nulla di prenotato :boogie:

La persona dopo di me ha deciso di leggere solo una volta al giorno le notizie.

Elvira Coot
01-August-2022, 17:59
La persona dopo di me ha deciso di leggere solo una volta al giorno le notizie.

sì, le leggo pochissimo e spesso solo i titoli



La persona dopo di me dovrebbe controllare bene la libreria e tenere solo i libri che le interessano veramente

kaipirissima
01-August-2022, 21:19
La persona dopo di me dovrebbe controllare bene la libreria e tenere solo i libri che le interessano veramente

Certamente sarebbe un'ottima soluzione allo spazio mancante, purtroppo non riesco a disfarmi dei libri.

La persona dopo di me a volte entra nel loop " e adesso? Cosa leggo?' Senza trovare una risposta

Fosca
15-September-2022, 20:49
La persona dopo di me a volte entra nel loop " e adesso? Cosa leggo?' Senza trovare una risposta
Ehhh di risposte ne ho fin troppe....è trovare il tempo, la voglia, l'energia, il posto tranquillo, sconfiggere la pigrizia e qualche volta dimenticarsi della tecnologia....

La persona dopo di me andrà a votare con le idee chiare

Rupert
20-September-2022, 17:44
La persona dopo di me andrà a votare con le idee chiare


Magari...

Non essendo italiano, non andrò a votare per le elezioni politiche del vostro Paese. E onestamente mi chiedo (vedendo la cosa da fuori, con la comprensione che può avere uno straniero, ancorché ben introdotto nelle questioni italiane, della politica partitica della Repubblica italiana) chi diamine può avere le idee chiare?

In compenso, essendo svizzero, mi trovo a dover votare sui più disparati oggetti sottoposti a decisione popolare nel nostro sistema di democrazia diretta. Che contrariamente a quanto lascino crede i miti, non è sempre rose e fiori. ma non mi lamento
Per la cronaca il prossimo fine settimana il popolo elvetico dovrà esprimersi su:



un'iniziativa per limitare o vietare l'allevamento intensivo del bestiame;
un finanziamento supplementare del sistema pensionistico;
l'innalzamento (connesso con l'oggetto precedente) dell'età di pensionamento delle donne a 65 anni;
una questione molto tecnica che se non sei fiscalista non provi neppure a capire sull'imposta preventiva;



la persona dopo di me (e come me) ha appena finito di lagnarsi del caldo e della siccità e adesso tende a lagnarsi della pioggia che adesso arriva portando gli arretrati.

DarkCoffee
21-September-2022, 22:36
No no, io non mi lamento proprio. Non vedo l'ora che arrivi la pioggia. Quella bella, costante, non disastrosa.
Sono stanca del caldo e mi piace ascoltare il suono delle gocce quando sono sotto le coperte.

La persona dopo di me è stanca di accontentare tutti.

Fosca
03-October-2022, 20:36
La persona dopo di me è stanca di accontentare tutti.
Sì ! non ne posso più, ma fa un po' parte del mio carattere soprattutto sul lavoro...e così con il passare inesorabile degli anni sono diventata un misantropo...:confused2:

La persona dopo di me sta combattendo con l'invasione delle cimici (bleah)

Mauro
04-October-2022, 15:13
La persona dopo di me sta combattendo con l'invasione delle cimici (bleah)

Quest'anno niente cimici perché ho la casa impacchettata dall'impalcatura dei lavori ecobonus, in compenso combatto spesso con i manovali e, soprattutto, con i loro capi.

La persona dopo di me vorrebbe cambiare casa

Fosca
16-October-2022, 09:34
La persona dopo di me vorrebbe cambiare casa
Alla grande !! e sarebbe la sesta :lol:
solo che è difficile vendere adesso, inoltre non vivo dentro il paese, ma in una frazione
poi anche noi stiamo aspettando il cantiere ecobonus+antisisma

La persona dopo di me va per sagre autunnali...:tea::hungry::cincin2:

Rupert
18-October-2022, 22:52
Adoro le sagre autunnali. Specialmente quelle che si tengono davanti all'uscio di casa mia con tanto di tazzin, büsecca e polenta.


La persona dopo di me ama l'autunno e le sue tonalità, ma detesta con tutto il suo cuore la pseudo-festa importata e le americanate di Halloween.

Mauro
20-October-2022, 16:31
Adoro le sagre autunnali. Specialmente quelle che si tengono davanti all'uscio di casa mia con tanto di tazzin, büsecca e polenta.


La persona dopo di me ama l'autunno e le sue tonalità, ma detesta con tutto il suo cuore la pseudo-festa importata e le americanate di Halloween.

L'amore per l'autunno (specie i colori) rispetto all'odio viscerale per Halloween è inversamente proporzionale a progressione esponenziale

La persona dopo di me non ama particolarmente le castagne

Fosca
20-October-2022, 20:34
............... la pseudo-festa importata e le americanate di Halloween.
Rupert scusa se ti rispondo qui e spero che non te la prenderai
anche io avevo questo pensiero fino a poco tempo fa (essendo parecchio antiamericana),poi ho letto questo....
ti inoltro un articolo trovato su Internet, ma poi, se vuoi troverai altro......
Baldini poi l'ho conosciuto personalmente alla presentazione del suo saggio sui terremoti e mi è apparso molto serio nelle sue ricerche e piacevole nelle esposizioni orali e scritte... poi mi dirai...

"Halloween non è assolutamente una festa americana; a introdurre nel Nuovo Mondo il folklore della vigilia di Ognissanti furono gli irlandesi. Nell’estate del 1845 in Irlanda si diffuse un fungo che distrusse tutte le colture di patate, il principale alimento della popolazione povera (oltre due milioni di individui). Fu l’inizio della cosiddetta Grande Carestia che ebbe il suo culmine nel 1849. Un milione e mezzo di irlandesi cercò la salvezza oltre oceano, sbarcando in America, dove portarono con loro anche usanze e credenze. Continuarono a festeggiare All Hallows Eve, la Vigilia di Ognissanti, appunto Halloween.

Nelle isole britanniche, nel periodo di Ognissanti, oltre ad onorare i morti, si accendevano anche falò, i giovani facevano scherzi e i poveri andavano di porta in porta chiedendo pane e dolci in cambio di preghiere per le anime del purgatorio. I questuanti tenevano in mano lanterne ricavate da rape svuotate, con una luce interna che stava a simboleggiare un’anima del purgatorio. Queste lanterne venivano chiamate Jack O’Lantern, dal nome del protagonista di una leggenda irlandese.

Jack, che, alla sua morte, non aveva trovato posto né all’Inferno né in Paradiso, e che è condannato a errare in eterno sulla terra, illuminandosi la strada con un tizzone inserito in una rapa incavata.
Al tempo dell’immigrazione irlandese, festeggiare Halloween per i giovani consisteva nel mascherarsi e andare in gruppi di casa in casa ballando, cantando e chiedendo doni, e nel fare scherzi ai vicini come ostruire i comignoli, sradicare gli ortaggi, scardinare le porte, liberare i cavalli dalle stalle. All’interno delle case invece ci si intratteneva con pratiche divinatorie, riguardanti soprattutto previsioni di futuri matrimoni delle ragazze. Purtroppo, in terra straniera era difficile celebrare in maniera autentica le tradizioni, per questo la festa divenne più urbana e ci si dovette adattare. Ad esempio, le rape svuotate per creare lanterne, furono sostituite con un ortaggio più comune in America: la zucca.
Se inizialmente le celebrazioni erano limitate alla comunità irlandese, queste pian piano si estesero, coinvolgendo anche altre comunità e gruppi etnici, fino a invadere il consumismo americano. A cavallo tra ‘800 e ‘900 i simboli e i prodotti di Halloween iniziarono a standardizzarsi: pipistrelli e gatti neri, streghe e fantasmi. Si arriva così ai primi del ‘900 quando la festa di Halloween venne direttamente inserita nel calendario mondano dell’élite di Washington. Attualmente è una delle ricorrenze più importanti nell’America del Nord, seconda solo al Natale.
L’Italia avrebbe potuto scoprire Halloween il 10 dicembre 1952 grazie al periodico Topolino e alla storia “Paperino e le forze occulte” ambientata nella notte di Halloween, se il traduttore italiano dell’epoca non avesse deciso di trasformare Halloween in Carnevale. Stessa cosa accadde con la trasposizione cinematografica di “Il buio oltre la siepe” in cui si sostituì la parola “Halloween”, pronunciata da Scout, con “festa mascherata in onore dei prodotti agricoli della contea”. Nel giugno 1963 uscì in edicola il primo volume di “Arriva Charlie Brown!” e la traduzione restò fedele all’originale; gli italiani lessero finalmente nel testo Halloween.
Da quel momento fu tutto in discesa, grazie ad Agatha Christie e al suo romanzo “Hallowe’en Party” tradotto in Italia come “La strage degli innocenti”, ai libri di Ray Bradbury (“L’albero di Halloween” e “Il popolo dell’autunno”), al film “Halloween” di John Carter e a tutte le altre pubblicazioni e produzioni cinematografiche.
L’America non ha fatto altro che riportare in Europa un qualcosa che era già nostro. Gli usi come quello delle zucche intagliate e tutta la ritualità legata ai morti erano vivi fino a pochi decenni fa nelle campagne italiane. In tutta l’area padana si era soliti intagliare le zucche a forma di teschio per esporle a guardia di finestre e porte, e ovunque in tutta Italia, la notte di Ognissanti, si attendeva l’arrivo dei defunti. I bambini italiani erano soliti andare a fare la questua, così come facevano i poveri; durante quelle notti era diffusissima la credenza che schiere di morti potessero circolare nella dimensione terrena.
Tutti gli elementi della celebrazione dell’attuale Halloween sono da tempo immemorabile presenti nel nostro folklore relativo ai giorni che vanno dalla vigilia di Ognissanti al giorno di San Martino; potremmo addirittura arrivare alla notte dei tempi quando gli antichi celti insubri del Nord Italia festeggiavano la notte del 31 ottobre, il Samhain, detto anche Capodanno celtico. Questo periodo è, infatti, un vero e proprio Capodanno, uno spartiacque stagionale, quello in cui sono terminati tutti i raccolti, si ultimano le semine, avviene la vinificazione e, laddove si hanno bestie al pascolo, queste vengono ricondotte ai loro ricoveri.
Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi, dopo averci condotto dall’Irlanda in America, e averci fatto bene intendere quanto questa festa sia radicata da tempi considerevoli nel nostro Paese, ci portano a conoscere, direi a rimembrare scavando nella memoria dei nostri predecessori, gli usi e le credenze di ogni regione italiana, dalla Valla d’Aosta alla Sicilia, auspicando un ritorno alle origini.
L’intenzione del libro è, infatti, anche questa, far prendere coscienza al lettore delle tradizioni antiche del nostro paese, degli usi e delle credenze dei nostri nonni e dei nostri antenati, con la speranza di riuscire a far vivere la festa di Halloween, oramai ridotta a serate in discoteca e costose cene nei locali alla moda, in maniera diversa, riesumando l’atmosfera di una volta, le antiche ricette, preparando il cibo e imbandendo la tavola per l’arrivo dei nostri defunti, ponendo rape o zucche intagliate fuori alle finestre e raccontando intorno a un camino o a un semplice termosifone le leggende nostrane che nulla hanno da invidiare alle più terrificanti storie americane."

Fosca
24-October-2022, 20:29
La persona dopo di me non ama particolarmente le castagne
Infatti non le amo proprio...e dire che vado alle sagre dedicate, ma non ne assaggio nemmeno una...e abito nella zona del Marrone Biondo Dop

La persona dopo di me non sopporta la moglie di Bollani :confused2:

Rupert
26-October-2022, 15:43
Infatti non le amo proprio...e dire che vado alle sagre dedicate, ma non ne assaggio nemmeno una...e abito nella zona del Marrone Biondo Dop

La persona dopo di me non sopporta la moglie di Bollani :confused2:


La moglie di Bollani? E chi sarebbe costei?
Temo di non avere una frequentazione (immagino televisiva) sufficientemente frequente perché susciti in me qualunque tipo di sentimento. Per contro Bollani stesso, come musicista generalmente mi piace e lo apprezzo. Credo che l'importante per lui sia che possa apprezzare a dovere la sua signore, e vale lo stesso nella direzione opposta per la signora. Io credo di poter continuare a sopravvivere anche senza conoscerla :mrgreen:.


La persona dopo di me a volte legge ad alta voce i cartelli pubblicitari, come quando era in prima elementare ;).

Rupert
26-October-2022, 15:46
Rupert scusa se ti rispondo qui..."

La questione è interessante e merita una discussione tutta sua, quindi ho spostato il topic in questa nuova collocazione tutta sua. (http://www.scompaginando.it/showthread.php?3380-Halloween&p=40737&viewfull=1#post40737)

Fosca
23-September-2023, 09:08
La persona dopo di me a volte legge ad alta voce i cartelli pubblicitari, come quando era in prima elementare ;).

No, li leggo a mente..., però alcuni (molto pochi) sono divertenti...
mi piacevano quelli con i personaggi famosi interpretati dalla frutta (tipo: John Lemon - Pompelmo Tell - Vincent Van Coc - Arancillotto - Piero della Frampesca - I re Manghi - Ufficiale e Gentiluovo - Mapoleone..................)


La persona dopo di me ha una nuova paura: le alluvioni :?