Visualizza la versione completa : Oggi vado a visitare il museo (virtuale) di...
Rupert
22-March-2020, 14:41
https://www.fondation-hermitage.ch/fileadmin/user_upload/collect.jpg
Al tempo del covid-19 siamo tutti agli arresti domiciliari. Per gli amanti delle arti e delle gite con meta artistica, popolo a cui appartengo con passione e con trasporto, è una sofferenza. A lenire un po' il nostro animo artistico, sofferente per la privazione estetica del bello, accorre, seppure in modo limitato e immateriale, la rete con i suoi innumerevoli musei virtuali.
Ne approfitto per proporvi la visita a qualche collezione meno frequentata dal grande pubblico, ma spesso di qualità artistica non meno rilevante rispetto a collezioni più rinnomate e blasonate.
comincio con un museo di casa mia, la Collezione della fondazione dell'hermitage di Losanna. Nel sito del museo è presente una pagina che offre la possibilità di vedere una selezione delle opere più significative esposte nelle sue sale.
Fondation de l'Hermitage (https://www.fondation-hermitage.ch/index.php?id=271&L=1)
Con un doppio click sulla prima (o su qualsiasi) immagine fa comparire una versione ingrandita dell'immagine stessa. Cliccando poi sulla frccetta in alto a sinistra si avvia un diaporama, che fa scorrere tutte le opere della selezione.
Si tratta di opere di grandi pittori di fama mondiale, frammiste ad altre di rilevanza più locale, che però inserite in questo contesto più ampio non stonano affatto.
Buona visita alla fondazione dell'Hermitage di Losanna.
Rupert
23-March-2020, 11:50
5642
Il Kunstmuseum di Basilea è una delle istituzioni museali più prestigiose in Svizzera. Espone opere di rilevanza mondiale, naturalmente frammiste a opere di importanza più nazionale o regionale, ma tutte di grande valore artistico.
Il museo virtuale richiede un po' di pazienza, perché non c'è un percorso prestabilito. Le opere sono elencate per autore e gli autori sono disposti in ordine alfabetico. Esiste anche un'opzione cronologica, che suddivide le opere per secoli e poi ancora una volta per autori in ordine alfabetico.
L'aspetto interessante e incredibilmente utile per chi si interessa d'arte e eventualmente ne scrive, è che tutte le opere possono essere scaricate in formato digitale e la loro pubblicazione è possibile tramite la compilazione di un formulario online (per vere pubblicazioni in articoli scientifici o libri di critica artistica. Per le tesine di maturità o per uso personale si può scaricare liberamente).
kunstmuseum Basel (https://www.kunstmuseumbasel.ch/en/collection/collectiononline)
Rupert
24-March-2020, 19:25
https://www.louvre.fr/sites/default/files/imagecache/940x250/medias/medias_images/images/louvre-parcours-image-carrousel.jpg?1320506418
Oggi esagero. Ho nostalgia di Parigi: prima i gilet jaunes, poi mesate intere di scioperi dei ferrovieri e ferrotramvieri, e adesso il dannato covi-19. E comunque, sempre sullo sfondo, gli attentati degli integralisti radicalizzati.
E comunque non vedo l'ora di poterci tornale.
Intando vi propongo una passeggiata tra le opere del più grande e prestigioso museo di Francia. Anzi, il Louvre propone dei percorsi tematici a partire dal suo sito, attravesro i quali si possono scoprire (o riscoprire) aspetti diversi, non sempre banali, dei tesori che conserva ed espone.
Ecco la porta d'accesso ai diversi percorsi:
Louvre: opere scelte. (https://www.louvre.fr/en/selections)
Rupert
26-March-2020, 23:37
https://www.museenbasel.ch/.imaging/mte/museenbasel-theme/large/museenbasel/museen/museum-tinguely/imageMuseum/image/Tinguely_Museum.jpg
Oggi torno a Basilea per visitare un museo molto particolare dedicato a un artista a cui sono particolarmente affezionato: Jean Tinguely.
Le sue strutture in movimento, estremamente raffinate e perfettamente inutili, come ogni cosa sublime, esprimono l'anima poetica dell'universo. Hanno la stessa natura delle sfere armillari e degli automi musicali. Una specie di compromesso tra eternità e fragilità dell'effimero.
Ho avuto modo di incrociare qualche volta Tinguely a Friborgo, quando ero studente e lui frequentava un ristorante molto popolare che quando potevamo permettercelo bazzicavamo anche noi studenti squattrinati. D'altronde la gerente d'allora, donna pittoresca e attempata, dalle molteplici esperienze di vita e estremamente allegra e accogliente, non risparmiava le proprie (generalmente scurrili) perle di saggezza. Sulle pareti del locale ci sono ancora delle opere di Tinguely... Funzionano benissimo, ma oggi l'atmosfera nonè più quella d'allora.
5643
Un'opera di Tinguely sulle pareti del Café du Gothard a Friborgo.
Ma veniamo al museo di Basilea: Ci sono molteplici percorsi possibili. Ne scelgo un paio.
Il primo è quello più classico, un giro tra le opere della collezione (https://www.tinguely.ch/en/collection/collection.html) in stile tassonomico, molto illustrativo, ma anche un po'statico e non veramente in sintonia con lo spirito rumo roso e giocoso di Tinguely.
Una vesione più movimentata e più vicina allo spirito dell'artista è il metamuseo (https://www.tinguely.ch/meta), con filmati, presentazioni e animazioni.
Ci sono poi altre possibilit, come un accesso più biografico o uno più critico artistico, la cui scoperta lascio alla voglia personale d'ognuno.
Infine, trovandoci a Basilea, vi propongo anche un giro turistico della città:
https://www.basel.com/it/360
(https://www.basel.com/it/360)
Rupert
23-March-2021, 14:51
Ecco una bellissima mostra, che in quanto esposizione di plastiche, risulta un po' appiattita dalla fruizione bidimensionale in video. Non possiamo però lamentarci troppo, poiché almeno una fruizione è possibile e la visita guidata propone comunque un percorso di un certo interesse, naturalmente se di base si prova un minimo di vibrazione estetiva guardando le opere dei due grandi innovatori della scultura tra Ottocento e Novecento. La mostra illustra molto bene come Arp abbia ripreso la ricerca formale e l'evoluzione estetica dove l'aveva interrotta Rodin.
Vi propongo qui la visita (tele)guidata condotta dal curatore della mostra per conto della fondazione Beyeler.
Buona visita virtuale!
Visita guidata alla mostra in tedesco (con accento svizzerotedesco) e sottotitoli in inglese:
https://www.youtube.com/watch?v=Ji6JWLwvlOg
Visita guidata in francese (con forte accento svizzerotedesco):
https://www.youtube.com/watch?v=KPE7Rcd6UyQ
Powered by vBulletin™ Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |