PDA

Visualizza la versione completa : XXV° GdL (Libero) - Fuori fuoco di Chiara Carminati



DarkCoffee
01-March-2020, 08:10
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41cpahykorL._SX356_BO1,204,203,200_.jpg

Fuori fuoco di Chiara Carminati


''Quando è scoppiata la guerra, eravamo tutti contenti.'' Jolanda detta Jole, tredici anni nell'estate del 1914, non ci metterà molto a capire e subire le conseguenze di un conflitto che allontana gli uomini da casa e lascia le donne sole. Separate dalla mamma, sconvolte dai bombardamenti, lei e la sorellina viaggeranno per la campagna alla ricerca di una nonna che non sapevano nemmeno di avere. Da Udine a Grado, e poi in fuga dopo Caporetto, vivranno appese al desiderio di ricomporre la famiglia dispersa, salvate sempre dalla forza e dallo spirito indipendente che è il loro tratto distintivo. Narrate dalla voce di Jole, una prima persona vivida e pungente, le loro vicende sono quelle di tutte le donne che restano fuori fuoco, lontano dal fronte, come sfumate, quasi invisibili, mentre la Storia procede impietosa. Tredici immagini raccontate, come foto perdute di un album di famiglia, scandiscono una narrazione basata su diari, testimonianze, cronache e documenti. Per parlare di guerra dal punto di vista di chi non la fa.

kaipirissima
07-March-2020, 17:39
Sono circa a metà. All'inizio la prosa molto semplice mi ha un po' delusa ma addentrandomi nella storia ho trovato delle frasi e delle riflessioni carine, che mi hanno spinto a continuare la lettura con piacere.

Elvira Coot
08-March-2020, 23:53
Perdono! Non sono ancora riuscita a cominciare, ho i nipoti a casa si salvi chi puo!

kaipirissima
09-March-2020, 00:55
Non ti preoccupare, il libro comunque è molto carino, nonostante il tema drammatico mi ritrovo a sorridere di sinpatia o dolcezza.
Tra l'altro, con le dovute differenze, le due sorelle um po' mi ricordano L'arminuta.

Elvira Coot
02-April-2020, 23:40
Comincio. Sì, lo so che sono proprio in ritardo e anche di molto, lo so!

Elvira Coot
03-April-2020, 16:41
Mi sta piacendo molto l'ambientazione. La vita rurale di inizio 900 per me è molto affascinante!

kaipirissima
06-April-2020, 22:33
Per me il libro ha un sapore diverso essendo io di Udine. Il romanzo nel suo complesso è molto carino, si legge in un soffio e ad un certo punto non riesci più a staccartene, infatti l'ho letto in un giorno e mezzo.

Elvira Coot
06-April-2020, 23:09
Ah si, proprio! Le ragazze adesso sono a Grado. Mi sono affezionata a loro e vorrei poterle proteggere

Elvira Coot
10-April-2020, 15:49
Finito!

Bellissimo libro, scorrevole e appassionante. Impossibile non farsi coinvolgere dalle vicende di queste due ragazze che potrebbero essere le nostre nonne, così piccole e anche così grandi, cresciute in fretta a causa della guerra.
Mi è dispiaciuto che finisse il libro, volevo seguirle ancora, ignare che di lì a vent'anni ci sarebbe stata un'altra guerra. Penso a loro come se fossero persone vere e mi chiedo: dopo tanti anni, che ne sarà stato di loro?


Grazie alla Kaipy per il consiglio :kisses:

kaipirissima
10-April-2020, 23:03
Sono contenta ti sia piaciuto. Grazie a te che sei sempre disponibile alla lettura!

Elvira Coot
11-April-2020, 22:45
Grazie a te che sei sempre disponibile alla lettura!

E' che i tuoi consigli sono sempre buoni e grazie a te ho scoperto libri che mi sono piaciuti e che da sola non avrei mai letto

kaipirissima
12-April-2020, 19:48
E' che i tuoi consigli sono sempre buoni e grazie a te ho scoperto libri che mi sono piaciuti e che da sola non avrei mai letto
Be' per alcuni si può proprio dire che li hai letti da sola!