PDA

Visualizza la versione completa : Lieta di fare la vostra conoscenza



Jane_Eyre
07-April-2019, 23:32
Ciao,
Ho deciso di iscrivermi al forum perche', ovviamente, sono ún'amante dei libri e della lettura. Leggo sin da quando ero una bimba, ho iniziato con le letture classiche per ragazzine e ho continuato fino all'eta' adolescenziale per poi orientarmi verso i classici. Ho letto molti romanzi in tutti questi anni, alcuni autori mi hanno entusiasmato e continuo ancora a leggerli volentieri, penso a scrittori come Dickens, Balzac, Zola, Hardy, Dumas e molti altri, Margaret nel frattempo i gusti si sono affinati e leggo romanzi piu' moderni che spaziano nei vari generi letterari.
Ecco quindi che la mia passione per la storia si concretizza con la lettura di romanzi e thriller storici, cosi' come la mia predilezione per le favole si e' trasformata nella passione per il fantasy.
Per il primo genere Falcones e' colui che ha scritto il piu' bel romanzo storico che abbia letto finora : La cattedrale del mare, sebbene abbia letto molti bei romanzi a partire da Follett, pensando alla Gregory, a Candace Robb ecc.
Per il fantasy ho una venerazione per David Eddings.
Leggo anche thriller, gialli ecc, sono una fan di Jo Nesbo, mi piace molto il thriller psicologico alla Wulf Dorn o Patrick McGrath.
Adoro la letteratura americana contemporanea, ho letto un po' di romanzi e tra i tanti preferisco Steinbeck, Faulkner e tra i piu' prossimi Auster, Irving, Banks, Williams, Haruf.
MI piace spaziare, lo avrete capito, spero di chiacchierare piacevolmente con voi e per il momento vi saluto e vado a farmi un giro.

Elvira Coot
08-April-2019, 00:43
Ciao, Jane! :welcome:Abbiamo parecchio in comune, io e te. Classici, storici e thriller piacciono molto anche a me
Offro anche a te una fetta della mia tradizionale torta di benvenuto https://i.imgur.com/33mcv7H.gif e nel frattempo che mangiamo insieme, raccontaci cosa stai leggendo in questo momento! :reading01

Fosca
08-April-2019, 10:52
Ciao Jane-Eyre
bentrovata:yeah:
vedo che anche tu hai usato un nick di un genere che sicuramente amerai molto...:rotfl:
anche io ho letto quasi tutte le scrittrici inglesi dell'800 e amo Jane Eyre
quindi penso che dal mio nick capirai invece di cosa sono appassionata...:lol:
facci sapere cosa stai leggendo...:boogie:

daniela
08-April-2019, 12:54
Benvenuta, hai citato tutti gli autori più interessanti della letteratura!

Aptenia
08-April-2019, 17:21
Ciao, benvenuta anche da parte mia :ciao: spazi davvero tanto nelle tue letture! Di molti autori che hai citato non ho ancora letto nulla ma mi piacciono molto Follett e Falcones; Haruf voglio leggerlo da tanto, mentre Nesbo l'ho scoperto da poco e piace anche a me. Ora che leggi?

Enribello
08-April-2019, 17:36
http://clipart-library.com/images/BTaro5Xoc.gif

Jane_Eyre
08-April-2019, 19:13
Grazie a tutti per il benvenuto, la torta era buonissima, poi si sa che mangiare in compagnia è sempre più piacevole indipendentemente dal cibo che si consuma. Elvira sicuramente condivideremo pareri e opinioni sui generi che prediligiamo.

Fosca sei un'amante dei classici? O preferisci l'horror? Il tuo nick per caso è preso dal famoso romanzo di Iginio Ugo Tarchetti? Non so perché mi è venuto subito in mente leggendolo.
Grazie Daniela, hai un bell'avatar, conosco Tamara de Lempicka.

Aptenia ti consiglio Haruf ad occhi chiusi, mi sono innamorata della Trilogia della pianura e dei suoi personaggi, anche Le nostre anime di notte è bello.

In questo momento sto per concludere Mentre morivo di William Faulkner .
Voi cosa state leggendo invece?

Fosca
08-April-2019, 21:31
Grazie a tutti per il benvenuto..

Fosca sei un'amante dei classici? O preferisci l'horror? Il tuo nick per caso è preso dal famoso romanzo di Iginio Ugo Tarchetti?


Ciao Jane
hai indovinato...sono Fosca dal romanzo di Tarchetti....
amo alla follia il periodo artistico-letterario della Scapigliatura e colleziono tutto ciò che mi passa tra le mani..."ho fatto cose che voi umani":lol:non vi immaginate per avere pubblicazioni che conservo come reliquie...libri,ritagli di giornale (anche dalla Settimana Enigmistica),cataloghi, relazioni, fotocopie...tuttissimo insomma.........
ho letto i classici, ma non tutti...i russi ad esempio non mi attirano...mi piacciono i polizieschi ambientati in Italia, tra i miei scrittori metto: Carofiglio, Scerbanenco, Macchiavelli anche in coppia con Guccini, Biondillo...
non mi piace il fantasy nè l'horror inteso come avventure di vampiri...mi piacciono pubblicazioni relative ai cimiteri (ma è un discorso un po' lungo)
sto leggendo "Faccia di sale" di Eraldo Baldini..scrittore del quale ho letto praticamento tutta la produzione di romanzi e ho anche l'amicizia su Facebook...lo adoro...appena riesco leggerò anche i saggi che sono molto interessanti e in parte toccano argomenti che mi incuriosiscono....

Elvira Coot
08-April-2019, 23:11
sto leggendo "Faccia di sale" di Eraldo Baldini..

A me è piaciuto, ma mi ha un po' impressionato ....

Aptenia
11-April-2019, 20:22
Aptenia ti consiglio Haruf ad occhi chiusi, mi sono innamorata della Trilogia della pianura e dei suoi personaggi, anche Le nostre anime di notte è bello.

In questo momento sto per concludere Mentre morivo di William Faulkner .


Infatti è da tanto che voglio leggere la trilogia della pianura e in particolar modo Il canto della pianura.

Di William Faulkner ho letto solo Il borgo, ma non sono riuscita a finirlo, non lo trovavo per niente scorrevole

DarkCoffee
12-April-2019, 19:55
Benvenuta Jane_Eyre! :welcome:

Jane_Eyre
13-April-2019, 19:03
William Faulkner non è un autore di facile lettura, però è dotato di un notevole lirismo oltre a indubbie capacità narrative trattando temi non semplici. Man mano che procedo nella lettura dei suoi romanzi comprendo il perché molti famosi autori americani contemporanei a noi lo considerino imprescindibile per la loro produzione letteraria. Questo vorrà pur dire qualcosa!

Grazie del benvenuto Dark Coffee.

Aptenia
14-April-2019, 16:52
Il libro "Il borgo"' l'avevo in libreria ma non conoscevo lo stile di Faulkner, probabilmente non era il momento adatto. Tu lo hai già letto ?

Jane_Eyre
15-April-2019, 18:44
No io sto procedendo secondo l'ordine della sua bibliografia. Mentre morivo è il quinto della sua produzione, Il borgo invece è il dodicesimo, credo che ci vorrà un bel po' di tempo prima che io lo legga.

Estella
18-April-2019, 01:26
Benvenuta Jane.

Mauro
18-April-2019, 17:20
Benvenuta anche da parte mia che, come si evince facilmente, sono il ritardatario del gruppo. :asd:

Thriller, storia e saggi di attualità i miei favoriti.

Jane_Eyre
22-April-2019, 16:24
Grazie ancora a Estella e Mauro per il benvenuto.
Mauro cosa leggi di storico? Io amo la storia.