PDA

Visualizza la versione completa : Assassinio sull'Orient Express - Kenneth Branagh - 2017



kaipirissima
22-December-2017, 14:43
4806

Regia di Kenneth Branagh.
Un film con Kenneth Branagh, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp, Josh Gad, Josh Gad, Leslie Odom Jr., Michelle Pfeiffer, Daisy Ridley, Michael Peña, Lucy Boynton, Derek Jacobi, Tom Bateman, Marwan Kenzar
Tratto dall'omonimo romanzo di Agatha Christie
Drammatico, 114 min.
USA, 2017


Trama
Un assassinio avvenuto nello scompartimento dell'Orient Express. Poirot indaga.


Film assolutamente godibile, ma non certo un film indimenticabile.
Un lavoro onesto, elegante e raffinato, che presenta il crimine sotto un aspetto diverso rispetto al precedente adattamento cinematografico del 1974
Il protagonista è Poirot, o meglio Kenneth Branagh, che si fa un boccone di tutti gli onorevoli attori che lo affiancano. Gli unici ad emergere sono l'antipatico Johnny Depp e la diva (in tutti i sensi) Michelle Pfeiffer.
Il treno corre tra neve e montagne impervie, i Balcani. Il film però è stato girato in Svizzera e Nuova Zelanda, perciò le montagne appaiono più inquietanti con le loro vette orgogliose e tenebrose: le scene migliori del film. Anche l'inizio a Gerusalemme è molto azzeccato, molto Oriental, anche se, ai fini della vicenda, del tutto inutile.
Ovviamente il film non nasce come opera "prima" e unica, ma come possibile (se i dati al box office saranno incoraggianti) inizio di una nuova serie, fino a quando il pubblico vorrà sciropparsi le avventure di questo investigatore belga, dopo quelle di Sherlock Holmes.
Dico sciropparsi, ma so già che la sottoscritta sarà tra quelle che andranno al cinema a vedere ... Assassinio sul Nilo.
A dire la verità quello che mi aspetto da tali rifacimenti, con le tecniche e budget dei nostri giorni, è la ricostruzione immaginifica dell'atmosfera, non tanto in chiave realistica ma secondo l'immaginario collettivo. In questo film più che l'Orient Express e suoi interni sono state le montagne a rapirmi trasportandomi in un altro mondo.


Difetti : Un po' lungo e lento. (mi sono pure un po' addormentata)


Consigliato? Sì.



qui (https://movieplayer.it/articoli/assassinio-sullorient-express-le-differenze-tra-il-film-del-1974-e-del_18312/) un articolo che mostra le differenze tra i due film.


4808