PDA

Visualizza la versione completa : Saggi sui rapporti umani mediati dalla tecnologia?



postoristoro
19-January-2017, 16:18
Ciao a tutti,

sono alla ricerca di saggi divulgativi sui rapporti umani nell'era dei social network.
Divulgativi nel senso che non siano troppo tecnici o per addetti ai lavori ma possibilmente nemmeno troppo banali del tipo rubrica di rivista.
(Lo so, voglio la luna).
Mi interessa in particolare l'assenza della dimensione corporea, sia nel rapporto con persone che fanno parte della nostra cosiddetta "vita reale" sia nel rapporto con persone che conosciamo solo virtualmente (forum, chat etc...).

Fino ad adesso in libreria ho trovato solo "Surrogati di presenza" dell'antropologo Franco La Cecla (libro accessibile a chiunque ma che mi è sembrato abbastanza solido dal punto di vista scientifico).
Mi domando in particolare se sono già stati effettuati studi di tipo psicologico/antropologico sul fenomeno (forse è un po' troppo presto?).

Grazie e buone letture :reading01

Sir Galahad
19-January-2017, 16:41
La tua domanda mi trova impreparato . Anzi, proprio non so un tubo del difficile argomento cui fai riferimento.
Va be', ne approfitto per dare un abbraccione alla mia bellissima amica di sempre. Coronato da un bacione.
Carlo
PS: perchè " di là" non ci sei più?

daniela
19-January-2017, 23:14
Mi domando in particolare se sono già stati effettuati studi di tipo psicologico/antropologico sul fenomeno (forse è un po' troppo presto?).



Ciao, sicuramente sono già stati effettuati studi su questo argomento!
Hai già visto i 5 titoli consigliati su
http://www.panorama.it/cultura/libri/internet-e-realta-5-libri-sul-nostro-rapporto-con-il-web/


(http://www.panorama.it/cultura/libri/internet-e-realta-5-libri-sul-nostro-rapporto-con-il-web/)
e questo:
"Cosa c’entrano i limoni con la tecnologia? Un limone colto dall’albero ha la scorza dura. Se la si schiaccia un poco ne esce un olio profumato e d’improvviso la superficie diventa ruvida. E poi c’è quel succo asprigno, così buono sulla cotoletta e con le ostriche, nei drink estivi e nel tè caldo! Tatto, olfatto, gusto. Tre dei cinque sensi non possono essere trasmessi attraverso la tecnologia. Tre quinti della realtà, il sessanta per cento. Questo libro è un invito a farci caso”. Con queste parole Jonah Lynch, nato nel 1978 in una comune di hippies, laureato in fisica, diventato sacerdote nel 2006 e oggi vicerettore della Fraternità sacerdotale di San Carlo Borromeo di Roma, introduce il percorso che si snoda tra le pagine del suo saggio "Il profumo dei limoni" Tecnologia e rapporti umani nell'era di Facebook - EDIZIONI LINDAU Edizione: TORINO 2012

postoristoro
19-January-2017, 23:21
non conoscevo l'articolo, grazie Daniela!

2 o 3 titoli che consigliano mi paiono proprio interessanti. :well: