PDA

Visualizza la versione completa : Pensieri e parole - Lorena Lusetti



Elvira Coot
25-July-2016, 14:48
http://i.imgur.com/slurI0a.jpg


Eleonora è una donna di oggi, che divide il suo tempo e le sue energie tra il lavoro di avvocato e la famiglia. Ha un marito, Luca, spesso fuori casa per giorni a causa degli impegni lavorativi, e due figli, Marco di 9 anni e Giulia di 11. La vita che conduce attualmente è serena, ma non è sempre stata così.
Eleonora ha avuto esperienze terribili durante la sua infanzia, culminate in un fatto criminoso che ha cambiato la sua esistenza. Le vicende della sua infanzia e prima adolescenza sono state sepolte nel fondo del suo cuore, ma è arrivato il momento di riportarle in superficie, per potersi riconciliare con il suo passato e con sé stessa. Decide quindi di fare una vacanza, assieme ai suoi figli, nei luoghi dove ha trascorso quegli anni terribili, perché vuole ricordare e perdonarsi. Il romanzo è un continuo intersecarsi tra il tempo attuale e quello passato, narrato da una Eleonora adulta e una bambina, quasi fossero due persone diverse. Ricordando quello che è stato, Eleonora riesce a fare pace con se stessa per continuare il cammino della sua vita assieme alla sua attuale famiglia.

Prendete una donna normalissima, moglie, mamma, sempre alle prese con i problemi quotidiani e il tempo che non basta mai, ma che invece che con una famiglia comune e un’infanzia felice è cresciuta in modo piuttosto doloroso… esperienze che avrebbero spezzato molte persone, ma di certo non Eleonora, che non solo resta in piedi nonostante tutto, ma pure riesce a costruire una famiglia meravigliosa, dando ai figli l’amore e l’affetto che lei non ha ricevuto. Mi ha fatto sorridere per tutto il tempo del libro!
Consigliato