PDA

Visualizza la versione completa : Lessico famigliare - Natalia Ginzburg



maureen
15-July-2012, 17:36
1078


«Lessico famigliare racconta la storia di una famiglia ebraica e antifascista, i Levi, trapiantata a Torino tra i primi anni Trenta e i primi anni Cinquanta... Il racconto nasce dal vero, non dall'immaginazione. È un insieme di ricordi promossi dal sopravvivere nella memoria di parole, espressioni, modi di dire, frasi sentite tante volte ripetere in famiglia, buttate là senza pensarci dai fratelli piú grandi e dai genitori, frasi e parole futili e senza peso, che di solito si perdono col tempo e si dimenticano una volta diventati adulti e usciti di casa. La fedeltà e l'amore per queste parole... sollecitano nell'autrice del Lessico dei ricordi che non sanno morire, ricordi vivaci, tenaci, che generano per via di associazioni involontarie una storia, un disegno, o, se si preferisce, un romanzo dove si affollano persone e destini diversi...»

maureen
22-July-2012, 17:22
Un libro bellissimo, una storia importante.
La storia di Natalia nata Levi, della sua famiglia, dei tanti amici, alcuni dei quali autorevoli e prestigiosi. Una storia personale che attraversa un particolare periodo storico.
Ci sono il fascismo, la guerra, il confino, la morte di Leone Ginzburg per mano dei tedeschi all'interno di Regina Coeli.
Ma anche la nascita della prestigiosa casa Editrice Einaudi.
E su tutto e tutti il "lessico famigliare", quelle parole che ascoltiamo nel nostro ambiente familiare e che ci accompagnano.

... Quelle frasi sono il nostro latino, il vocabolario dei nostri giorni andati, sono come i geroglifici degli egiziani o degli assiro-babilonesi, la testimonianza d'un nucleo vitale che ha cessato di esistere, ma che sopravvive nei suoi testi, salvati dalla furia delle acque, dalla corrosione del tempo. Quelle frasi sono il fondamento della nostra unità familiare, che sussisterà finché saremo al mondo, ricreandosi e risuscitando nei punti più diversi della terra ...