PDA

Visualizza la versione completa : XIII° GdL - Misto (Spareggio)



DarkCoffee
07-May-2015, 00:29
1) Applausi a scena vuota - David Grossman
Il palcoscenico è deserto. Il grido echeggia da dietro le quinte. Il pubblico in sala a poco a poco si zittisce. Un uomo con gli occhiali, di bassa statura e di corporatura esile, piomba sul palco da una porta laterale. Signore e signori un bell'applauso per Dova'le G.! C'è qualcosa di strano nella serata. Tra le sedie c'è un intruso, trascinato fino a quella cittadina poco raccomandabile da una telefonata inattesa: è l'onorevole giudice Avishai Lazar, amico d'infanzia di Dova'le. Deve giudicare la vita intera di quello che, lo ricorda solo ora, era un ragazzino macilento e incredibilmente vivace, con l'abitudine stramba di camminare sulle mani. Dova'le sul palco si mette a nudo, e imprigiona la sala nella terribile tentazione di sbirciare nell'inferno di qualcun altro. Nella storia di un bambino che camminava a testa in giù e da quella posizione riusciva ad affrontare il mondo. Un ragazzino che al campeggio paramilitare viene raggiunto dalla notizia della morte di un genitore e deve partire per arrivare in tempo al funerale. Ma chi è morto? Nessuno ha avuto il coraggio di dirglielo, o forse lui non ha compreso. Il giovane Dova'le ha un viaggio intero nel deserto per torturarsi con l'angoscia di un calcolo oscuro che gli avvelena la testa. Mio padre o mia madre? Ora eccolo, quel ragazzino, ancora impigliato nell'estremo tentativo di venire a capo di quella giornata lontana, ancora incapace di camminare dritto.

2) Marinai Perduti - Jean-Claude Izzo
La storia parla di tre marinai, tre navigatori del Mediterraneo, tre "Ulisse" contemporanei: il libanese Abdul Aziz, il greco Diamantis e il turco Nedim. La loro nave, l'Aldebaran (Abdul è il capitano, Diamantis il suo secondo, Nedim è il marconista), è una vecchia carretta abbandonata nel porto di Marsiglia a causa del fallimento dell'armatore. I tre sono così costretti all'immobilità forzata, terribile per dei marinai, che però consente alle loro avventurose storie di emergere e di fondersi l'una con l'altra.

Claire
07-May-2015, 11:20
Adesso come adesso la vittoria di Marinai Perduti é schiacciante.:hail:

DarkCoffee
13-May-2015, 14:32
E' ufficiale da ieri. La vincita cade su:

Marinai Perduti - Jean-Claude Izzo

Attendo un po' prima di aprire il thread, giusto per dare tempo per reperire il libro

kaipirissima
13-May-2015, 18:22
Siiiiiii.
Claire vedrai ti piacerà!

Elvira Coot
14-May-2015, 00:09
Ci sono! Finisco con Jack Reacher e poi attacco i marinai! :well:

kaipirissima
14-May-2015, 09:30
Che bello c'è anche Elvira!

Claire
14-May-2015, 13:33
Non conosco nulla di Izzo quindi questa mi sembra una buona occasione per iniziare a leggere qualcosa di suo. Il libro è già nella biblioteca di casa perciò quando volete possiamo procedere.

:ciao: