PDA

Visualizza la versione completa : Tutta colpa di Freud - Paolo Genovese - 2014



Rosy
03-February-2014, 23:27
Premessa. Complice la pioggia battente da giorni, mi sono...scoppiata due films in due sere! e meno male , perchè uno più carino dell'altro.

Quando una si siede sulla poltrona al cinema , e dopo un attimo il film è finito ( con rammarico) , capisci che le due ore sono volate perchè la storia ti ha "presa".

TUTTA COLPA DI FREUD.

In breve, storia di un padre psicoanalista e delle sue tre figlie, diversissime tra loro per età, indole, stili di vita; tutte interessanti.
L'uomo, abbandonato dalla moglie molti anni prima, ha cresciuto da solo le tre ragazze, dimenticando l'amore e tutto ciò che non fosse la sua famiglia...
Tranne..un debole per una bellissima signora ( Claudia Gerini) , che incontra per strada, e si accontenta di spiare di nascosto .

La figlia maggiore è lesbica e vive a NY; dopo l'ennesima delusione da una compagna, decide di rientrare a casa e...provare a conoscere i maschi. Anche qui le sorprese non mancheranno!

La figlia di mezzo , bellissima libraia, si innamora non ricambiata di scrittori e poeti; un giorno conosce un ladro di libri del suo negozio,sordomuto, che le cambierà la vita.

La piccola, diciottenne, ha una relazione con un cinquantenne , sposato, con disapprovazione del padre( un bravissimo Marco Giallini)che non trova modo di dissuaderla!

Tutta la vicenda ruota intorno alle rispettive storie delle ragazze;e a quella del padre, che scoprirà con sgomento come la bella sconosciuta altri non sia se non la moglie tradita dell'amante della figlia!

E' un film di sentimenti ; quello tra le tre sorelle, forte e ricco di complicità.
Quello tra il padre e le figlie, protettivo e nello stesso tempo intelligente, che lascia spazio anche agli errori.
Quello del padre per la bella signora, a cui rinuncerà malinconicamente, quando comprenderà di non avere chances.
Film piacevolissimo, attuale nell'argomento e MAI volgare, che in questi tempi è una rarità. Qualche risata, molti momenti di tenerezza.

( persino il mio iper-critico marito, che mi segue spesso di malavoglia, era piuttosto soddisfatto!) Consigliato? SI'!


2258
2259
( le tre figlie e la bella signora )

Enribello
08-December-2016, 10:15
Film leggero per passare un paio d’ore di relax. Visto in questa ottica risulta gradevole.
Il regista di cui avevo apprezzato molto “la Famiglia perfetta”, si barcamena un po’ tra buone intuizioni e situazioni divertenti (che coinvolgono quasi sempre Anna Foglietta ,bravissima ) ad altre piu’ scontate. Ambientato a Roma (bella la fotografia ).. buona prova del cast.
Bellissima questa battuta...

Una lettrice entra in libreria: ​ "Vorrei Cinquanta sfumature di grigio..."
Risposta di Marta: "Il parrucchiere è qui accanto!!! Però il suo colore naturale non le sta male».
«Ma veramente è un libro!»
«Ah, davvero? Non lo conosco…» http://www.aurorablu.it/forum/images/smilies/sm298.gif

(In effetti ci sono romanzi che in una libreria gestita da me non si troverebbero....scusate o.t.)

Ammetto poi di essere un fan di Marco Giallini…non istrionico come altre volte ma misurato e sempre bravo, nella parte di uno psicanalista…. tra l'altro qualche suo pensiero ad alta voce e' venuto in mente anche a me....una commedia corale e simpatica...da vedere in dvd.