PDA

Visualizza la versione completa : Olive Kitteridge - Elizabeth Strout



maureen
24-February-2013, 20:11
Sto leggendo "Olive Kitteridge" di Elizabeth Strout.
Trama :
http://www.fazieditore.it/Libro.aspx?id=974
In un angolo del continente nordamericano c’è Crosby, nel Maine: un luogo senza importanza che tuttavia, grazie alla sottile lama dello sguardo della Strout, diviene lo specchio di un mondo più ampio. Perché in questo piccolo villaggio affacciato sull’Oceano Atlantico c’è una donna che regge i fili delle storie, e delle vite, di tutti i suoi concittadini. È Olive Kitteridge, un’insegnante in pensione che, con implacabile intelligenza critica, osserva i segni del tempo moltiplicarsi intorno a lei, tanto che poco o nulla le sfugge dell’animo di chi le sta accanto: un vecchio studente che ha smarrito il desiderio di vivere; Christopher, il figlio, tirannizzato dalla sua sensibilità spietata; un marito, Henry, che nella sua stessa fedeltà al matrimonio scopre una benedizione, e una croce. E ancora, le due sorelle Julie e Winnie: la prima, abbandonata sull’altare ma non rassegnata a una vita di rinuncia, sul punto di fuggire ricorderà le parole illuminanti della sua ex insegnante: «Non abbiate paura della vostra fame. Se ne avrete paura, sarete soltanto degli sciocchi qualsiasi».
Con dolore, e con disarmante onestà, in Olive Kitteridge si accampano i vari accenti e declinazioni della condizione umana – e i conflitti necessari per fronteggiarli entrambi. E il fragile, sottile miracolo di un’altissima pagina di storia della letteratura, regalataci da una delle protagoniste della narrativa americana contemporanea, vincitrice, grazie a questo “romanzo in racconti”, del Premio Pulitzer 2009.

Quando ho terminato la lettura di "Olive Kitteridge" così per gioco ho pensato a quale poteva essere un'immagine da abbinare al libro.
Pensandoci su mi è venuto in mente un albero.
Olive è il tronco e tutti gli altri protagonisti sono i rami.
Se leggerete il libro troverete non solo le vicende personali di Olive, ma tanta altre storie e lei farà, in maniera diretta o indiretta, la sua comparsa in ognuna delle altre storie.
E la malinconia che serpeggia in tutte le pagine è la linfa che scorre e che sfocerà in un finale che è un inno alla vita e all'amore che non ha età.
Ho trovato questo libro incantevole.
Contenta di averlo letto.