PDA

Visualizza la versione completa : Giobbe - Joseph Roth



daniela
17-June-2014, 23:18
2559



Mendel Singer, è un uomo saggio, giusto, assennato e molto religioso.
La vita di Mendel trascorre in assoluta tranquillità fino alla nascita dell'ultimo figlio, da qui iniziano per la famiglia Singer una serie di grandi sventure che porteranno lo sfortunato Mendel a ritrovarsi abbandonato da tutti e privato di ogni avere.

E come il Giobbe biblico, Mendel rompe il suo legame con Dio. L’unico legame che gli resta da rompere. Raccoglie tutte le sue cose: i filatteri, i suo taléd e i libri di preghiera. Vuole bruciarli. Accende un fuoco, cieco di rabbia, in collera con Dio, ma non riesce a bruciare l’astuccio di velluto rosso. I suoi amici accorrono e riescono a calmarlo anche se Mendel a loro dice esplicitamente: Voglio bruciare Dio.

Dopo un periodo di silenzio e di allontanamento da Dio, qualcosa si compie. Quel miracolo che tocca e salva, che giunge inaspettato a rivoluzionare una vita che sembra già persa. Dio restituisce a Mendel ciò che lui non osa neanche immaginare, lo ripaga, come fece con Giobbe, di tutte le sofferenze e le sventure subite.

Roth ha attualizzato la storia di Giobbe, il giusto perseguitato, un uomo semplice che trova la sua quiete solo grazie ad un miracolo, l’unico atto in grado di riportarlo alla fede. Il romanzo di Roth è un’apologia della speranza che, ancorché mortificata, sempre si riaffaccia prepotente e consolatrice nell’animo dell’uomo sofferente.

Libro intenso e molto piacevole da leggere.
Joseph Roth, autore assolutamente da approfondire.