PDA

Visualizza la versione completa : Classici dell'Oriente



postoristoro
13-July-2013, 11:41
Non so quanto seguito potrà avere, ma provo ad aprire uno spazio che riguarda testi classici della tradizione dell'estremo oriente (Cina e Giappone), ma anche della penisola indiana o del medioriente.

Ho appena cominciato 'L'arte della guerra' di Sun Tzu, trovato a 99 centesimi in libreria.

1851

"L'arte della guerra, scritto oltre 2000 anni fa da un misterioso guerriero cinese di nome Sun Tzu, è uno dei testi più prestigiosi mai prodotti dalla cultura cinese e rappresenta a tutt'oggi il manuale di strategia più prestigioso e convincente del mondo.
E' un compendio i cui consigli si possono applicare, al pari di altre opere della cultura Sino-Giapponese, a molti aspetti della vita, oltre che alla strategia militare."


Dato che per casa sta già girando il 'Tao te ching' credo che il prossimo sarà quello, quindi ho pensato di creare uno spazio dedicato.

;)

Indigowitch
14-July-2013, 00:43
E' un topic interessantissimo, postoristoro! La cultura orientale mi ha sempre affascinata, in special modo quella giapponese. Attendo altri suggerimenti.:-)

maureen
14-July-2013, 11:09
Grazie Postoristoro.
Interessante topic, dal quale prendere ulteriori e buoni spunti.

postoristoro
14-July-2013, 22:27
"Conoscendo gli altri e conoscendo se stessi, in cento battaglie non si correranno rischi; non conoscendo gli altri, ma conoscendo se stessi, una volta si vincerà e una volta si perderà; non conoscendo né gli altri né se stessi, si sarà inevitabilmente in pericolo ad ogni scontro."

(Sun Tzu, L'arte della guerra)

Sir Galahad
15-July-2013, 12:32
Non so quanto seguito potrà avere, ma provo ad aprire uno spazio che riguarda testi classici della tradizione dell'estremo oriente (Cina e Giappone), ma anche della penisola indiana o del medioriente.

;)

Ciao, Serena. In linea con la tua personalità, questo post:loool:. Bravissima! Sinceramente parlando, a parte alcune poesie, trovo piuttosto distanti questi trattati... Ma vale la pena di conoscerli, prima o poi. Grazie, ti seguirò molto volentieri, anche per colmare una mia lacuna
Baci & Abbracci:prrr::prrr:

Carlo
PS: dove sei, in ferie?

Elvira Coot
23-July-2013, 15:38
"IL SOGNO DELLA CAMERA ROSSA" Tsao Chan

http://giotto.ibs.it/cop/copj170.asp?f=9788817020756

Un libro che nella Cina del 1765 riuscì a raccontare l'amore tra gli adolescenti; un libro che mise in scena idee che fondono pietre per riparare la volta celeste, fiori che promettono di restituire in forma di lacrime l'acqua con la quale sono stati coltivati, bambini che nascono con in bocca una giada. Questo libro, considerato uno dei massimi capolavori della narrativa cinese della dinastia Ching, è "Il sogno della camera rossa". Con i suoi circa 450 personaggi che ruotano intorno al destino di Pao-yu, di sua cugina Tai-yu e di Po-ch'ai, in un mulinare continuo di sortilegi che attingono alla tradizione taoista, al sogno e all'allegoria metafisica, questo libro enciclopedico e commovente è un esempio di narrazione unica nel suo genere.


Ce l'ho in lista da un po', prima o poi mi decido.