PDA

Visualizza la versione completa : Georges Simenon - Pietr il Lettone



Mauro
06-April-2013, 21:42
Primo romanzo con protagonista il Commissario Jules Maigret: Pietr il Lettone

La conoscenza di questo personaggio indubbiamente affascinante non può che cominciare da qui, e devo dire che ho ritrovato con piacere la scrittura coinvolgente, accurata ma senza fronzoli del Simenon romanziere che ho già avuto modo di apprezzare.
La storia è interessante, un giallo costruito secondo i canoni più classici del poliziesco, ma ancor più interessanti sono l'ambientazione (Parigi e la Francia degli anni '30) e la descrizione dei personaggi, primo fra tutti Maigret, che con poche, precise pennellate Simenon ci regala.

La più classica citazione di questo romanzo è quella con cui Simenon descrive il suo personaggio:

«La presenza di Maigret al Majestic aveva inevitabilmente qualcosa di ostile. Era come un blocco di granito che l’ambiente rifiutava di assimilare.
«Non che somigliasse ai poliziotti resi popolari dalle caricature. Non aveva né baffi né scarpe a doppia suola. Portava abiti di lana fine e di buon taglio. Inoltre si radeva ogni mattina e aveva mani curate.
«Ma la struttura era plebea. Maigret era enorme e di ossatura robusta. Muscoli duri risaltavano sotto la giacca e deformavano in poco tempo anche i pantaloni più nuovi.
«Aveva in particolare un modo tutto suo di piazzarsi in un posto che era talora risultato sgradevole persino a molti colleghi».