PDA

Visualizza la versione completa : CUORI ALLO SPECCHIO di Massimo Gramellini



Rosy
13-April-2013, 18:36
Solo e sempre...amore!
Sempre l'amore...al centro di tutto.

Queste lettere sono tratte dalla famosa rubrica tenuta da Gramellini per anni e da anni su La Stampa. Sono poi state raccolte per argomento, e soprattutto tenendo conto dell'interesse che avrebbero potuto rivestire nei lettori.


Parrebbe noioso leggere lettere su lettere...e risposte annesse, ma sono così interessanti che non si riesce, veramente, ad interromperne la lettura.
Anche le risposte di Gramellini sono di volta in volta , argute, dolenti, spiritose, comprensive, ironiche , velate di rimprovero....
E' come se arrivassero da una persona con la mente giovane, il cuore ancora di più...; fresco di ricordi della sua esperienza ( che generano la comprensione), ma con la saggezza di un vecchio, di una persona che ha molto vissuto, molto visto....

E quello che ne risulta è un campionario assortito di umanità, che di volta in volta sgomenta, stupisce, commuove, diverte, indigna, addolora.....

Concludo con le parole dell'autore, nell'ultima parte della sua prefazione.

...."non è vero che i protagonisti delle storie d'amore, cioè tutti noi, parlino solo di soldi senza sogni e di sesso senza amore.
I miei cinque armadi pieni di lettere sono lì , ad urlare che esiste un mondo diverso. Intriso di sofferenza, ma anche di slancio e di speranza. Vi si respira la voglia di provare emozioni pure, di ridare significato a uno stile di vita che ne ha sempre meno, di nobilitare con valori etici la monotonia ormai incomprensibile di tanti gesti quotidiani.
Tutto questo, naturalmente, convive con i compromessi, la vigliaccheria, le tentazioni e gli opportunismi.
Questo libro è il resoconto parziale del viaggio compiuto in dieci anni...
Troverete storie di tutti i colori e di tutte le età.
E' questa la cosa più importante che ho imparato A FORZA DI SPECCHIARMI NEI CUORI DEGLI ALTRI: l'amore non ha un perchè, l'amore è il perchè.

Consigliato a tutti, indistintamente, ma soprattutto alle amiche donne. In tante parole, situazioni, stati d'animo, vi ritroverete.
Rosy

1666