PDA

Visualizza la versione completa : Tutti i colori del mondo - Giovanni Montanaro



daniela
03-April-2013, 23:17
1616


Finalista Premio Campiello 2012

1881, Gheel, anche conosciuto come "il paese dei matti". Teresa Senzasogni non è pazza, ma come tale è stata registrata per poter godere, come è uso in quel villaggio fiammingo, dell'ospitalità della famiglia Vanheim.
Poi arriva un nuovo ospite, un vagabondo rosso di capelli, schivo, rude, gli occhi accesi da una febbre sconosciuta, e Teresa sembra riconoscere in lui un destino incompiuto: diventerà un pittore - lei lo sa, lei lo sente -, troverà nei colori una strada universale.

Il romanzo di Giovanni Montanaro (nato nel 1983) è la lunga lettera che Teresa scrive a Vincent Van Gogh.

A me è piaciuto tantissimo, lo consiglio, è Poesia e Vita.

Claire
04-April-2013, 12:44
Ho letto "Tutti i colori del mondo" l'estate scorsa e anche a me è piaciuto moltissimo.

Con una prosa delicata ma al contempo molto intensa si approda in un piccolo paese belga di nome Geel dove viene lasciata voce e spazio a tutte le anime…anche a quelle più tormentate e apparentemente incomprensibili.
Attraverso Teresa Senzasogni, che racconta della sua vita in questo paese, sembra di respirare i colori delle tele di Van Gogh che proprio a Geel trascorse un periodo della sua tormentata esistenza.

Sicuramente è stato uno dei più belli tra i libri che ho letto l'anno scorso e una bellissima scoperta nel panorama dei nuovi scrittori italiani.