Visualizza la versione completa : Riflettete bene!
DarkCoffee
30-March-2013, 19:10
Io credo che il forum sia come un piccolo (nel nostro caso) paese.
C'è chi si ama, chi si odia, chi parla male di uno e chi parla male dell'altro, c'è chi si tiene in disparte, ma osserva tutto e c'è chi partecipa vivamente alla vita di paese, c'è chi vive alla giornata e chi fa progetti futuri, chi tiene casa pulita alla perfezione e chi la tiene pulita e basta, c'è chi ha tanti amici e chi ne ha pochi per scelta, c'è chi ha tanti ospiti ogni settimana e c'è chi piace vivere in pace nella sua casetta.
Però è certo che se c'è qualche screzio è difficile che uno cambia paese.
Questa similitudine è per dire, e lo voglio fare pubblicamente, che mi dispiace molto di ogni singola persona che se ne è andata, se ne sta andando o se ne andrà via. Ad ognuno di voi, riflettete bene! Ci possono essere altre soluzioni che possiamo prendere insieme.
La maggior parte delle assenze è dovuta al fatto che qualcuno si senta stanco di essere attaccato da qualcun altro, ma non ha tenuto conto che a tanti altri mancherà e che come detto prima si possono avere altre soluzioni.
E' vero, purtroppo non siamo molto conosciuti, ma anche a questo c'è rimedio! E' vero che non sono stata molto attenta alla pubblicità del forum ultimamente, ma posso anche dire che, più siamo a pubblicitarlo e meglo è! Non dico di fare spam, ma comunque di parlarne nella vita reale, di vedere su internet se c'è un modo per fare pubblicità e tante altre cose.
Qualsiasi idea voi avete o trovate io sono sempre aperta (con la consultazione di Mauro ;) ) a provare qualsiasi cosa ci possa far andare avanti.
Ricordiamo che questo forum non deve essere una trappola o una pozza, ma può crescere e DEVE crescere in qualsiasi momento! E come farlo senza di voi! Sopratutto senza chi ci ha creduto dall'inizio?
Quindi, prima di un ciao definitivo, riflettete bene e se c'è bisogno parlate direttamente con me o Mauro che sicuramente una soluzione si troverà!
Sir Galahad
30-March-2013, 19:35
Scompaginando è nato, anzitutto, dalla volontà e dalla bravura di Carla e Mauro, sostenuti e supportati da tutti noi, dopo i momenti più brutti di QForum.
Ognuno vi ha portato del suo meglio: anzitutto la propria personalità. Personalità di ognuno di noi: che, anche se è un pochino polemica come nel mio caso, è sempre stata importante (credo) come sono importanti tutti gli apporti di tutti i forumisti.
Siamo piccoli, ma cresceremo. E se ci sono stati momenti di stanchezza o di momentaneo abbandono (io per primo) l'importante è che si riparta e che non manchi la presenza di nessuno.
Personalmente sono più contento di "ammazzare il vitello grasso" al ritorno del figliol prodigo che piangere su "come eravamo"...
I Forum sono quello che sono, non quello che vorremmo che fosse. E menomale.
Un salutone a tutti
Carlo
Ciao a tutti!
Da parte mia:
-io non intendevo fare polemica, lungi da me! volevo solo esprimere la mia tristezza per i POCHI habituées!
- Non me ne vado affatto , nè intendevo. Solo mi piacerebbe sentire più persone, parlare con tanti!
- Capisco che siamo tutti diversi , tutti con i nostri ...mondi,i nostri gusti, i nostri caratteri, i nostri problemi, soprattutto; ma, ripeto, è un pò amaro, a volte, conferire sempre con gli stessi soliti noti!
-Non piango neppure sul "Come eravamo" ;dico che ci avevo creduto, e speravo altrettanto tutti quelli che avevano aderito!
Un forum - di qualunque argomento tratti- è come un terreno: se non si coltiva, si innaffia, si cura ...va a morire. Non ci sono santi che tengano.
- Ho capito benissimo cosa intendeva Carlo con quella risposta e mi spiace che Anna l'abbia intesa male; spero che Anna ci ripensi....
-Ripeto: ciascuno ha motivi validissimi.Però il deserto resta.
-In questo momento non mi viene in mente chi se ne sia andato perchè stanco di essere attaccato; non può essere che magari quel qualcuno attaccasse lui ( o lei) e fosse venuto un pò in uggia?
Io , con tutti i miei difetti, voglio così bene a questo forum , che ho sempre fatto del mio meglio per dare qualche contributo. Anche sbagliando, ma non ho mai abbandonato la mia postazione.
ed ora vi auguro nuovamente una serena Pasqua, e ciascuno faccia come ritiene meglio! saluti cari a tutti,
Rosy
Indigowitch
30-March-2013, 23:02
Sono assolutamente d'accordo sulla maggiore pubblicità, penso che un po' di nuova linfa non potrebbe che fare del bene a questo spazio. Non ho molte idee riguardo al metodo, ma penso che si possano trovare delle idee simpatiche che facciano da 'butta-dentro'. Ad esempio, visto che l'interattività è il sale dei forum, potrebbe essere simpatico coltivare la sezione della scrittura e invogliare gli utenti a scrivere dei mini-racconti, proponendo ogni volta un tema diverso. Nulla di originale, ma funziona. Questo, ovviamente, è solo un esempio, possono esserci milioni di altre idee molto più creative di questa. Per quanto riguarda le polemiche: il vecchio Qforum, a suo tempo, è stato una tempesta di polemiche, liti, battibecchi spesso inutili, talvolta estenuanti. Da quell'esperienza dovremmo aver capito quanto sia importante, a volte, mitigare la propria suscettibilità e distinguere tra offese reali e semplici divergenze di idee. Tuttavia, in alcuni momenti, c'era un fermento di idee e riflessioni così variegate, che, prima che la situazione degenerasse, si respirava un'atmosfera accattivante, coinvolgente. A me, personalmente, i salottini perbene snervano, e un po' di sana polemica e di dibattito mi esaltano, purché tutto si svolga nel pieno rispetto del proprio interlocutore. Perciò...ben vengano le discussioni, gli scambi di idee, qualche sano scontro! Significa che siamo di carne e sangue e non solo dei caratteri! Ho visto lo scambio di interventi sull'agnello pasquale: embè? Apriamo un topic a parte, parliamone! Non scegliamo l'offesa e la fuga, dialoghiamo. Sbaglio?
Mauro
30-March-2013, 23:19
...ben vengano le discussioni, gli scambi di idee, qualche sano scontro! Significa che siamo di carne e sangue e non solo dei caratteri! Ho visto lo scambio di interventi sull'agnello pasquale: embè? Apriamo un topic a parte, parliamone! Non scegliamo l'offesa e la fuga, dialoghiamo. Sbaglio?
Cito solo questa parte dell'intervento di Indigo (che condivido in pieno) solo per chiarire che quell'essenza del Forum che è il confronto non può essere stravolta in nome di una "etichetta" che in realtà non esiste e nessuno, credo, pretende. Fino a che le discussioni restano in un ambito civile hanno tutto il diritto di cittadinanza in questo luogo e dirò chiaramente che io stesso ho avuto a volte scambi di opinioni con persone che su certi argomenti non la pensano certo come me, ma non ho mai pensato di avere a che fare con dei "nemici".
Andiamo avanti e continuiamo a coltivare il nostro orto collettivo cercando di ampliare la nostra popolazione anche se, pensavo, il fatto di vagare per altri luoghi della Rete rischia di portarci lontano da qui ma vale la pena tentare ... da parte mia proverò a essere più attivo su Twitter (che non uso praticamente mai) fra i vari tag letterari, magari aiuta ;)
Elvira Coot
31-March-2013, 00:14
In un forum ognuno fa la sua parte, anche se molto piccola. Certo, se c'è più presenza è meglio (anche a me spiace certi giorni vedere poca gente in giro), ma anche qualche raro intervento fa sempre comunque piacere!
Proviamo tutti a tirar fuori qualche idea per attirare qualche nuova persona. Secondo me, dovremmo aumentare il numero delle recensioni, perchè spesso si arriva in un blog o forum cercando informazioni su un titolo ben preciso
Rupert
31-March-2013, 01:49
Scompaginando è nato, anzitutto, dalla volontà e dalla bravura di Carla e Mauro, sostenuti e supportati da tutti noi, dopo i momenti più brutti di QForum.
Ognuno vi ha portato del suo meglio: anzitutto la propria personalità. Personalità di ognuno di noi: che, anche se è un pochino polemica come nel mio caso, è sempre stata importante (credo) come sono importanti tutti gli apporti di tutti i forumisti.
Siamo piccoli, ma cresceremo. E se ci sono stati momenti di stanchezza o di momentaneo abbandono (io per primo) l'importante è che si riparta e che non manchi la presenza di nessuno.
Personalmente sono più contento di "ammazzare il vitello grasso" al ritorno del figliol prodigo che piangere su "come eravamo"...
I Forum sono quello che sono, non quello che vorremmo che fosse. E menomale.
Un salutone a tutti
Carlo
Quoto in toto, verbum de verbo.
kaipirissima
31-March-2013, 03:03
Mah io sono perplessa per questa "incazzatura", sinceramente non mi sembrava ci fosse nulla di personale. Se così fosse allora come mangiatrice di carni bianche e rosse dovrei ritenere che alcuni di voi mi considerano senza cuore. Fatelo, io purtroppo sono carnivora e chissà poi di che specie quando vado al cinese! :shock:
Cmunque ritornando alla visibilità del forum, io è una vita che cerco di coinvolgere i miei amici, ma niente da fare.
Per le recensioni sono d'accordo, ma credo dovrebbero essere libri molto particolari. Solo in questo modo avremmo occasione di emergere.
Mauro
31-March-2013, 09:02
Stamattina, nonostante l'ora legale mi sono svegliato presto e bighellonando per il web ho visto che c'è un'altro forum sui libri (peraltro più affollato ma meno attivo del nostro) che ha un suo proprio account Twitter dove qualcuno posta i link alle recensioni o ad altre notizie circolanti sul Forum.
Sto pensando che questa potrebbe essere una buona idea, ma prima di metterla in atto chiedo un parere a tutti voi facendo anche presente che un'iniziativa del genere presuppone che tutti gli utenti di Scompaginando autorizzino la pubblicazione del link ai loro scritti su quella piattaforma.
Ditemi un po' che ne pensate.
Mah io sono perplessa per questa "incazzatura", sinceramente non mi sembrava ci fosse nulla di personale. Se così fosse allora come mangiatrice di carni bianche e rosse dovrei ritenere che alcuni di voi mi considerano senza cuore. Fatelo, io purtroppo sono carnivora e chissà poi di che specie quando vado al cinese! :shock:
Cmunque ritornando alla visibilità del forum, io è una vita che cerco di coinvolgere i miei amici, ma niente da fare.
Per le recensioni sono d'accordo, ma credo dovrebbero essere libri molto particolari. Solo in questo modo avremmo occasione di emergere.
Claire mi aveva dato un'opinione che condivido: dice che i nostri libri non appaiono ( perlomeno in buona posizione) perchè noi siamo partiti PER AUTORE. Non per libro.
Esempio:
Io ho scritto il commento di Vipera, ma nello spazio di De Giovanni; se uno digita Vipera , non appare! forse se avessimo recensito libro per libro avremmo avuto più possibilità di essere "visti" e seguiti.
Dico così, ma non sono un'esperta...a trovare soluzioni siete più adatti voi , giovani ed..avvezzi al web! Io comunque sono aperta a tutte le proposte.
P.S. ho cercato anch'io di coinvolgere amici, ma chi non legge, chi legge ma dice di non saper scrivere due righe, chi non ha voglia, chi non ha tempo...traete le conclusioni. Rosy
kaipirissima
31-March-2013, 13:58
P.S. ho cercato anch'io di coinvolgere amici, ma chi non legge, chi legge ma dice di non saper scrivere due righe, chi non ha voglia, chi non ha tempo...traete le conclusioni. Rosy
Quoto la seconda. S'imbarazzano, dicono che non ritengono che le loro opinioni siano così interessanti da essere pubblicate. Peccato, perchè non è assolutamente vero. Uffi uffi.
Quello della ricerca per titolo ecc ci avevo pensato anche io. Ma in realtà di motori di ricerca non sono molto pratica a statistiche ecc.
DarkCoffee
31-March-2013, 16:19
Claire mi aveva dato un'opinione che condivido: dice che i nostri libri non appaiono ( perlomeno in buona posizione) perchè noi siamo partiti PER AUTORE. Non per libro.
Esempio:
Io ho scritto il commento di Vipera, ma nello spazio di De Giovanni; se uno digita Vipera , non appare! forse se avessimo recensito libro per libro avremmo avuto più possibilità di essere "visti" e seguiti.
Dico così, ma non sono un'esperta...a trovare soluzioni siete più adatti voi , giovani ed..avvezzi al web! Io comunque sono aperta a tutte le proposte.
P.S. ho cercato anch'io di coinvolgere amici, ma chi non legge, chi legge ma dice di non saper scrivere due righe, chi non ha voglia, chi non ha tempo...traete le conclusioni. Rosy
In realtà noi siamo indicizzati dai motori di ricerca che salvano le pagine nei loro database in un indice.
Vipera è troppo generale, può essere sia il libro, che un animale. Prova a scrivere "vipera scompaginando" per vedere se quella pagina di scompaginando è su google sotto quel nome, ti accorgerai che esiste. Questo vuol dire che google ci conosce parola per parola, o meglio, senza gli articoli, le congiunzioni e tante altre che non servono per una ricerca.
Comunque proverò a lavorare meglio sotto il punto di vista dei motori di ricerca, perchè, per esempio "Bing" mi ha dato alcuni problemi sul riconoscere alcune pagine...
kaipirissima
31-March-2013, 16:39
Sì, però credo che l'idea sia quella di uscire fuori senza digitare scompaginando.
altrimenti uno deve già conoscerci. L'ideale sarebbe che uno digitando...
Es. vipera recensione e dopo un due, tre indirizzi arrivi anche il nostro.
Serena-fundy
31-March-2013, 17:00
Ma come fanno tutti questi "spammaroli" a trovarci? Scusate la mia ignoranza ma siamo invasi.
E se facessimo maggior pubblicità su FB e su Twitter?
Bacioni a tutti e Buona Pasqua :)
DarkCoffee
31-March-2013, 17:08
Sì, però credo che l'idea sia quella di uscire fuori senza digitare scompaginando.
altrimenti uno deve già conoscerci. L'ideale sarebbe che uno digitando...
Es. vipera recensione e dopo un due, tre indirizzi arrivi anche il nostro.
Si, concordo pienamente.
Stavo rispondendo al fatto che in realtà siamo dentro google solo che non ci trova subito.
Ora sto controllando sulla generazione del sitemap.
DarkCoffee
31-March-2013, 17:10
Ma come fanno tutti questi "spammaroli" a trovarci? Scusate la mia ignoranza ma siamo invasi.
E se facessimo maggior pubblicità su FB e su Twitter?
Bacioni a tutti e Buona Pasqua :)
E' una domanda anche per me.
Sto iniziando a pensare che è colpa del dominio su cui ci appoggiamo, devo studiare meglio questo fatto.
DarkCoffee
31-March-2013, 17:46
Ho trovato un'errore nella ricostruzione degli indici che mandavamo ai motori di ricerca.
Nei prossimi giorni dovrebbe migliorare la situazione.
kaipirissima
31-March-2013, 19:27
Darky, sei in tesoro! Kiss!
Elvira Coot
31-March-2013, 20:14
Ho trovato un'errore nella ricostruzione degli indici che mandavamo ai motori di ricerca.
Nei prossimi giorni dovrebbe migliorare la situazione.
Bravissima Dark, ottima idea!
Infatti, con (per esempio) Google non siamo messi molto bene. Ho cercato "Il sole dei morenti - Jean Claude Izzo" e sono dovuta andare avanti fino a pagina 25 per trovare il link alla recensione di Maureen :shock: poi ho cercato "Fantasmi nel cassetto - Brunella Gasperini" e lì stavo ormai per lasciar perdere quando ho trovato il link alla mia recensione a pagina 33 :shock: Una persona che cerca qualche notizia su un libro interrogando Google, è difficile che stia lì a sfogliarsi ben 33 pagine di risultati, si stanca molto prima o trova quello che cerca su qualche altro sito. :banghead:
Miglior fortuna abbiamo avuto con la semplice ricerca delle parole "forum libri", siamo all'inizio della seconda pagina!
Serena-fundy
31-March-2013, 20:40
Ho trovato un'errore nella ricostruzione degli indici che mandavamo ai motori di ricerca.
Nei prossimi giorni dovrebbe migliorare la situazione.
Grazie mille!!!!!! :)
kaipirissima
31-March-2013, 20:46
Bravissima Dark, ottima idea!
Infatti, con (per esempio) Google non siamo messi molto bene. Ho cercato "Il sole dei morenti - Jean Claude Izzo" e sono dovuta andare avanti fino a pagina 25 per trovare il link alla recensione di Maureen :shock: poi ho cercato "Fantasmi nel cassetto - Brunella Gasperini" e lì stavo ormai per lasciar perdere quando ho trovato il link alla mia recensione a pagina 33 :shock: Una persona che cerca qualche notizia su un libro interrogando Google, è difficile che stia lì a sfogliarsi ben 33 pagine di risultati, si stanca molto prima o trova quello che cerca su qualche altro sito. :banghead:
Miglior fortuna abbiamo avuto con la semplice ricerca delle parole "forum libri", siamo all'inizio della seconda pagina!
Elvira! Sei troppo forte.
Sei la nostra detective!
Io mi sarei arresa a pagina sette!
Elvira Coot
31-March-2013, 20:53
Elvira! Sei troppo forte.
Sei la nostra detective!
Io mi sarei arresa a pagina sette!
In condizioni normali, mi stanco alla seconda
DarkCoffee
31-March-2013, 20:54
Un'altra cosa molto importante che ora mi è venuta in mente e che noi non usiamo mai sono i TAG!
In fondo alla pagina possiamo taggare la discussione in modo appropriato ed ognuno dei tag sarà una parola in più per il motore di ricerca!
E' molto semplice, ma vi faccio una guida illustrata più tardi in modo che sarà chiaro a tutti ;)
P.S.: Elvira sei grande! :D
Mauro
31-March-2013, 21:39
Tu fai pure una guida ma io intanto comincio a taggare le discussioni più importanti 8-)
DarkCoffee
05-April-2013, 19:37
Sto guardando le statistiche del forum ed in questi ultimi 5 giorni queste sono state le ricerche:
Frase
Motore di Ricerca
Visite http://smartlnx020.aruba.it/App_Themes/Default/Images/Misc/down.gif
scompaginando
Google
74
poesie brevi
Google
35
scompaginando forum
Google
14
roberto costantini trilogia
Google
8
nichita stanescu poesie italiano
Google
6
poesie sulla guerra
Google
5
libri divertenti
Google
5
poesie contro la guerra
Google
5
poesia breve
Google
5
citazione del giorno
Google
4
Effettivamente con "roberto costantini trilogia" siamo terzi, con "nichita stanescu poesie italiano" siamo quinti, con "poesie sulla guerra" siamo settimi, con "libri divertenti" quinti, con "poesia breve" terzi e con "citazione del giorno" settmini....
Non mi sembra male... forse con parole più generali facciamo fatica...
Rupert
05-April-2013, 21:09
Non mi sembra male... forse con parole più generali facciamo fatica...
Giustappunto! Credo che questa possa essere la nostra forza. Possiamo permetterci di essere specifici, particolari, culturali o, come si dice di questi tempi, di nicchia.
È chiaro che chi cerca Balotelli oppure Reato e Calcaterra (sono andato a cercare in vikipedia il nome delle due veline in carica) non ci troverà. Ma d'altronde se ci trovasse non saprebbe che farsene di noi e propapilmente no avremmo alcun giovamento dal suo trovarci.
Mentre invece chi cerca Evtushenko o Valduga e ci trova, forse tra i nostri thread trova cose che possono esssere interessanti o gradite e potrebbe amche decidere di esplorare il forum e giungersi a noi.
:) :) :)
Sir Galahad
05-April-2013, 21:22
Letteratura classica nemmeno una visita.... Motivo ottimale per cui mi debba togliere dalle palle..
Rupert
05-April-2013, 21:35
Letteratura classica nemmeno una visita.... Motivo ottimale per cui mi debba togliere dalle palle..
Sarebbe un grave errore, caro sir. Primo perché noi all'interno apprezziamo assai i tuoi thread, secondo perché il periodo scelto per la verifica non ha niente di significatico, terzo perché si arriva spesso su una pagina interessante cercando qualcosa di completamente diverso.
Dovesse non parerti sufficiente tutto il resto, sappi che io ti leggo con estreme interesse e almeno a me mancherebbero moltissimo i tuoi interventi.
DarkCoffee
05-April-2013, 22:03
Letteratura classica nemmeno una visita.... Motivo ottimale per cui mi debba togliere dalle palle..
Sbagliatissimo Sir!
Ci sei anche tu!
Ecco la top 36 (volevo mettere la top 500, ma era troppo lunga) dal primo gennaio ad oggi ;)
Frase
Visite http://smartlnx020.aruba.it/App_Themes/Default/Images/Misc/down.gif
1.
poesie brevi
85912,16%
2.
scompaginando
5547,84%
3.
scompaginando forum
2183,09%
4.
poesie sulla guerra
1071,51%
5.
brevi poesie
871,23%
6.
roberto costantini trilogia
751,06%
7.
libri divertenti
711,01%
8.
histoire d'o
530,75%
9.
poesia breve
530,75%
10.
poesie contro la guerra
520,74%
11.
wendy cope poesie
400,57%
12.
poesie brevissime
380,54%
13.
le ho mai raccontato del vento del nord frasi
330,47%
14.
citazione del giorno
320,45%
15.
poesie d'inverno
290,41%
16.
poesia sulla guerra
260,37%
17.
poesia del giorno
240,34%
18.
poesie horror
240,34%
19.
histoire d'o romanzo
230,33%
20.
commissario balistreri
210,30%
21.
libri comici
210,30%
22.
poesie guerra
210,30%
23.
histoire d'o libro
200,28%
24.
vivere in america pro e contro
200,28%
25.
coram populi o coram populo
190,27%
26.
costantini roberto trilogia
190,27%
27.
etimologie strane
180,25%
28.
elizabeth george ultimo libro 2012
170,24%
29.
l'amore è imperfetto libro download
170,24%
30.
etimologie curiose
170,24%
31.
giochi letterari
170,24%
32.
torta pallanuoto
170,24%
33.
poesie sull'inverno
160,23%
34.
quelle come me alda merini versione integrale
150,21%
35.
ultimo libro elizabeth george 2012
150,21%
36.
citazioni del giorno
150,21%
Siamo secondi con il tuo "coram populo" e siamo terzi con i tuoi "verbi latini" ;)
Non ho fatto altri controlli, ma vi ho messo la lista così chi vuole si può divertire come ogni tanto faccio io eheheheh
DarkCoffee
05-April-2013, 22:03
Dalla 36 alla 65 (sempre dal primo gennaio ad oggi)
37.
torte compleanno pasta di zucchero
140,20%
38.
poesia contro la guerra
140,20%
39.
coram populo
130,18%
40.
torte di compleanno pasta di zucchero
120,17%
41.
la scomparsa dell'universo
120,17%
42.
come ti si dovrebbe baciare paul fleming
120,17%
43.
forum libri
120,17%
44.
trilogia roberto costantini
120,17%
45.
vivere in america
120,17%
46.
bertolt brecht poesie sulla guerra
120,17%
47.
osi stare fuori osi entrare quanto puoi perdere quanto puoi guadagnare
120,17%
48.
vignette snoopy amore
110,16%
49.
garcia lorca poesie brevi
110,16%
50.
paolo crepet vita privata
110,16%
51.
la fabbrica degli orrori
110,16%
52.
torta compleanno pasta di zucchero
110,16%
53.
jorge luis borges - afterglow significato della poesia
110,16%
54.
maria mercedes carranza
110,16%
55.
itaca canzone kavafis
110,16%
56.
murakami forum
110,16%
57.
trilogia di roberto costantini
110,16%
58.
poesie italiane brevi
110,16%
59.
il volersi bene si costruisce. ma l'amore quello vero no
100,14%
60.
io e marilyn casacinema
100,14%
61.
frasi daniel glattauer le ho mai raccontato del vento del nord
100,14%
62.
mattia sorrenti
100,14%
63.
anobii archivio
100,14%
64.
come ti si dovrebbe baciare
100,14%
65.
pasta di zucchero
100,14%
DarkCoffee
05-April-2013, 22:04
dalla 65 alla 100 per completare la top 100 ;)
66.
cimitero inglese roma
90,13%
67.
daria menicanti poesie
90,13%
68.
nordbrandt "spesso mi ha stupito"
90,13%
69.
trilogia costantini
90,13%
70.
lascia che ti ami fino a quando girerà la terra
90,13%
71.
calicanto haiku
90,13%
72.
sara bilotti recensione
90,13%
73.
poesie sulla primavera
90,13%
74.
buon 2013
80,11%
75.
rime erotiche
80,11%
76.
torte di pasta di zucchero
80,11%
77.
poesie brevo
80,11%
78.
migliori vignette peanuts
80,11%
79.
tropico del capricorno henry miller
80,11%
80.
torte di compleanno in pasta di zucchero
80,11%
81.
gianni simoni bibliografia
80,11%
82.
nichita stanescu poesie italiano
80,11%
83.
wislawa szymborska statua greca
80,11%
84.
nazik la fine della scala
80,11%
85.
biscotti in pasta di zucchero
80,11%
86.
theodore roethke poesie il risveglio
80,11%
87.
poesia:tempo di ancora inverno
80,11%
88.
libri di simenon dei anni 40
80,11%
89.
roberto costantini libri
80,11%
90.
charlie chan la crociera del delitto torrent
80,11%
91.
coram populi
80,11%
92.
shane stevens libri
70,10%
93.
la guerra poesie
70,10%
94.
il volto di uno sconosciuto
70,10%
95.
cronache di poveri amanti
70,10%
96.
alta valle argentina
70,10%
97.
torte di compleanno ricoperte di pasta di zucchero
70,10%
98.
recensione libro nel mare ci sono i coccodrilli wikipedia
70,10%
99.
andy capp italiano
70,10%
100.
filastrocca sulla guerra
70,10%
DarkCoffee
05-April-2013, 22:06
Devo dire che ci sono tante ricette eheheh
Claire
05-April-2013, 23:10
Ottime iniziative Dark.Bene.
Personalmente sono sempre comunque convinta che per rendere più visibile Scompaginando bisognerebbe evitare i 3d contenitore perchè di difficile consultazione. Faccio un esempio pratico: nel 3d Irene Nemirovsky confluiscono tutte le recensioni dei suoi libri. Se a me interessa un determinato suo libro non mi è possibile fare alcuna ricerca e trovarlo su Scompaginando. Devo aprire il 3d a lei dedicato e sperare che lì ci sia qualche commento sul libro che mi serve...se poi ci voglio scrivere un commento su quello stesso libro contenuto nel contenitore Nemirovsky che si fa?
Bisognerebbe aprire un 3d per ogni autore e libro di quell'autore...lo stesso vale per i Film...ci sono delle belle recensioni ma andare ad aprire il contenitore cineforum per risalire a quello che al momento mi interessa ...:banghead:
E che? qualcuno è convinto che buttando tutto in un contenitore si risparmi spazio?:shock::roll:
Claire
Mauro
05-April-2013, 23:20
Mah non lo so Claire ... io se devo fare una ricerca parto dal nome dell'autore e poi magari restringo il campo.
Per esempio la scorsa settimana, dovendo capire quale romanzo di Connelly era il seguente nella serie di Harry Bosch, rispetto all'ultimo che ho letto, ho scritto in Google solo il suo nome e non anche il titolo dell'ultimo libro da me letto ... generalmente le persone, per fare ricerche non impiegano poi molte energie, come dimostra il fatto che se non compari nelle prime due-tre pagine di un motore di ricerca sei, di fatto, ignorato.
Claire
05-April-2013, 23:46
Mah! A me invece capita che quando cerco qualche notizie di un libro scritto da x facilmente mi imbatto in recensioni scritte in tal forum etc etc.
Un conto è il singolo 3d destinato a un libro e altro conto è un contenitore di tutti i libri di un autore. Comunque è solo una mia opinione ovviamente...
Baudin
06-April-2013, 00:37
Il thread contenitore di Maurizio De Giovanni è arrivato a 9 pagine, se voglio leggere le recensioni su uno solo dei suoi libri sono costretto a scorrere tutte le pagine, perchè le varie opinioni sono sparse, un pò scomodo mi pare.
Nel lungo periodo molti thread saranno così, con un libro trattato in varie pagine sparse e di difficile consultazione. Il contenitore andava bene all'inizio del forum quando le recensioni, con relative discussioni, erano poche. Ora, secondo me, bisogna passare ad una trattazione più agevole, per cui la soluzione è: un libro=un thread, con relativa discussione concentrata e di facile consultazione.
Questa soluzione renderebbe più accessibile il forum che comparirebbe più facilmente nelle ricerche specifiche.:)
Il thread contenitore di Maurizio De Giovanni è arrivato a 9 pagine, se voglio leggere le recensioni su uno solo dei suoi libri sono costretto a scorrere tutte le pagine, perchè le varie opinioni sono sparse, un pò scomodo mi pare.
Nel lungo periodo molti thread saranno così, con un libro trattato in varie pagine sparse e di difficile consultazione. Il contenitore andava bene all'inizio del forum quando le recensioni, con relative discussioni, erano poche. Ora, secondo me, bisogna passare ad una trattazione più agevole, per cui la soluzione è: un libro=un thread, con relativa discussione concentrata e di facile consultazione.
Questa soluzione renderebbe più accessibile il forum che comparirebbe più facilmente nelle ricerche specifiche.:) Era quello che pensavo anch'io e che tu ( bentornato, Carlo!)hai espresso al meglio. La prossima farò così.
ciao
Rosy
Elvira Coot
06-April-2013, 13:16
Ora, secondo me, bisogna passare ad una trattazione più agevole, per cui la soluzione è: un libro=un thread, con relativa discussione concentrata e di facile consultazione.:)
Pienamente d'accordo! Pensate a quante belle e interessanti recensioni ci sono in "Diario di lettura"! Purtroppo sono quasi impossibili da ritrovare :( anche sapendo che ci sono
DarkCoffee
06-April-2013, 20:06
Ricordo che abbiamo avuto la stessa discussione all'inizio: http://www.scompaginando.it/showthread.php?62-come-organizziamo-i-topic
E dopo un anno e mezzo io sono rimasta della stessa idea, per me va bene autore - libro.
Ma siccome, come già detto, non si raggiungerebbe un accordo facilmente, io suggerirei di lasciar la scelta all'utente.
Possiamo avere
autore - libro
o solamente
autore
secondo me l'organizzazione, lasciando la scelta, avviene automaticamente.
Mauro
06-April-2013, 21:37
Io ero dell'idea che fosse meglio un thread per un autore e poi tutte le sue opere finissero lì, ma devo dire che mi sono reso conto che, in effetti, trovare un singolo libro in discussioni così affollate diventa davvero difficile per cui opterei per la scelta autore-libro anche perché, così facendo, quando qualcuno dovesse aprire una nuova discussione seguirebbe lo stesso metodo non avendo più un thread generale a cui appoggiarsi ... io cercherò di districare un po' la matassa rieditando i miei thread in modo da suddividerli secondo questo criterio.
Baudin
07-April-2013, 00:10
Prendo atto delle osservazioni graditamente democratiche, ma soprattutto ragionevoli, degli Amministratori per cui d'ora in avanti il mio criterio sarà un libro = un thread.
Vorrei aggiungere che ho notato un cambiamento nello staff degli Admin e dei Mod, e devo dire che a volte i cambiamenti sono dolorosi ma necessari, se dettati come in questo caso da evidenti motivi contingenti.
Baudin
07-April-2013, 00:47
E' cambiata la home page del forum, adesso abbiamo Libri e Altro. Quest'ultimo è un mega-contenitore di tutti gli altri forum.
Il forum Musica è organizzato come una matrioska, bisogna aprire il forum musica, poi il sub-forum che interessa e finalmente, ammesso che se ne abbia ancora voglia:banghead:, si può accedere alle varie sezioni. Suppongo che questa decisione sia frutto della constatazione della scarsità di interventi che si sono succeduti negli ultimi tempi, quindi niente da eccepire sulla decisione, se non che mi pare un modo un pò strano di incentivare gli interventi .:(
DarkCoffee
07-April-2013, 00:50
Prendo atto delle osservazioni graditamente democratiche, ma soprattutto ragionevoli, degli Amministratori per cui d'ora in avanti il mio criterio sarà un libro = un thread.
Vorrei aggiungere che ho notato un cambiamento nello staff degli Admin e dei Mod, e devo dire che a volte i cambiamenti sono dolorosi ma necessari, se dettati come in questo caso da evidenti motivi contingenti.
Si stiamo facendo dei cambiamenti sullo staff e li avremmo annunciati domani, perchè manca la risposta da parte di un'altra persona.
E' cambiata la home page del forum, adesso abbiamo Libri e Altro. Quest'ultimo è un mega-contenitore di tutti gli altri forum.
Il forum Musica è organizzato come una matrioska, bisogna aprire il forum musica, poi il sub-forum che interessa e finalmente, ammesso che se ne abbia ancora voglia:banghead:, si può accedere alle varie sezioni. Suppongo che questa decisione sia frutto della constatazione della scarsità di interventi che si sono succeduti negli ultimi tempi, quindi niente da eccepire sulla decisione, se non che mi pare un modo un pò strano di incentivare gli interventi .:(
Per il momento è solo una prova. Non convinceva molto neanche a me e Mauro, ma abbiamo voluto provare, se vedremo che così la situazione non andrà bene non ci sarà alcun problema nel rispacchettare il tutto ;)
Claire
08-April-2013, 00:58
Per il momento è solo una prova. Non convinceva molto neanche a me e Mauro, ma abbiamo voluto provare, se vedremo che così la situazione non andrà bene non ci sarà alcun problema nel rispacchettare il tutto ;)
Dark, ho appena postato un brano musicale ma... non appare nulla nel forum dedicato alla musica.:shock: Si potrebbe rispacchettare?
Ciao
DarkCoffee
08-April-2013, 03:19
Il brano che hai postato è sotto musica--> musica-->cosa state ascoltando.
Parli di questo http://www.scompaginando.it/showthread.php?105-Che-cosa-state-ascoltando&p=17578#post17578 ?
Claire
08-April-2013, 19:18
Il brano che hai postato è sotto musica--> musica-->cosa state ascoltando.
Parli di questo http://www.scompaginando.it/showthread.php?105-Che-cosa-state-ascoltando&p=17578#post17578 ?
Scusami Dark, mi sono espressa male. Mi riferivo alla home page. E' nella home page, nella sezione musica che non appare nulla. confused
Powered by vBulletin™ Version 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |